• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come da titolo, sia per le locazioni abitative che commerciali.
Grazie per le risposte. :daccordo:
 

ralf

Nuovo Iscritto
Non sono un esperto, dico il mio parere.Penso che il conduttore abbia il diritto di prelazione in quanto ha stipulato un regolare contratto per un locale commerciale che ha rapporti diretti con il pubblico (elemento che fa nascere il diritto alla prelazione). Non mi pare che la legge sulla locazione preveda deroghe particolari al riguardo. Aspetto però anche io eventuali precisazioni da competenti in materia.:daccordo:
 

toscogroup

Nuovo Iscritto
Per le locazioni commerciali (se non va in scadenza il contratto) il conduttore ha sempre la prelazione, per quelle abitative non c'e' prelazione, anche se con alcuni distinguo. Io quando stipulo un contratto di locazione ad uso abitativo inserisco sempre la clausola della prelazione, per evitare problemi successivamente.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Alto