Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per i lavori di ristrutturazione di un locale C/2, adibito a cantina/deposito/magazzino, registrato come prima pertinenza dell’abitazione principale, ho letto che si possono applicare le stesse agevolazioni fiscali delle abitazioni (50% in 10 anni).
Ma, chiedo, ai lavori si applica un’IVA agevolata del 10% ?
Oppure, non essendo una abitazione (anche se è una pertinenza dell’abitazione) bisogna applicare l’IVA ordinaria al 22% ?
Nel corso di preventivi con imprese ho raccolto pareri discordanti.
 
O

Ollj

Ospite
Lei potrà utilizzare l'IVA aggevolata al 10%.

Circolare Ministeriale 71/E del 7/4/2000:
"Gli immobili funzionalmente connessi all’unità abitativa, tali da costituirne pertinenza ai sensi dell’art. 817 del codice civile, come già precisato con la circolare n. 247/E, devono ritenersi compresi nell’ambito applicativo dell’agevolazione. Il beneficio compete anche se gli interventi di recupero hanno ad oggetto la sola pertinenza di unità ad uso abitativo ed anche nell’ipotesi in cui la stessa è situata in un edificio che non ha prevalente destinazione abitativa. Ciò in quanto l’agevolazione si estende alle pertinenze non in ragione della loro classificazione catastale ma in quanto costituiscono parte complementare dell’unità abitativa"

"
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio per le vostre chiarissime risposte !
Comunque non si trattava ancora di preventivi scritti, erano valutazioni a livello verbale.
E ho constatato che non tutte le imprese hanno una buona conoscenza delle circolari.
A parte questo caso, in genere, se un'impresa carica sulla fattura una quota dell'IVA errata (diciamo minore del dovuto) la responsabilità è dell'impresa, o del committente? Chi ne risponde amministrativamente?
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
I lavori di ristrutturazione sono terminati.
L'impresa, per il rilascio della fattura, mi ha chiesto di consegnarli un modulo con una mia dichiarazione di aver diritto all'IVA al 10%.
Di che modulo si tratta ? E dove trovarlo?
Sarà conservato dall'impresa a futura garanzia, o sarà consegnato a qualche ente?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
è solo una dichiarazione che ti assumi ogni responsabilità del rientro dell'IVA agevolata e mallevi l'impresa tutto qui
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci sono molti tipi di moduli.
Pensi che per il mio caso la "Dichiarazione per applicazione aliquota IVA agevolata prestazione servizi contratto appalto per manutenzione ordinaria o straordinaria"
vada bene?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto