1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Lenalena

Lenalena Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve sono lena , e ho un problema spero che in cueston sitto posa trovare un aiuto , Vivo in affitto nello stesso paese dove mia madre a la casa unica casa di sua propieta anzi e vedova e noi 5 figli addiamo la nostra cuota , mia madre e ricoverata in una struttura dopo un tentato suicidio si e ocumpatta di tutto mia sorella, visto che non andavamo dàcordo, in paese sono rimasta solo io la casa e chiusa più di un anno, ,arrivo al dunque, posso odligare i miei famigliari a fammi un contratto di locazione , ho come mie stato suggerito l'unico modo e entrare abusivamente e solo dopo saranno costretti a farmi un contratto da fitto? Non mi sembra giusto che avendo la cuota della casa devo pagare davunaltra parte sopratutto per che ho un reddito molto basso ma laffito lo sempre pagato o un regolare contratto, ma visto che la casa e nuova e completamente addandonata io non ho più le chiavi e nessuno dei miei fratelli non aprono ne meno la finestra grazie spero di avere esposto bene il mio ploblema e mi potiate aiutare

2. Lenalena

Lenalena Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ce nessuno chi mi puo aiutare chi a letto il mio quesitto nesuno

3. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ho letto, e subito non ho capito tutto perché è scritto un po' male (non per colpa tua, ovviamente, se non conosci bene l'italiano!)

Provo a riepilogare:
    1) Tu ora vivi in affitto.
    2) Sei comproprietaria di una casa, nello stesso Comune, insieme a tua mamma vedova e ai tuoi fratelli/sorelle.
    3) La mamma è ricoverata in una struttura.
    4) La casa è chiusa, nel senso che non vi abita nessuno, e tu non hai le chiavi.
    5) Vorresti andare ad abitare in quella casa, e saresti disposta a pagare l'affitto agli altri comproprietari.

Secondo me hai ragione: se intendi abitare in quella casa è giusto che tu paghi un corrispettivo agli altri comproprietari (la mamma e i fratelli/sorelle), magari nella forma di un contratto di locazione.

Se ora entri in casa non saresti "abusiva" essendo proprietaria di una quota. Ma come fai ad entrare se non hai le chiavi e lì non c'è nessuno? O se c'è qualcuno "non apre nemmeno la finestra"?!?

Però se ci vuoi abitare stabilmente devi comunque accordarti con gli altri comproprietari. Se non trovate un accordo bonario tra di voi, è probabile che dovrete rivolgervi ad un Giudice.

Ora aspettiamo altri pareri dagli esperti del Forum!

4. Lenalena

Lenalena Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa

5. Lenalena

Lenalena Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Sono italiana ma o dificolta a scivere , i cuesiti sono quelli che hai elencato, il ploblema piu grande e che anche se dovessi contatare i miei famigliari non mi rispondono . E lunica soluzione sarebre forzare la porta entrare e allora mi farrbero un contratto forse ,ma che conseguenze avro.? Non mi semdra giusto agire cosi ma un giudice di pace puo costringerlli a farmi il contratto visto che e in abittata senpre pagando cio che mi speta

A uva piace questo elemento.
  6. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    Prima di forzare la porta per entrare, è meglio che tu chieda consiglio a qualche persona esperta di questioni giuridiche.

Potresti rivolgerti ad un sindacato degli inquilini (tipo il Sunia) visto che sei un'inquilina nell'appartamento dove abiti adesso, e vorresti diventarlo per la quota di comproprietà dei tuoi familiari nella casa dove intendi trasferirti.

Penso che l'associazione al Sunia non costi molto, e lì puoi trovare degli avvocati che ti sapranno consigliare.

A Lenalena piace questo elemento.
  7. griz

griz Membro Senior

Professionista
    la situazione è complicata ma se un proprietario in quota decide di accedere alla proprietà comune e l'accesso viene di fatto impedito degli altri comproprietari senza ragione valida, l'accesso forzato potrebbe anche non essere un reato

8. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    L'importante è dimostrare che occupa solo la sua quota, e non impedisca agli altri che che possano fare lo stesso uso

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    L'importante è che abbia preso le dovute precauzioni, nel senso che gli sia possibile provare le sue affermazioni.

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Essendo una proprietà indivisa è impossibile determinare autonomamente la quota spettantegli. Giusto invece che non inibisca agli altri comproprietari di poter usufruire dell'immobile.

A Franci63 piace questo elemento.
  11. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se la casa attualmente è di mamma e figli, mi viene da pensare che sia l'eredità del padre defunto (l'alternativa che l'abbiano acquistata pro-quota, mi pare inverosimile).

Se era la casa di abitazione famigliare, a regola la madre dovrebbe essere titolare del diritto di abitazione, quindi @Lenalena potrebbe abitare lì, in quanto figlia, senza nemmeno pagare affitto, se la madre fosse d'accordo.
    Non servirebbe nemmeno l'accordo degli altri comproprietari.
    Se invece la madre è ricoverata in via definitiva, il discorso è diverso, e ogni comproprietario ha gli stessi diritti degli altri di avere le chiavi e di utilizzare l'immobile.
    Se lo vorrà utilizzare in via esclusiva, dovrà pagare un affitto per le quote altrui; se invece lo utilizzasse senza impedire pari utilizzo agli altri, nulla sarebbe dovuto.

Ma non conosciamo i rapporti famigliari, che paiono problematici.
    Direi anch'io che l'unica strada è quella di far vedere i documenti della proprietà, e poi valutare come muoversi, evitando di entrare con la forza prima di aver chiarito i propri diritti.

12. Lenalena

Lenalena Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa

13. Lenalena

Lenalena Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Rimgrazio tutto per i consigli andro dal giudice do pace per farmi dare le chiavi dai miei frattelli e utilizero.solo.il garag per mwtere la machina

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina