roberta59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti devo risolvere un problema e chiedo aiuto a voi.
Dunque, ho chiesto alla banca una surroga sul mutuo già esistente per un consolidamento dei debiti più un determinato importo di liquidità in quanto devo curare mia figlia e non ho soldi.
La banca fa la prima delibera sulla mia posizione reddituale che risulta positiva, quindi procede inviando la pratica al perito il quale viene e fa la relativa perizia.
Da questa perizia risultano due differenze:
1) ho spostato la cucina con una stanza. Mi spiego, dove era prima la cucina ho fatto un ripostiglio, senza neanche togliere le maioliche ne gli attacchi acqua e gas già esistenti, la cucina l'ho fatta in una camera confinante con il bagno per cui mi sono attaccata allo scarico e all'acqua, di fuori passano i tubi del gas che si agganciano dalla caldaia. Praticamente è come se avessi solo spostato dei mobili.
2) la planimetri depositata al catasto non è conforme allo stato di fatto per una porta finestra che risulta spostata di 55 cm rispetto al disegno.
Ovviamente il mutuo è stato bloccato e la banca chiede sia la "pratica edilizia" che l'adeguamento catastale.
Sono andata all'ufficio tecnico del mio Comune e ho preso il progetto depositato da cui si evince che la posizione della finestra è esattamente dove è stata disegnata nel progetto.
La differenza sta solo nella planimetria che ha la riga che identifica la parete tra la porta finestra e l'angolo della stanza più lunga di 1,8 millimetri pari a 55 cm reali, questo è quello che mi ha detto il geometra incaricato da me per fare ciò che la banca mi chiedeva.
Lo stesso geometra dice che non c'è bisogno della pratica edile in quanto lo stato di fatto è uguale a quello che c'è nel progetto del costruttore.
Mi dice inoltre che è assurdo che la banca chieda questo adeguamento catastale perchè c'è una tolleranza del 10% nelle difformità e fa riferimento alla circolare n. 2 del 2010 dell'Agenzia del Territorio che però si riferisce solo ad atti pubblici e comunque regola il comportamento dei notai.
Vi chiedo se esiste un qualcosa di scritto riguardo a questa tollerabilità di cui mi parlano e se c'è qualche cosa che possa fare per convincere la banca a soprassedere visto che sta diventando urgente poter curare mia figlia.
Grazie a tutti
Roberta
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi vien istintivo dire che gli stessi che ora sollevano tanti "cavilli" ...fino a qualche anno fa concedevano mutui del 130% del valore perchè si potesse pagare anche notaio e arredare la casa.
Tutti "braccia tolte all' agricoltura" omeglio (per non offendere i "cervello fino") a qualsiasi lavoro che richieda l'apertura mentale e l' intelligenza di una formica.

Non sono a conoscenza di qualcosa che ti possa essere d' aiuto...ma facile che se stanno cercando pretesti non avrai modo di contestare le loro richieste se non appellandoti alla loro umanità (temo inutilmente).

Senti altri istituti.
 

roberta59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz,
purtroppo anche io comincio a pensare che non avrò altra scelta di abbassare la testa e fare quello che chiedono.
Non sai quanta e quale rabbia ho in corpo, auguro a chi mi sta bloccando di trovarsi nella mia stessa situazione, se dovessi dare retta al mio carattere li manderei a quel paese e cercherei un'altra banca (anche se trovare una banca che ti dia un mutuo compresa un tot di liquidità è molto rara) ma la situazione improrogabile di mia figlia mi costringerà a fare p......a e accontentarli:
Roberta
 

griz

Membro Storico
Professionista
ultimamente sto notando una diffusa isteria relativamente alle conformità urbanistiche e catastali da dichiarare negli atti, i tecnici sono tutti esageratamente pignoli, non esistono più le interpretazioni, può essere che si incarichino tecnici poco esperti che percepiscono onorari ridicoli e si producano paradossi del genere
 

roberta59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Griz,
anche io la penso come te.
C'è anche da tenere presente che la documentazione depositata al catasto non ha nessun valore probatorio, infatti un giudice prenderebbe in esame il progetto originario depositato dal costruttore all'ufficio tecnico del Comune di appartenenza.
Quindi per quale motivo pretendere la planimetria corretta, farmi spendere soldi che non ho e anche tanto tempo inutilmente?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lo spostamento della finestra nella planimetria catastale di mm 1,8 corrisponde nella scala 1:200 a m 0,36. Comunque ininfluente ai fini fiscali. Mentre sia sulla planimetria che nel progetto devono apparire le destinazioni d'uso reali, anche se non vengono alterate le murature. A seconda della destinazione ogni ambiente deve rispettare certi parametri tipo altezza, superficie minima e rapporto aero-illuminante.
 

roberta59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Gianco,
la vecchia cucina era in uno stanzino di tre metri per uno con una finestra zoppa mentre ora sta in una camera da letto matrimoniale di 5 metri per 3 con una porta finestra, l'altezza è la stessa.
Ma il problema per la banca è la posizione della porta finestra del salone, tutto qui.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quella che chiami cucina era un cucinino annesso ad una sala da pranzo. La porta finestra che sul progetto corrisponde alla realtà in catasto può risultare traslate senza che ciò influisca sulla categoria, classe e consistenza. In altri termini non cambia niente e non deve essere adeguata. Ma se non c'è alternativa all'ottusità del tecnico della banca, con 200, 300 € presenti la variazione in catasto e sblocchi il mutuo.
 

roberta59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si credo che questa sia l'unica soluzione, il geometra ne ha chiesti 400 di euro e ancora non ha fatto nulla. Il fatto è che mi rode non poco spendere questi soldi quando non è assolutamente necessario. Il fatto è che in Italia non c'è quasi (mi rifiuto di pensare che non ce ne sia proprio più) più nessuno che abbia un poco di umanità e di elasticità mentale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto