1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gilio

gilio Nuovo Iscritto

Salve, spesso ho visto dei post relativi a domande e dubbi sulle corrette procedure di locazione.
    Vorrei semplicemente che si riassumesse tipo scheda tutto l'iter per affittare la mia casa con transitorio di un anno apllicando cedolare secca.Grazie a tutti. gilio

2. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    -trovare inquilino
    -compilare contratto e modello 69
    -portarlo a registrare all'agenzia delle entrate.
    ok?:risata:

3. simoncina

simoncina Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    scheda per affittare appartamento

Io aggiungerei di fare verbale di consegna da compilare e sottoscrivere da entrambe le parti con lettura utenze per voltura e comunicazione cessione fabbricato da presentare entro 48 h dalla consegna dell'appartamento all'autorità di pubblica sicurezza solo nel caso la locazione venga fatta a extra-comunitari.
    :ok:

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    rivolgiti ad un agente immobiliare, anche solo per fare il contratto se il cliente gia c'è l'ai non costa più di tanto e sei sicuro di fare le cosa come vanno fatte

5. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    io so che la dichiarazione di cessione fabbricato è abolita, e non conosco la sottospecie che citi, cioè quella in caso di affitto ad extracominitario. Chiedo lumi

6. FrancescoRoma

FrancescoRoma Nuovo Iscritto

Per rendere valido il contratto deve essere specificata la causa di transitorietà in assenza di questa il contratto s'intende stipulato per 4+4

7. simoncina

simoncina Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    E' rimasta in vigore solo per le cessioni ad extra-comunitari, abolita per tutti i rimanenti casi.

8. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mentre l'obbligo della comunicazione di cessione di fabbricato viene ora assolto dalla registrazione del contratto, rimane l'obbligo di comunicazione della "dichiarazione di ospitalità" per i cittadini extracomunitari previsto dall'art. 7, D.lgs. n. 286/98: "chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza".
    In pratica chi concede in locazione un immobile o ospita, anche in casa propria, un cittadino straniero deve consegnare la "dichiarazione di ospitalità" all'autorità locale di pubblica sicurezza.

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    per gli extra ue e non solo per extracomunitari ciao

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    E quale sarebbe la differenza tra i due? :)

11. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    qui c' è un po' di confusione...
    straniero= non italiano
    extracomunitario=fuori dall'unione europea (un russo,uno svizzero, ma non un rumeno)
    quindi è per tutti i non italiani o solo per gli extracomunitario propriamente detti?

12. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    L'articolo 1, comma 2, del sopracitato D.lgs. n. 286/98 riporta:
    "2. Il presente testo unico non si applica ai cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, se non in quanto si tratti di norme più favorevoli, e salvo il disposto dell'articolo 45 della legge 6 marzo 1998, n. 40."
    quindi NON si applica ai cittadini dell'Unione Europea.

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'art. 7 del D. Lgs. n. 286/98 prevede l'obbligo della comunicazione per "uno straniero o apolide". Ex art. 1 di quel decreto, per stranieri s'intendono i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea.

14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    non tutti i cittadini europei fanno parte al UE:daccordo:

15. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    bene, non ho capito un cavolo :risata:

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ma scrivere "per gli extra ue e non solo per extracomunitari" significa riferirsi agli stessi soggetti. Se una persona è extra UE è extracomunitario.

17. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    adesione alla UE fanno parte 27 stati, l'europa è molto più grande nemesis prova a contare quanti stati la compone

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non lo devi dire a me. Sei tu che in altre discussioni confondeva Europa con Unione europea.
    Ma dire extra UE e extracomunitario è la stessa cosa.
    Extracomunitario vuol dire fuori dalla Comunità europea (ora Unione europea). Non fuori dall'Europa!

19. gilio

gilio Nuovo Iscritto

Grazie a tutti. Penso sia giusto però rivolgermi ad un agente.... spero di non subire un salasso
    :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

20. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    con gli agenti immobiliari si fa come con ogni professionista, si stabilisce cosa sarà fatto e a che prezzo.
    se ti trova l'inquilino e ti fa tutte le pratiche di solito si chiede una/due mensilità di provvigione. Se ti fa solo le pratiche (stesura contratto, registrazione) credo che 150/200 euro siano ragionevoli.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina