1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maumax1968

    maumax1968 Nuovo Iscritto

    Buongiorno,

    Ho acquistato l'abitazione l'anno scorso ed adesso devo fare dei lavori di ristrutturazione e volevo sapere quanto segue:

    - ho diritto a l'IVA al 4% o al 10%, il dubbio mi viene pq in alcuni siti riporta che il 4% è solo x chi fa lavori di ristrutturazione prima dell'acquisto.... ?
    - chi mi fattura mi ha chiesto una dichiarazione nella quali attesti che ho diritto ad un'IVA agevolata, basta una autocertificazione o deve essere una dichiarazione autenticata?

    Grazie a tutti!

    M
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    L'IVA da applicare è al 10%. Basta una semplice dichiarazione di responsabilità rilasciata in forma libera alla ditta/impresa, del tipo:

    **Spett.le ditta/impresa
    ………………..
    Via ……………
    20100 …………
    OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488
    (finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%
    Io sottoscritto...... ……………………………………….
    Nato a ................... il .........
    Cod.Fisc........................................
    In qualità di Proprietario dell'immobile
    di Via ...........Città... …………………
    Cod.Fisc....................
    Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto
    DICHIARO
    Che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:
    • II suddetto immobile è a destinazione abitativa privata (categoria catastale compresa tra A1 e A11 escluso la categoria A10).
    Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto la propria esclusiva responsabilità e pertanto dal sottoscritto vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori
    imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.
    La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.
    Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.
    Data.............. Firma.........................**


    OPPURE:

    **Alla Ditta
    …………………………………..
    Sede
    …….…………………………….
    …………………………………..
    …………………………………..
    Oggetto: Richiesta di applicazione dell’aliquota IVA ridotta.
    Il/la sottoscritto/a …………………………………………………………………………………
    codice fiscale ………………………. nato/a il …../….../…..... a ………………............………… con domicilio fiscale in ……………………………………………………………………...…….
    dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità, che l’intervento edilizio concernente l’immobile sito nel comune di …………………………...…………………………….…(……), via ……………………………………………….…… n°……...., rientra nella previsione di cui:
    • alla legge n. 248/2006 (decreto Bersani), in vigore dal 1° ottobre 2006, che ha convertito con modifiche il decreto legge n. 223/2006, all'art. 35, comma 35-quater;
    • alla tabella A, parte III, n° 127-terdecis e 127-quaterdecis, allegata al D.P.R. 633/72;
    pertanto, chiede l’applicazione dell’aliquota del 10% nei limiti ivi previsti, allegando all’uopo copia denuncia di inizio attività o dell’autorizzazione/concessione edilizia rilasciata dal comune di ………………………………..….………., in data…../..…/…..., prot. n°…………..…..…… .
    Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza, che faccia venir meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentirVi l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota.
    Luogo e data ………………………………
    Firma......................................**
     
  3. maumax1968

    maumax1968 Nuovo Iscritto

    Grazie, molto gentile!

    M
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina