1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lazialia79

    lazialia79 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Voglio raccontare a tutti quanto accadutomi dopo essermi affidata all'agenzia del franchising “S*********i”per mettere in affitto un piccolo appartamento, onde evitare che altri ignari piccoli proprietari possano incappare in un'esperienza di questo tipo: METTETE IN GUARDIA I TUTTI I VOSTRI CONOSCENTI CHE VOGLIONO METTERE IN AFFITTO UN IMMOBILE!!!

    Premetto di avere scelto S*******i e i prodotti abbinati “A*****sicuro” e polizza di tutela legale dopo altre esperienze negative con inquilini morosi per cui cercavo:
    1. sicurezza nella scelta oculata degli inquilini ampiamente pubblicizzata sul loro sito:
    Un’assicurazione vitalizia: la nostra serietà
    Il nostro impegno quotidiano è quello di selezionare un inquilino affidabile e sicuro per ogni immobile. Sono rigidi i criteri di valutazione della solvibilità (sempre documentata) e di adesione ai requisiti richiesti dal proprietario.
    1. sicurezza che anche in caso non avessi ricevuto il pagamento dei canoni, dovendo pagare il mutuo ipotecario della casa e non potendomi permettere sorprese, avrei ricevuto il pagamento dei canoni dall'assicurazione, questo addirittura “garantito” sul loro sito:
    Difensori dei vostri interessi con A********o L’esclusiva tutela a*********o garantisce al proprietario il pagamento dei canoni per tutta la durata del contratto di locazione, il risarcimento degli eventuali danni arrecati all’immobile ed offre la possibilità di risarcimento per le spese legali e processuali sostenute in caso di controversia con l’inquilino.
    1. sicurezza di avere una rete di professionisti che tutelasse i miei interessi e mi supportasse con esperienza
      “Competenza, esperienza e specializzazione sono la garanzia di un servizio sempre efficiente e aggiornato sulle ultime novità normative e fiscali.”
    Purtroppo nessuna delle mie aspettative, nonostante le continue rassicurazioni del titolare dell'agenzia cui mi sono rivolta, è stata corrisposta!

    Mi hanno messo in casa personaggi che hanno pagato solo per 6 mesi (sempre in ritardo dopo solleciti) e STOP, nonostante le continue rassicurazioni sul fatto che avevano fatto tutte le verifiche del caso (!)

    Una volta iniziata la pratica di sfratto scopro che non hanno idea di come agire in caso di problemi! non hanno mai seguito una procedura di sfratto o di recupero dei canoni insoluti con l'assicurazione C*********l!!

    SORPRESA FINALE: l'Assicurazione, a seguito dello sfratto esecutivo, si rifiuta di corrispondermi i canoni non percepiti! L'agente sparisce e S********i dice che al massimo “potranno richiedere all'assicurazione di rivedere questa posizione”, in sostanza SE NE LAVANO le MANI!!

    RISULTATO: l'Assicurazione C*********l (come potete vedere con una brevissima ricerca in Internet) è in liquidazione e la sottoscritta ha rinunciato a 3 mensilità di cauzione fidandosi di chi garantiva per un prodotto e una professionalità tanto pubblicizzati ma NON HA RICEVUTO 1 EURO DI QUANTO PROMESSO.
    Scrivo per evitare che altri piccoli proprietari caschino nell'inganno di chi pubblicizza un prodotto che funziona solo....finché non si verifica alcun sinistro!

    Affittate casa solo a fronte di fidejussione bancaria a prima richiesta e NON AFFIDATEVI A S**********I!!!
     
    A Luciano1 e ingros76 piace questo messaggio.
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non ho case da affittare ma ti ringrazio dell'informazione. Solo mi dispiace che la mia sfiducia sugli intermediari in genere abbia ricevuto l'ennesima conferma e ti sia costata tempo, soldi e stress. Fare da soli non evita fregatura ma almeno ne abbatte il costo.
     
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Come hai specificato si tratta di Agenzia in Franchising. Credo che il comportamento da lestofante non sia tanto della rete "S********i" bensì dell'Agente. S*********i può essere certamente accusata di superficialità nella scelta dell'Agente e di mancato controllo sulla gestione.
    MI servo di S*********i da 8 anni e per fortuna non ho mai avuto simili problemi.
    Ho scelto tale rete non per ciò che dice la pubblicità ma per la fiducia che mi ha ispirato, per la serietà e la competenza, la singola pesona che gestisce l'Agenzia.
    Non facciamo di ogni erba un fascio.
    Comunque esprimo il mio dispiacere per l'inconveniente e ti sono solidale.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    io affitto case e locali commerciali, e faccio affittare case in collaborazione con i colleghi, certe situazioni possono capitare ma fare di un filo d'erba un covone (fascio)ce ne passa, a chi lo fa di mestiere ci capita di trovarsi in certe situazioni, ma ci sono anche tanti contratti di locazioni che vanno a buon fine, purtroppo, mele marcie ne bastano poche per incancrinire le altre ciao
     
  5. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    .... Ma un franchising serio interviene e sana quanto di non corretto fatto da un "suo" associato ! Prova a rivolgerti direttamente alla gestione del franchising e facci sapere, non credo risolverai nulla ma almeno si verificherà' una volta per tutte la serietà' di Solo Affitti.
    Tentare non nuoce, chissà potrei sbagliarmi.
     
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Anche io conosco S********I zona di Biella, ci lavoro da anni e non mi ha creato tutti questi problemi. Dipende, come già detto da altri, tanto dall'Agente. Ti assicuro però, lazialia79, che i problemi li abbiamo trovati anche quando mio padre ha affittato personalmente gli immobili senza intermediari. Aldilà della professionalità o meno dell'agente immobiliare e delle assicurazioni affittare un'immobile sta diventando sempre più un rischio incalcolabile che fonte di reddito. Noi abbiamo 2 volte dovuto sfrattare gente non solo che non pagava, ma che ha demolito gli interni di casa....ho ancora le foto da qualche parte di cosa hanno fatto all'interno..... la gente quando non ha niente da perdere hai ben poco da fare.
     
    A ingros76 e alberto bianchi piace questo messaggio.
  7. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Purtroppo come le agenzie immobiliari possono essere affidabili o meno, così anche le compagnie di assicurazione possono essere solide e serie oppure inaffidabili ed evanescenti.
    Aldilà di chi propone la polizza è meglio informarsi bene sulla compagnia assicuratrice, sulla compagine sociale, il capitale versato, i trascorsi ecc. prima di stipularla.

    Sulle agenzie immobiliari bisogna dire che il loro business principale sta nel far incontrare la domanda e l'offerta di locazioni o compravendite e non certo nella gestione dei rapporti di locazione. Se un'agenzia immobiliare si offre di gestire in toto un contratto di locazione per conto del proprietario, questa è una prestazione in più rispetto a quella di reperire un inquilino. Se questa prestazione viene svolta a pagamento l'agenzia deve risponderne in toto, come fosse un libero professionista con un mandato del proprietario.
    Chi pensa invece che le agenzie immobiliari debbano svolgere gratuitamente questa gestione solo per essersi affidati a loro per cercare un inquilino sbagliano di grosso. L'agenzia non è tenuta a far ciò se non per espresso mandato e, diversamente, al momento della stipula del contratto il suo compito istituzionale è terminato.
    Come in questo caso, se la preparazione professionale non è adeguata, non è pensabile che si possa lasciare in mano ad un agente immobiliare il contezioso con un proprio inquilino, meglio rivolgersi direttamente a un legale.
    Ciò non toglie che vi siano invece agenti immobiliari preparati e competenti che siano in grado di operare su mandato del cliente anche in fase di contenzioso, affidandosi a propri legali di fiducia con un consolidato trascorso collaborativo.
     
  8. lazialia79

    lazialia79 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie molte a tutti per la solidarietà.
    Non voglio fare di ogni erba un fascio ma mi ha davvero colpito il fatto che il franchising stesso (al di là della singola agenzia) non abbia fatto nulla per risolvere la situazione. Mi hanno solo detto che "avrebbero valutato se chiedere all'assicurazione di liquidarmi" e non li ho mai più sentiti.
    Colpisce poi il tono delle loro pubblicità e brochure dove ti "garantiscono" sino a 12 mensilità non pagate!
    So che le fregature possono capitare a tutti e di questi tempi può capitare con inquilini in malafede, ma pagare fior di soldi per prenderle da dei presunti "professionisti" (che magari hanno fatto 3 giorni di corso e vantano anni di esperienza nel ramo immobiliare!) o ancora peggio dalle grosse finanziarie non è accettabile.
    Se mai ci sarà una prossima volta (non credo perchè affittare ora come ora è davvero un enorme rischio)farò da sola, almeno potrò prendermela solo con me stessa per gli errori di "selezione"!
     
    A Luciano1 piace questo elemento.
  9. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Per esserti d'aiuto conosci qualche legale o amico professionista che ti sappia aiutare nel mettere giù una bella bozza di contratto di locazione?? Ti consiglio spassionatamente di farti consigliare (un notaio forse è il più indicato) perché tratta di contratti di vendite, succesioni , donazioni ma anche affitti (meno) tutti i giorni...così ti istruisce ben bene sulla procedura e sulle clausole.

    Il rischio nel far da soli , e di non conoscere, è di non inserire determinate clausole che dopo ti possono costare caro in caso tu debba rescindere il contratto per mora dell'inquilino o danni subiti (ne so qualcosa), meglio prevenire che curare.

    Dico ciò non per farti tirare fuori soldi inutilmente, ma visto che farai da sola, almeno ti "blindi" e ti pari da eventuali problemi con gli affitti e non ti precludi la possibilità di recuperare eventualmente ciò che ti spetta.
     
  10. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    per questo motivo io consiglio tutt'altra soluzione : sempre legale, molto molto meno rischiosa.
     
  11. lazialia79

    lazialia79 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    certo, per stendere il contratto meglio chiedere assistenza a qualcuno competente; però la mia selezione almeno avrà come obiettivo la tutela dei miei interessi e non l'incasso della provvigione il prima possibile! Come garanzia mi sembra di capire che la fidejussione bancaria a prima richiesta sia davvero efficace.
     
  12. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    e chi può permettersi più la fidejussione bancaria ? ( cioè lasciare in banca un capitale di MINIMO 5000€ come garanzia....)

    meglio far operare un poco la psicologia...e stare un pochino tranquilli ....e dere fiducia

    ma se uno vuole stare sicuro, con poche noie, ma più "lavoro", io proporrei per altre tipologie di affito.....
     
  13. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    e quali sono le altre soluzioni e tipologie di affitto
     
  14. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ....forse è necessario produrre un documento, possibilmente da condividere?

    Cercherò di preparare una bozza sulle varie soluzioni : potrebbe essere cosa buona?

    ... è sempre un piacere (inviato dal mio ZOPO300+)
     
    A Luciano1 piace questo elemento.
  15. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Rivolgiti ad un'associazione di proprietari come UPPI o Confedilizia. Paghi una piccola quota di iscrizione ma ti forniscono assistenza contrattuale e legale, oltre che notizie sempre aggiornate sul tema delle locazioni. Lascia alle agenzie, se lo desideri, solo il compito di reperire l'inquilino. Altrimenti ci sono mille siti internet di domanda-offerta di case in locazione dove puoi sbizzarrirti a pubblicare annunci.
     
  16. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Vediamo se quanto prodotto "al volo" ....almeno come partenza può essere condiviso in questo modo ( avvisatemi di errori madornali...o di vs. punti di vista pro/contro ).....ma "SOLO IN PRIVATO" nel caso di richieste dettagliate : non tutti vogliono "mettere in piazza" richieste/problemi/soluzioni

    ....e come ho avuto modo di verificare, nel "forum" NON sempre i prolemi-presentati rispecchiano la realtà ( e non si tratta "solmamente" di cambiare la città di dove avviene il fatto-contestato) - in questi casi "difficile" dare veramente una mano....si rischia di suggerire "una soluzione inapplicabile" e quindi...di non essere di nessun aiuto
     

    Files Allegati:

  17. SClaudio

    SClaudio Membro Ordinario


    Ciao,

    hai valutato la possibilità di utilizzare il "Servizio Garanzia Affitto" di Banca Intesa? E' una convenzione tra la banca e Confedilizia (dovresti iscriverti, al costo di circa 80 euro annui).

    Non sembra male, anche se finora non ho trovato nessuno che l'abbia utilizzato e sappia dirmi come è andata (quali garanzie chiedano ai conduttori e quant'altro)...
     
  18. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Nulla in contrario alla tua spiegazione, ma ad una persona non del mestiere serve anche altro.

    Diciamo una guida con dei richiami di legge (qui ecco perchè dicevo un notaio) che spieghi anche come ci si può difendere da chi perennemente è in ritardo nei pagamenti o peggio non paga da tempo. Eventualmente lo sfratto. Un contratto e fatto di clausole tante clausole

    é importante sapere per legge cosa puoi imporre e cosa no all'affittuario, chi deve affittare un qualcosa deve essere tutelato come e nella stesa misura di chi decide di entrare come inquilino in quell'immobile.

    Ecco perchè insisto meglio farsi aiutare da chi conosce come può essere un notaio. Premetto di non essere notaio ne di avere parenti notaio onde subito chiarire la mia posizione.
     
    A jolie piace questo elemento.
  19. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    OK....ma io per MIA SCELTA faccio solo contratti di max 21gg.... e quasi mai ad italiani (se essi non sono "recensiti" anche fuori dei confini italiani)

    se devo dettagliare la non-scelta (contratti dai 29gg in poi...) .....dettaglio (con PRO e CONTRO)
    ma, per mia esperienza personale, sono MOLTO più convenienti, le altre soluzioni
    -
    -
    -
     
  20. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    No effemme8, non ci siamo proprio capiti, io intendevo una proprio una bozza di contratto come questa (vedi allegato). Non discuto sulla tua scelta di fare il contratto con chi vuoi e come vuoi e per la durata che vuoi. Però se un'altro utente, in veste di proprietario vuole fare da se nella ricerca degli inquilini è bene sapere sui rischi a cui va incontro specialmente nel caso di un contratto di locazione pluriennale (quasi sempre)

    Ho trovato una bozza di contratto ne ho altre in ufficio ma sono atti firmati davanti a d un notaio eviterei..., come ripeto si può sottoporla a chi ha conoscenze giuridiche di un certo livello per verificare che in essa ci sia tutto anche perchè una volta firmato lega mani e piedi, si può sempre recedere (ma ci sono sempre cauzioni e o penali da tener in conto) ormai tutti lo sanno, stranieri inclusi. Spero di essermi spiegato
     

    Files Allegati:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina