calian29

Membro Ordinario
Conduttore
Devo far realizzare una copertura (vano tecnico) della caldaia, boiler e gruppo solare di anticorodal con relativa posa in opera, anche in questo caso posso avere l'IVA agevolata al 10%?in seguito mi devono fare una scala esterna, che collegherà l'appartamento al terrazzo e la ringhiera perimetrale... Questo intervento rientra in detrazione? L'IVA sarà agevolata?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il durc deve essere prodotto dalla ditta che esegue i lavori (a meno che la ditta sia tu e allora lo devi richiedere a inps o inail o cassa edile se hai dipendenti); una volta che la ditta te ne ha dato una copia, lo consegni in comune per l'inizio lavori.
Questo indipendentemente dalle agevolazioni fiscali: il durc ci deve essere sempre e soprattutto "regolare". Saluti.
 

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il durc va allegato alla SCIA che devi presentare in comune per l'inizio lavori insieme ad una serie di documenti che deve fornirti la ditta come ad esempio "dichiarazione di organico medio annuo". Non hai un tecnico che segue le pratiche per la SCIA o AEL2?
 

calian29

Membro Ordinario
Conduttore
Per esempio il falegname che ho messo io non l'impresa che mi ha effettuato i lavori, deve darmi il durc? Essendo artigiano unico dipendente e quindi titolare, deve rilasciarlo lo stesso? Se il mio geometra non presenta il durc del falegname al comune perdo la detrazione?grazie per la pazienza.
 

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non perdi nessuna detrazione, ma la se la SCIA prevede che anche lui, che risulta ditta esecutrice all'interno della pratica, debba presentare il DURC, in teoria fin quando lui non te lo fornisce il geom. non può presentare l'inizio lavori definitivo. Ovvero comunicazione effettiva di inizio lavori che va fatta 3/4 gg. prima della data effettiva di inizio. Quindi avrai ritardi nell'iniziare i lavori. Tu puoi ottenere una detrazione anche su fatture pagate in c/anticipo facendo specificare la data presunta inizio lavori in descrizione, o per lo meno il numero di protocollo della SCIA consegnata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto