1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. albavit

    albavit Ospite

    Salve tutti,

    Ho ristrutturata una casa, "assistita" (non proprio) da un geometra ; la ditta a cui ho affidato i lavori (molto vicina al geometra) mi ha firmato delle ricevute dei pagamenti ma non mi ha mai rilasciato una fattura? Mi ha talmente creato dei problemi e spesso minacciata che non me ne sono accorta. In puo' risiedo all'estero.
    Sono colpevole io di qualcosa? Questa ditta in oltre, cerca di sottrarmi indovute somme di denaro pretendo quindici milla euro per "ore" di lavoro extra, oviamente inesistente. Non ha rilasciato sembrerebbe il Durc all'inizio dei lavori (geometra???) e non ce l'ha neppure oggi.
    mi devo preoccupare?

    Grazie per l'aiuto sono disperata
     
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Penso proprio di sì, chi fa da sè non fa per tre.:risata:
    A parte gli scherzi è opportuno cominciare a mettere in riga chi la sta raggirando o così sembrerebbe da quello che scrive dalla provincia :domanda:
     
  3. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    a volte scegliere l'impresa che costa meno non paga
     
  4. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il DURC è il documento che attesta che un'impresa edile è a posto con la contribuzione dei dipendenti, e dei titolari d'impresa. La verifica del possesso è compito del direttore dei lavori, che se ne assume la responsabilità. Se il geometra da te incaricato, è stato nominato anche direttore dei lavori, poichè certamente è stata presentata la SCIA , l'illecito è stato commesso da lui che doveva verificare il possesso dei requisiti. Il fatto che non ha rilasciato fatture fa pensare che qualcosa non va. A questo punto interesserei un legale per iniziare a vedere come stanno realmente i fatti.
     
  5. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    devo aggiungere che presentare una una SCIA o DIA che si voglia privo di DURC non è un titolo abilitativo valido, pertanto tutti i lavori realizzati sono abusivi
     
  6. albavit

    albavit Ospite

    Grazie a tutti voi, mi sembra chiaro che comunque, pur avendo io rispettato i miei obblighi, mi devo difendere da quelle persone che non hanno rispettato i loro, mentre si sono presi i soldi e per di più devo spendere ancora soldi per farmi tutelare da un avvocato : io non posso offrirmi il lusso di un legale per cui chiedo se non posso agire io sola? Anche se si riconoscesse la colpa del geometra i lavori rimarrebbero abusivi, quindo cosa si puo' fare per fare si chè i lavori non siano abusivi? Il Durc non è più utile con la nuova legge mi è stato detto.
    Ringrazio di cuore chi vorrà comunicarmi ogni elemento utile
    Buona giornata
     
  7. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho ristrutturato casa da pochi mesi , ed il DURC era e credo sia necessario, visti i tempi che corriamo per sapere se i dipendenti dell'impresa che esegue i lavori siano regolarmente assunti. Nel caso di verifica dell'ispettorato del lavoro, è il committente a pagarli in caso non siano regolarmente assunti. Detto questo, l'unica alternativa , per evitare il legale, è quella di scrivere due raccomandate A/R , una al geometra e l'altra all'impresa invitandoli a regolarizzare le loro posizioni, minacciandoli di riferire il tutto , in caso di non riscontro, alle autorità preposte.
     
  8. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    basterebbe integrare il DURC nella pratica SCIA avvaiata al comune è il problema urbanistico potrebbe essere risolto.
     
  9. albavit

    albavit Ospite

    grazie
    Ma la ditta non ha il Durc, questo è il problema di fondo...Il geometra ha indicato il DURC nella lista dei documenti allegati alla SCIA ma non è stato allegato, come lo abbiamo scoperto in questi giorni in comune! l'impiegato del comune, si sarà fidato e non ha controllato!
     
  10. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    provi a cambiare il nominativo dell'impresa esecutrice con un altra compiacente in modo da avere almeno un titolo urbanistico valido
     
  11. albavit

    albavit Ospite

    Questa nuova ditta dovrebbe assumere la responsabilità di opere che non ha eseguito o basta che abbia lavorato sul cantiere (il che è avvenuto con dovuta fattura)?
    La ditta comunicata nella SCIA possiede un contratto con me, che abbiamo eseguito : ha fatto i lavori io l'ho pagato...e potrebbe denunciarmi per falso...credo
     
  12. albavit

    albavit Ospite

    E l'ordine dei geometri?
     
  13. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    il committente se non esiste un responsabile dei lavori, è responsabile per non aver controllato e vigilato affinchè l'impresa fosse in regola con i propri doveri e considerato che la stessa è priva di DURC potrebbe significare che non tutti i rispettivi operai erano in regola. Quindi non direi che il committente sia esente da colpe.
     
  14. albavit

    albavit Ospite

    il committente sarebbe io? Nel mio caso il geometra era anche il direttore dei lavori è lui che ha fatto la SCIA...se devo controllare se chi viene pagato per controllare ha controllato è assurdo...
     
  15. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    Ritengo che la scelta dell'impresa sia stata fatta dal committente e pertanto e' lui il solo responsabile. La figura del D.L. si ferma sulla regolarita' urbanistica dell'opera prevista.
     
  16. albavit

    albavit Ospite

    e sulla SCIA...è di comune pratica che il geometro si occupa della SCIA
     
  17. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    sulla SCIA come già detto ci sono delle irregolarità a quanto riguarda la documentazione mancante (vedi DURC). Quì il geometra doveva chiederle questo documento e fare presente che senza di esso il titolo urbanistico sarebbe nullo. Fatta questa precisazione, non è un documento che il tecnico doveva procurarsi ma bensì doveva essere fornito dall'Impresa. Comunque visto che il tecnico era a conoscenza del documento mancante non doveva procedere nella Direzione Lavori. Una domanda: ma il collaudo finale dei lavori è stato redatto dalla D.L.?
     
  18. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nella prassi comune, chi presenta la SCIA, deve essere un tecnico abilitato. Il committente, sentito il parere del proprio tecnico, che redige un progetto per i lavori da eseguire che si allega alla pratica da presentare al Comune, elenca, nella comunicazione, la ditta esecutrice dei lavori, il direttore dei lavori, che può essere anche un tecnico diverso da chi presenta la documentazione, ed anche il tecnico che si incarica della sicurezza sul cantiere (Piano della sicurezza). Se il tuo geometra, è anche direttore dei lavori. nonchè addetto al piano di sicurezza, ha una bella gatta da pelare. Infatti essendo responsabile del cantiere, aveva l'obbligo di verificare che tutto fosse secondo le norme. Se durante l'esecuzione dei lavori, un operaio si fosse fatto male, il primo responsabile è lui, tranne poi i terzi rivalersi sul committente. Metti il tuo geometra davanti ai suoi obblighi, deve essere lui a trovare la soluzione ai tuoi problemi, e se non vuol capire, denuncia tutto alle autorità preposte, minacciandolo di aver presentato documentazione falsa, e per questo potrebbe essere denunciato per falso in atto pubblico.
     
    A albavit piace questo elemento.
  19. albavit

    albavit Ospite

    non c'è stato nessun collaudo no consegna dei lavori : il geometra in conflitto con la ditta si è ritirato dell'incarico : andando io personalmente al comune per vedere la pratica mi è stato detto cha il DURC mancava. Il geometra mi aveva accertato che tutto era in ordine.
     
  20. albavit

    albavit Ospite

    Si' era responsabile del piano sicurezza e tutto quanto.
    Chi sono le autorità preposte?
    Io non vivo in Italia e sono madrelingua francese...non aiuta
    Infatto l'ho minacciato di sporgere denuncia e mi ha risposto : "uno di più o uno di meno ..."

    Volevo sapere, per favore se sono obbligata a rivolgermi ad un legale o se posso farne a meno visto che non posso sopportare altre spese. :rabbia:
    Come procedere?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina