Farah

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
con l`introduzione della normativa UNI l`amministratore ha rifatto il conteggio dei millesimi e i miei sono saliti alle stelle, e non riesco a trovare il regolamento o come sono stati fatti questi conteggi.altri propietari nel palazzo hanno avuto i loro millesimi diminuiti.vorrei anche sapere cosa centrino i millesimi con il consumo del riscaldamento visto che abbiamo gia` introdotte le manopole ad ogni termosifone/unita`,ho chiesto all`amministratore la copia della legge o il criterio del conteggio ma non ho ricevuto nessuna risposta..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Allegato al nuovo conteggio sarebbe stato opportuno richiedere una relazione che levasse i dubbi legittimi che ogni variazione comporta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sembra, anche se non l'hai scritto, che stai parlando dei soli millesimi del riscaldamento centralizzato.
In effetti l'installazione delle termovalvole e dei contabilizzatori di calore ha portato a dividere il costo d'acquisto del metano ed il costo della energia elettrica consumata dalla caldaia secondo consumi volontari (quelli letti dal contabilizzatore) e consumi involontari (calcolati sul fabbisogno teorico di energia necessaria per riscaldare a 20° l'appartamento). Se ti lamenti dei nuovi millesimi può darsi che l'aumento sia dovuto al fatto che hai un grande appartamento, esposto prevalentemente a nord, con grandi finestre, con muri perimetrali molto disperdenti ed esposti sulle 4 facciate.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
qualora gli ex mm. di riscaldamento erano contrattuale e con le termo valvole non raggiungi i 21° potresti chiedere in assemblea di andare in deroga e verranno modificati i sistemi di calcolo, in quanti siete ad avere di questo problema?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal 1° gennaio 2017 gli impianti centralizzati di riscaldamento e di fornitura di acqua calda sanitaria condominiali, per rimanere in esercizio, dovranno allinearsi agli obblighi previsti dal DLgs 141/2016 che recepisce la direttiva 2012/27/UE sull’ efficienza energetica.
Negli impianti condominiali centralizzati soggetti all’ adeguamento le spese per il riscaldamento si dovranno ripartire secondo la norma tecnica UNI 10200 che lega il costo agli effettivi consumi di energia termica utile e ai costi generali per la manutenzione dell’impianto, non più ai millesimi di proprietà.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
DLgs 141/2016 che recepisce la direttiva 2012/27/UE sull’ efficienza energetica.
Quella direttiva era stata già attuata, con il D. Lgs. n. 102/2014.
Il D. Lgs. n. 141/2016 ha introdotto disposizioni integrative al D. Lgs. n. 102/2014,
soprattutto in seguito alla procedura di infrazione n. 2014/2284 concernente l'incompleto recepimento della direttiva 2012/27/UE avviata dalla Commissione europea nei confronti dell'Italia.
 

Farah

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sembra, anche se non l'hai scritto, che stai parlando dei soli millesimi del riscaldamento centralizzato.
In effetti l'installazione delle termovalvole e dei contabilizzatori di calore ha portato a dividere il costo d'acquisto del metano ed il costo della energia elettrica consumata dalla caldaia secondo consumi volontari (quelli letti dal contabilizzatore) e consumi involontari (calcolati sul fabbisogno teorico di energia necessaria per riscaldare a 20° l'appartamento). Se ti lamenti dei nuovi millesimi può darsi che l'aumento sia dovuto al fatto che hai un grande appartamento, esposto prevalentemente a nord, con grandi finestre, con muri perimetrali molto disperdenti ed esposti sulle 4 facciate.
Il mio appartamento e` su tre facciate ed e` esposto al sole dalla mattina al tramonto infatti la casa e` molto calda e veramente raramente uso il riscaldamento..questo inverno l`ho usato solo quando a Roma faceva 5/6* e solo in due camere,,camera da letto e bagno.Inoltre sono al primo piano e sotto ho un ristorante che addirittura mi riscalda il..pavimento!!!e ad aggiungere che vivo all`estero quindi durante la mia assenza tutte le poche valvole sono tutte spente..
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la casa e` molto calda e veramente raramente uso il riscaldamento..questo inverno l`ho usato solo quando a Roma faceva 5/6* e solo in due camere,,camera da letto e bagno.Inoltre sono al primo piano e sotto ho un ristorante che addirittura mi riscalda il..pavimento!!!e ad aggiungere che vivo all`estero quindi durante la mia assenza tutte le poche valvole sono tutte spente..
ma allora chi consuma? Se avete messo i contabilizzatori qualcuno, direttamente o indirettamente (WiFi), avrà letto dei consumi sui tuoi caloriferi. A meno che non abiti ad Ostia in in condominio di quelli che si popolano solo d'estate ed allora i costi fissi possono raggiungere l'80% della spesa.
 

Farah

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il mio appartamento e` su tre facciate ed e` esposto al sole dalla mattina al tramonto infatti la casa e` molto calda e veramente raramente uso il riscaldamento..questo inverno l`ho usato solo quando a Roma faceva 5/6* e solo in due camere,,camera da letto e bagno.Inoltre sono al primo piano e sotto ho un ristorante che addirittura mi riscalda il..pavimento!!!e ad aggiungere che vivo all`estero quindi durante la mia assenza tutte le poche valvole sono tutte spente..
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A meno che non abiti ad Ostia in in condominio di quelli che si popolano solo d'estate ed allora i costi fissi possono raggiungere l'80% della spesa.
Peccato che la UNI 10200 in questione, almeno originariamente, presentava grossi difetti di applicabilità nelle 2° case prevalentemente disabitate per lunghi periodi. Mi risultava in corso un emendamento.
durante la mia assenza tutte le poche valvole sono tutte spente..
Allora ti stai fasciando la testa prima di rompertela:
se le cose sono state redatte come supponiamo, ti troverai due tabelle: una millesimale, ricalcolata in funzione delle caratteristiche del tuo immobile, che sarà utilizzata per una percentuale marginale dei costi di esercizio (solitamente tra il 20÷40% del totale).
La restante parte (60÷80%) sarà invece ripartita ed addebitata in base ai cuìonsumi rilevati sui ripartitori posti sui caloriferi: se questi sono tendenzialemente chiusi (indice zero sulla termovalvola), l'addebito sarà quasi nullo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto