Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ditemi che non l'ho letto solo io.

Circolare n°26/e del 1° giugno dell'Agenzia delle Entrate.
Pagina 47. Esempio n°17.

Ve lo riassumo. Nel caso esaminato dalle Entrate c'è un tizio che ha lasciato decorrere inutilmente il termine per la registrazione del contratto in scadenza al 29 gennaio 2011. Se oggi procede con la registrazione tardiva del contratto, optando contestualmente per la cedolare, non dovrà pagare nessun importo a titolo di imposta di registro (per effetto della cedolare, l'imposta di registro non è dovuta), bensì le sole sanzioni per il ritardo che, con il ravvedimento operoso e la riduzione della sanzione ad un decimo del minimo, si riducono a poche decine di euro.

Befera ti dice: hai registrato nei termini il tuo contratto prima del 7 aprile 2011 pagando l'obolo al registro ed ora vuoi optare per la cedolare? Puoi farlo, ma non ti spetta alcun rimborso. Non hai registrato il contratto in scadenza prima del 7 aprile e ora vuoi farlo tardivamente optando per la cedolare secca? Puoi farlo e senza pagare l'obolo dovuto, solo pochi spicci.

Morale di questa triste storia: premiato il ritardatario "furbetto" a scapito del ligio contribuente.

Ditemi voi...
 

luix73

Membro Attivo
inoltre il tizio registra dopo il 6 Giugno (in data 31 Luglio) e non gli si appiopa d'ufficio un affitto con il triplo della rendita catastale?
Bravo Befera. Bell' esempio chiarificatore....
Non era il 6 Giugno la data ultima inderogabile per i contratti non registrati?
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io, luix, in questo momento, non so più niente. E non voglio sapere più niente. Sono solo pieno di irritazione, frustrazione e rabbia. E non voglio che sbollisca... ;)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In effetti è una vergogna. L'interpretazione di una legge dello Stato si spinge ben oltre a quelle che erano le intenzioni del legislatore, inventando di sana pianta nuove "norme", premiando chi non ha rispettato gli adempimenti e penalizzando chi ha voluto attendere i necessari chiarimenti per osservare scrupolosamente la legge e non commettere errori o illeciti.
Cosa si può fare per contrastare queste assurdita ? Penso poco o niente, sarei curioso di sapere se qualche "Guru" ritiene che queste interpretazioni si possano contestare senza aprire singoli contenziosi o se bisogna solo aspettare che se ne aprano e sperare in quelche decisione delle Commissioni Tributarie che facciano ravvedere l'Agenzia delle Entrate su quanto scritto.
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Meglio ancora! Quando entrò in vigore l'IVA, in caso di omesso versamento dell'imposta era prevista una sanzione (se ben ricordo, essendo trascorsi solo 39 anni) pari all'80% dell'imposta non versata. NON ERA PERO' PREVISTO ANCHE IL VERSAMENTO DELL'IMPOSTA!!!!!! SE NE ACCORSERO UN ANNO DOPO!!!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo l'abbiamo letta in molti... e con gli stessi effetti che ha avuto su di te...
Purtroppo non credo ci sia molto da fare... bisognerebbe piuttosto vedere se chi gli ha scritto il testo non avesse proprio quel «problemino» lì...
A pensar male a volte ci si azzecca...
 

luix73

Membro Attivo
La realtà è che ad essere giusti i soldi della registrazione li dovevano dare indietro a tutti coloro che avevano già registrato e poi optano per la cedolare e stai sicuro che se fossero venuti a loro te li avrebbero chiesti...
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non guardo più i telegiornali ove gli sproloqui a botte di "midia", "sammit", "baipartisan" si sprecano oltre all opinioni più o meno becere e nella maggior parte raffazzonate alla meglio. Ho scoperto Zorro, Gatto Silvestro, tre cuori in affitto e qualche altra cosetta leggera leggera che mi rende più piacevole la giornata. Non è per fare lo struzzo, ma per evitare un sacco di str..(che non sono struzzi):rabbia::shock::):D:risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto