1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Come da titolo, sia per le locazioni abitative che commerciali.
    Grazie per le risposte. :daccordo:

2. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    interessa anche a me, aspettiamo commenti autorevoli

3. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    Ho trovato questo :

A maidealista e ralf piace questo messaggio.
  4. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Non sono un esperto, dico il mio parere.Penso che il conduttore abbia il diritto di prelazione in quanto ha stipulato un regolare contratto per un locale commerciale che ha rapporti diretti con il pubblico (elemento che fa nascere il diritto alla prelazione). Non mi pare che la legge sulla locazione preveda deroghe particolari al riguardo. Aspetto però anche io eventuali precisazioni da competenti in materia.:daccordo:

5. toscogroup

toscogroup Nuovo Iscritto

Per le locazioni commerciali (se non va in scadenza il contratto) il conduttore ha sempre la prelazione, per quelle abitative non c'e' prelazione, anche se con alcuni distinguo. Io quando stipulo un contratto di locazione ad uso abitativo inserisco sempre la clausola della prelazione, per evitare problemi successivamente.

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina