DEVIS

Nuovo Iscritto
La prima rata va pagata entro il 16 giugno, io sono in procinto di rogitare la casa che vendo, una prima casa, e quella che compro, che sarà sempre prima casa, quindi per il 16 sarò propietario di un altro appartamento.
Chiedo se devo pagare l'IMU riferito all'anno 2011 nel quale abitavo nell'appartamento che sto lasciando oppure se bisogna calcolare entrambi gli appartamenti, se la tassa è riferita al 2012. Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Calcolare il periodo di possesso dell'appartamento venduto nel 2012, come prima casa.
Esempio
Appartamento venduto: calcolare possesso dal 1° Gennaio al 14 Aprile 2012 (ipotesi), pagare per 5 mesi con agevolazione, venduto invece il 15 Aprile, pagare per 6 mesi, cioè dal 15 si considera mese intiero di possesso
Appartamento acquistato: pagare per 7 mesi di possesso da Giugno, mese intiero sino a 31 Dicembre, con agevolazione.
In conclusione, pagare l'IMU 2012 per tutt'e due gli appartamenti: data rogito per la vendita e data sempre rogito per l'acquisto.
saluti
jerry48
 

DEVIS

Nuovo Iscritto
Grazie Jerry48, molto gentile ed utile.
Le date sono 30 Maggio per la vendita e 07 Giugno per l'acquisto. Seguendo il tuo ragionamento devo pagare 7 mesi per quello che vendo e 6 mesi per quello che acquisto, in totale 13 mesi mentre per chi non vende sono 12 i mesi, mi sai spiegare il perchè?
Grazie mille
 
J

JERRY48

Ospite
Devis, scusa un refuso.:confuso:

Ora che che mi hai indicato le date:

1) vendita - possesso dal 1° Gennaio al 30 Maggio - paghi per 5 mesi.

2) acquisto - possesso dal 07 Giugno al 31 Dicembre - paghi per 7 mesi.

spero di essere stato più chiaro:ok:
ciao
jerry48
 

DEVIS

Nuovo Iscritto
Devis, scusa un refuso.:confuso:

Ora che che mi hai indicato le date:

1) vendita - possesso dal 1° Gennaio al 30 Maggio - paghi per 5 mesi.

2) acquisto - possesso dal 07 Giugno al 31 Dicembre - paghi per 7 mesi.

spero di essere stato più chiaro:ok:
ciao
jerry48

Grazie, ora i conti tornano.
Vorrei ancora capire una cosa.
Entro il 16 Giugno c'è da pagare una rata (si può scegliere se pagare l' IMU in 2 o 3 rate) ma nel mio caso cosa pago? Solo i 5 mesi della casa che vendo e poi a Dicembre i 7 di quella che compro?
Se mi puoi dare informazioni anche per questa cosa te ne sarei grato e potrei quindi mettermi a fare i calcoli.

Un saluto
 
J

JERRY48

Ospite
Puoi optare per le due rate: 18 Giugno acconto (50%) e 17 Dicembre saldo con aliquote definitive.
Oppure per le tre: 18 Giugno acconto (1/3), 17 Settembre acconto (1/3) e 17 Dicembre saldo.
Il pagamento lo puoi fare congiunto, conteggiando il possesso della casa venduta (5 mesi) e di quella acquistata
(7 mesi), tenendo presente le rendite delle due unità.
Se non lo sei, ti informo che ai fini IMU occorrerà presentare apposita dichiarazione (su modello che non risulta ancora approvato) per le variazioni intervenute nel 2012, entro 90 gg. dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio. Tutto lascia ritenere che la dichiarazione sarà rivista ed eventualmente perfezionata.
Si presume che si vada al 30 Settembre 2012. Comunque...occhio;)
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto