• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

supersofi

Nuovo Iscritto
ho un terreno che e' diventato edificabile il7 luglio 2007,da allora pago regolarmente l ICI.in questi giorni ho ricevuto un avviso di accertamento ICI dove e' scritto che devo pagare anche per l anno 2006 e 6 mesi del 2007 la modica cifra di 7 mila euro in quanto l ICI si paga anche sulla presunta edificabilita'.Sono andata all ufficio e mi e' stato risposto che bisogna pagare dal monento dell adozione e nn dall iscrizione al burt,e'possibile?

L

leontino

Ospite
Che io sappia l'I.C.I. non si paga dalla data adell'adozione di un P.R.G. ma ci si riferisce alla data del 1° gennaio. Quindi se in tale data il terreno non è edificabile l'I.C.I., per l'anno in corso è dovuto solo per il valore agricolo.

supersofi

Nuovo Iscritto
intanto ringrazio per la risposta il sig leontino,loro mi dicono che c e' una legge approvata nel 2007 e ha valore retroattivo quindi devo pagare,qualcuno a mai sentito parlare di questa legge?e se loro ci mettono 10 anni a decidere se passare o no un terreno da agricolo a edificafile noi dovremmo pagare 10 anni di ICI presunta?io non ho piu parole....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto