GAME

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, espongo un problema un pò particolare... Sono proprietario di una cappella funeraria e circa 20 anni fa una signora, amica di mia madre, chiese di poter dare sepoltura al marito in un loculo della mia cappella impegnandosi a dare una piccola somma concordata... Dopo un anno circa la signora non si è fatta più ...viva, pur essendo nel pieno delle energie. A nulla sono valsi i ripetuti inviti a dare il contributo pattuito... e fino ad oggi, dopo circa 20 anni (!) non ha più dato neanche un centesimo...! Ora chiedo, è possibile, dopo 20 anni, quando il regolamento comunale prevede la possibilità di esumare la salma, intimare agli eredi di lasciar libero il loculo occupato abusivamente? E' evidente che ormai non si riesce a recuperare nemmeno un centesimo, ma almeno lo spazio occupato, che tra l'altro è di mia proprietà?
Ringrazio chi vuole portare un contributo alla discussione ed invio saluti a tutto il forum...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Consulta il regolamento funerario del tuo comune. Da noi è addirittura vietato "ospitare" estranei, ed il contributo lo avrebbe preteso il comune Se non ricordo male, pari al costo del loculo comunale
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho trovato questo sul sito del comune da cui scrivi
Comune di Sovicille - Morte
Come suggerisci Basty contatta i servizi cimiteriali. Se la tomba non è a terra per l'esumazione (sito dixit) ci vogliono trenta anni.
A Roma un ufficio competente contatta i parenti prima di esumare di ufficio le tombe a terra dopo dieci anni e poi devi essere tu a trovare un posto. Nei posti piccoli credo funzioni diversamente. Però non so dirti come "sfrattare" il caro estinto..
 

griz

Membro Storico
Professionista
se la cappella è privata credo che tutti i regolamenti comunali sui tempi di esumazione non valgano, credo si possa intimare ai parenti di trovare una collocazione diversa della salma
 

moralista

Membro Senior
Professionista
L'Edicola cimiteriale di solito a la durata dai 75/85 anni e/o perpetua, alla scadenza si può rinnovare o torna in possesso al Comune, si possono ospitare chi si vuole, senza nessuna remunerazione e severamente vietato dai regolamenti cimiteriali, in risposta a Game se vuoi riesumare e/o trasferire l'ospite lo devi chiedere a tue spese se la signora è latente
 

Elisabetta48

Membro Senior
1. Intanto bisogna leggere il contratto di acquisto della tomba. Per esempio in una nostra di famiglia c'è esplicitamente scritto chi ha il diritto di entrarci, con tanto di nomi e cognomi, più, a seguire, i loro eredi. Se si vuole fare entrare qualcun altro serve il consenso scritto di tutti gli aventi diritto, i vivi.
2. Se il defunto è entrato, ci devono essere stati dei patti (come il post conferma), ma sono scritti? Secondo me solo se ci sono chiari patti scritti ora si può pretendere qualcosa. Quanto viene detto a parole non conta mai niente.

Avete copia del documento in cui autorizzate la famiglia a deporre lì la salma? Immagino che l'originale lo debba avere il Comune. Cosa c'è scritto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto