A

albavit

Ospite
Salve tutti,

Ho ristrutturata una casa, "assistita" (non proprio) da un geometra ; la ditta a cui ho affidato i lavori (molto vicina al geometra) mi ha firmato delle ricevute dei pagamenti ma non mi ha mai rilasciato una fattura? Mi ha talmente creato dei problemi e spesso minacciata che non me ne sono accorta. In puo' risiedo all'estero.
Sono colpevole io di qualcosa? Questa ditta in oltre, cerca di sottrarmi indovute somme di denaro pretendo quindici milla euro per "ore" di lavoro extra, oviamente inesistente. Non ha rilasciato sembrerebbe il Durc all'inizio dei lavori (geometra???) e non ce l'ha neppure oggi.
mi devo preoccupare?

Grazie per l'aiuto sono disperata
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Penso proprio di sì, chi fa da sè non fa per tre.:risata:
A parte gli scherzi è opportuno cominciare a mettere in riga chi la sta raggirando o così sembrerebbe da quello che scrive dalla provincia :domanda:
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il DURC è il documento che attesta che un'impresa edile è a posto con la contribuzione dei dipendenti, e dei titolari d'impresa. La verifica del possesso è compito del direttore dei lavori, che se ne assume la responsabilità. Se il geometra da te incaricato, è stato nominato anche direttore dei lavori, poichè certamente è stata presentata la SCIA , l'illecito è stato commesso da lui che doveva verificare il possesso dei requisiti. Il fatto che non ha rilasciato fatture fa pensare che qualcosa non va. A questo punto interesserei un legale per iniziare a vedere come stanno realmente i fatti.
 
L

leontino

Ospite
devo aggiungere che presentare una una SCIA o DIA che si voglia privo di DURC non è un titolo abilitativo valido, pertanto tutti i lavori realizzati sono abusivi
 
A

albavit

Ospite
Grazie a tutti voi, mi sembra chiaro che comunque, pur avendo io rispettato i miei obblighi, mi devo difendere da quelle persone che non hanno rispettato i loro, mentre si sono presi i soldi e per di più devo spendere ancora soldi per farmi tutelare da un avvocato : io non posso offrirmi il lusso di un legale per cui chiedo se non posso agire io sola? Anche se si riconoscesse la colpa del geometra i lavori rimarrebbero abusivi, quindo cosa si puo' fare per fare si chè i lavori non siano abusivi? Il Durc non è più utile con la nuova legge mi è stato detto.
Ringrazio di cuore chi vorrà comunicarmi ogni elemento utile
Buona giornata
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ristrutturato casa da pochi mesi , ed il DURC era e credo sia necessario, visti i tempi che corriamo per sapere se i dipendenti dell'impresa che esegue i lavori siano regolarmente assunti. Nel caso di verifica dell'ispettorato del lavoro, è il committente a pagarli in caso non siano regolarmente assunti. Detto questo, l'unica alternativa , per evitare il legale, è quella di scrivere due raccomandate A/R , una al geometra e l'altra all'impresa invitandoli a regolarizzare le loro posizioni, minacciandoli di riferire il tutto , in caso di non riscontro, alle autorità preposte.
 
L

leontino

Ospite
basterebbe integrare il DURC nella pratica SCIA avvaiata al comune è il problema urbanistico potrebbe essere risolto.
 
A

albavit

Ospite
grazie
Ma la ditta non ha il Durc, questo è il problema di fondo...Il geometra ha indicato il DURC nella lista dei documenti allegati alla SCIA ma non è stato allegato, come lo abbiamo scoperto in questi giorni in comune! l'impiegato del comune, si sarà fidato e non ha controllato!
 
L

leontino

Ospite
provi a cambiare il nominativo dell'impresa esecutrice con un altra compiacente in modo da avere almeno un titolo urbanistico valido
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto