maumax1968

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

Ho acquistato l'abitazione l'anno scorso ed adesso devo fare dei lavori di ristrutturazione e volevo sapere quanto segue:

- ho diritto a l'IVA al 4% o al 10%, il dubbio mi viene pq in alcuni siti riporta che il 4% è solo x chi fa lavori di ristrutturazione prima dell'acquisto.... ?
- chi mi fattura mi ha chiesto una dichiarazione nella quali attesti che ho diritto ad un'IVA agevolata, basta una autocertificazione o deve essere una dichiarazione autenticata?

Grazie a tutti!

M
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Buongiorno,

Ho acquistato l'abitazione l'anno scorso ed adesso devo fare dei lavori di ristrutturazione e volevo sapere quanto segue:

- ho diritto a l'IVA al 4% o al 10%, il dubbio mi viene pq in alcuni siti riporta che il 4% è solo x chi fa lavori di ristrutturazione prima dell'acquisto.... ?
- chi mi fattura mi ha chiesto una dichiarazione nella quali attesti che ho diritto ad un'IVA agevolata, basta una autocertificazione o deve essere una dichiarazione autenticata?

Grazie a tutti!

M

L'IVA da applicare è al 10%. Basta una semplice dichiarazione di responsabilità rilasciata in forma libera alla ditta/impresa, del tipo:

**Spett.le ditta/impresa
………………..
Via ……………
20100 …………
OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488
(finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%
Io sottoscritto...... ……………………………………….
Nato a ................... il .........
Cod.Fisc........................................
In qualità di Proprietario dell'immobile
di Via ...........Città... …………………
Cod.Fisc....................
Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto
DICHIARO
Che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:
• II suddetto immobile è a destinazione abitativa privata (categoria catastale compresa tra A1 e A11 escluso la categoria A10).
Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto la propria esclusiva responsabilità e pertanto dal sottoscritto vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori
imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.
La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.
Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.
Data.............. Firma.........................**


OPPURE:

**Alla Ditta
…………………………………..
Sede
…….…………………………….
…………………………………..
…………………………………..
Oggetto: Richiesta di applicazione dell’aliquota IVA ridotta.
Il/la sottoscritto/a …………………………………………………………………………………
codice fiscale ………………………. nato/a il …../….../…..... a ………………............………… con domicilio fiscale in ……………………………………………………………………...…….
dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità, che l’intervento edilizio concernente l’immobile sito nel comune di …………………………...…………………………….…(……), via ……………………………………………….…… n°……...., rientra nella previsione di cui:
• alla legge n. 248/2006 (decreto Bersani), in vigore dal 1° ottobre 2006, che ha convertito con modifiche il decreto legge n. 223/2006, all'art. 35, comma 35-quater;
• alla tabella A, parte III, n° 127-terdecis e 127-quaterdecis, allegata al D.P.R. 633/72;
pertanto, chiede l’applicazione dell’aliquota del 10% nei limiti ivi previsti, allegando all’uopo copia denuncia di inizio attività o dell’autorizzazione/concessione edilizia rilasciata dal comune di ………………………………..….………., in data…../..…/…..., prot. n°…………..…..…… .
Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza, che faccia venir meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentirVi l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota.
Luogo e data ………………………………
Firma......................................**
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto