1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ACTARUS

ACTARUS Membro Ordinario

Buongiorno, mia figlia deve mettere zanzariere ed inferriate, ma ho letto di tutto e di più su aliquote e deduzioni...Qualcuno può chiarirmi gentilmente le idee su quale aliquota IVA devo richiedere e le possibili deduzioni di imposta (se ci sono) su queste due installazioni?
    Grazie in anticipo per a gentilezza.
    Actarus

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia 50% e 55%
    Con la pubblicazione in G.U. il 26/6/2012 del D.L. n. 83 il Decreto Sviluppo è divenuto definitivo, tale decreto chiamato per brevità “bonus sulle ristrutturazione” è stato creato per sostenere e favorire gli investimenti nel settore edilizio. Lo strumento principale individuato dal governo è quello delle detrazioni fiscali, che passano dal 36% al 50%. Inoltre, l'importo massimo delle spese per le quali sarà possibile richiedere la detrazione passa da 48mila a 96mila euro.
    A meno di non veder varati successivi provvedimenti, il calendario delle aliquote è il seguente:
    detrazioni per ristrutturazioni: fino al 30 giugno 2013, aliquota al 50%. Dal 1 luglio 2013: 36%;
    detrazioni per spese di riqualificazione energetica: fino al 31 dicembre 2012, aliquota al 55%. Dal 1 gennaio al 30 giugno 2013, scende al 50%. Dopo quella data si riduce al 36%, come per le ristrutturazioni.

Inferriate e avvolgibili rientrano nel 50% e l'IVA al 10%.

3. ACTARUS

ACTARUS Membro Ordinario

Grazie per la cortese risposta e buon weel-end.

4. RobertoB67

RobertoB67 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Zanzariere nessuna agevolazione fiscale.
    Inferiate sì quale soluzione antintrusione.

5. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    La detrazione fiscale (del 50% fino al 30 giugno - del 36% dal 1° luglio 2013 in poi) NON è riconosciuta sugli interventi di manutenzione ordinaria tra i quali rientrano le zanzariere. Sì, invece per le inferriate.
    E' possibile l'IVA agevolata 10% per entrambe ma SOLO fino a concorrenza del costo della manodopera, e dietro presentazione di apposita dichiarazione di responsabilità.

Il/la sottoscritto/a....
    consapevole delle sanzioni previste dall’art. 76 del Testo Unico, D.P.R. 28/12/2000 n. 445, e della decadenza dei benefici prevista dall’art. 75 del medesimo T.U. in caso di dichiarazioni false o mendaci, sotto la propria personale responsabilità,
    DICHIARA

di aver diritto all'aliquota agevolata del 10%, con le limitazioni relative ai c.d. “beni significativi” di cui al Decreto del Ministero delle Finanze 29 Dicembre 1999 (circolare del 29 Dicembre 1999 n. 247/E), per lavori di manutenzione straordinaria definiti dall’art. 31, lett. b), della Legge 5 Agosto 1978 n. 457 e realizzati sull'immobile con destinazione prevalente di abitazione, ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. b) della Legge 23 Dicembre 1999 n. 488, come modificato dagli artt. 1, comma 18, della Legge 24 Dicembre 2007 n. 244 e 2, comma 15, della Legge 22 Dicembre 2008 n. 203.
    Il/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza che faccia venir meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentire l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota, secondo quanto previsto dall’art. 26, comma 1, del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche ed integrazioni.
    Data........ Firma..........

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    mettere zanzariere e inferiate non è una ristrutturazione, ma una semplice manutenzione, ciao

7. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Ma come già detto, le inferriate sono fiscalmente detraibili (al 50% fino al 30 giugno 2013).:)

8. ACTARUS

ACTARUS Membro Ordinario

Grazie a tutti per le cortesi risposte e buona serata.
    Actarus

9. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    :)

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
  11. Luca1910

Luca1910 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno; richiedo la vostra consulenza per un problema che vorrei risolvere prima di completare i lavori di ristrutturazione di un appartamento da poco acquistato; in seguito all'accoglimento di un'istanza di concessione in sanatoria un locale adibito a soffitta di sgombero ora può essere adibito ora a locale abitabile. Ho cominciato alcuni lavori quali l'apposizione di cappotto termico per coibentazione, posa di massetto e successivo pavimento, architravi per una porta e finestra, impianto elettrico ed idraulico. In merito all'apposizione di zanzariere, trattandosi di opera necessaria per rendere il locale abitabile visto che prima non vi era alcun bisogno di questa infrastruttura essendo sostanzialmente un magazzino di sgombero, posso fruire della detrazione del 50% e fatturazione al 10% ?
    Ringrazio anticipatamente per la risposta fornita.

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Mi collego alla domanda del recupero della spesa per messa a norma di un cancello automatizzato condominiale, e quale aliquota IVA va applicata?

Ultima modifica: 10 Febbraio 2014
  13. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    L'intervento rientra tra le spese detraibili al 50%, nonché può beneficiare dell'IVA agevolata se l'intero fabbricato ha più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata e dietro presentazione dell'apposita dichiarazione di responsabilità sottoscritta dall'amministratore p.t.

14. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Opera necessaria??? opera voluttuaria....si vive nei locali anche senza zanzariere, se mancassero gli impianti, il pavimento, le porte è un conto oppure se le zanzariere fossero già incorporate nei nuovi serramenti....ma le zanzariere in genere non sono indispensabili.

15. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    :ok:
    ....e come già detto nei post precedenti NON sono fiscalmente detraibili.

Anche per la questione IVA è stato già risposto all'O.P. al post n. 5.

16. nzino

nzino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buonasera,

ho un immobile costituito da due appartamenti uno al piano terra e l’altro al primo, entrami allacciati ad un'unica utenza Enel. Dovrei eseguire i seguenti interventi di manutenzione straordinaria:

- Adeguamento e se necessario rifacimento impianto elettrico, con messa a terra, su entrambi gli appartamenti;

- Al piano terra devo sostituire alcuni infissi esterni (porte e finestre) da alluminio a PVC, installazione di persiane e zanzariere solo alle finestre;

- Al primo piano devo sostituire solo le zanzariere.

Potrei avere delle delucidazioni su questi quesiti:

1) Al comune devo presentare due autorizzazioni diverse visto che presso l’agenzia delle entrate mi dicono che per loro sono due pratiche differenti quindi usufruiscono di due agevolazioni separate?

2) L’installazione delle zanzariere da quello che ho capito non sono agevolate (primo piano), ma anche nel mio caso che vengono installate anche finestre e persiane?

3) Tenendo conto che l’abitazione al piano terra è di circa 35 mq., quindi piccolissima, posso usufruire ugualmente dei bonus anche se non sostituisco tutte le finestre, porte e non installo persiane alle porte?

4) Invece per l’impianto elettrico non dovrei avere problemi vero?

Grazie in anticipo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina