• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

supersofi

Nuovo Iscritto
ho un terreno che e' diventato edificabile il7 luglio 2007,da allora pago regolarmente l ICI.in questi giorni ho ricevuto un avviso di accertamento ICI dove e' scritto che devo pagare anche per l anno 2006 e 6 mesi del 2007 la modica cifra di 7 mila euro in quanto l ICI si paga anche sulla presunta edificabilita'.Sono andata all ufficio e mi e' stato risposto che bisogna pagare dal monento dell adozione e nn dall iscrizione al burt,e'possibile?
 
L

leontino

Ospite
Che io sappia l'I.C.I. non si paga dalla data adell'adozione di un P.R.G. ma ci si riferisce alla data del 1° gennaio. Quindi se in tale data il terreno non è edificabile l'I.C.I., per l'anno in corso è dovuto solo per il valore agricolo.
 

supersofi

Nuovo Iscritto
intanto ringrazio per la risposta il sig leontino,loro mi dicono che c e' una legge approvata nel 2007 e ha valore retroattivo quindi devo pagare,qualcuno a mai sentito parlare di questa legge?e se loro ci mettono 10 anni a decidere se passare o no un terreno da agricolo a edificafile noi dovremmo pagare 10 anni di ICI presunta?io non ho piu parole....
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto