Gugli

Membro Attivo
Ho appena recepito un caso di questa portata:
Una delle tre figlie porta il padre dal notaio per la vendita della nuda proprietà dell'unico bene immobiliare che possiede riservandosi l'usufrutto.
Adesso è vedovo anche se all'epoca dei fatti era coniugato in comunione dei beni, comunque l'immobile in questione è stato ereditato dalla propria famiglia quindi un bene personale.
Le altre due figlie hanno scoperto l'arcano...
che responsabilità ha il notaio visto nell'atto non si menziona minimamente il titolo di pagamento?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
che responsabilità ha il notaio visto nell'atto non si menziona minimamente il titolo di pagamento?

Quale contestazione vorrebbero muovere al Notaio si da trarre vantaggio?

Parli di un atto stipulato anni orsono (?) fra un padre in vita ed una figlia....il Notaio non ha alcuna responsabilità.
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se parliamo di atto di compravendita in cui il notaio, nel 2020, non cita gli estremi tracciabili di pagamento del prezzo, francamente è assai improbabile.

O non è una compravendita o è un atto molto più vecchio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Una delle tre figlie porta il padre dal notaio per la vendita della nuda proprietà dell'unico bene immobiliare che possiede
Stai parlando del padre giusto?
riservandosi l'usufrutto.
allora riservandogli altrimenti parrebbe che chi ha portato il padre dal notaio si è riservato tale diritto.... è uno sbaglio di battitura giusto?
Adesso è vedovo anche se all'epoca dei fatti era coniugato in comunione dei beni,
In questo caso se all'epoca era in comunione e sposato è andato dal notaio il padre e la madre perché se cosi non fosse l'atto non credo sia regolare
comunque l'immobile in questione è stato ereditato dalla propria famiglia quindi un bene personale.
ereditato dal padre o dalla madre, oppure il padre e la madre avevano le stesse discendenze/diritti di eredità
Le altre due figlie hanno scoperto l'arcano...
ora dipende dalle tue risposte, se il bene in questione era del padre e della madre e il padre è ancora vivo bisogna vedere cosa è scritto nell'atto perché cosi sembrerebbe che la figlia in questione è diventata proprietà di mezza casa e aspetta che muoia il padre.
Per finire ho non ho capito niente io o ti sei spiegato in modo non preciso e non so come gli altri abbiano tirato fuori delle conclusioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto