marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
L'argomento è già stato trattato più volte ma desidero proporre un quesito su un aspetto che, salvo errori, non ho visto approfondire.
Il caso interessa una ristrutturazione e non una manutenzione straordinaria.
Nella guida dell'Agenzia delle Entrate si parla di IVA agevolata in un capito dedicato. Il capitolo si suddivide poi in due paragrafi: "Agevolazioni per manutenzione ordinaria e straordinaria" e "IVA agevolata per lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione". Nel primo paragrafo si specifica, con un esempio, il valore dei beni significativi e la parte dell'importo della prestazione (ad essi relativa) assoggettati all'IVA agevolata e quale cifra soggetta ad IVA ordinaria. Nel secondo paragrafo (quello delle ristrutturazioni), il penultimo capoverso elenca un esempio di beni finiti (tra i quali alcuni beni significativi: caldaie,sanitari) che godono dell'IVA agevolata. In questo capoverso però non si fà alcun riferimento all'esempio della differenza di IVA per i beni significativi. Questo mancato riferimento significa, forse, che alle ristrutturazioni non è applicabile la differenza di IVA per la messa in opera dei beni fignificativi ? E' forse una mia errata interpretazione? Agenzia delle Entrate ha pubblicato qualche circolare a chiarimento che mi è sfuggita? Ringrazio quanti vorranno contribuire all'argomento.
ernesto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
alle ristrutturazioni non è applicabile la differenza di IVA per la messa in opera dei beni fignificativi ?
Per gli interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, individuati dall’articolo 3, lettere c) e d) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con D.P.R. n. 380/2001, non esistono "beni significativi".
L'aliquota IVA del 10% si applica a tutti i beni finiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto