• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

aie

Nuovo Iscritto
nei primi 10 giorni di febbraio mi e' accaduto questo:e' scivolata neve+ghiaccio dal tetto condominiale e' dove' caduta? naturalmente sulla autovettura provocando delle ammacature.chiamo l'amministratore gli spiego l'accaduto mi risponde dicendo, se la polizza condominiale ha l'opzione agenti atmosferici paga l'assicurazione se no l'alternativa sono i condomini. ma come e' possibile una polizza che costa fior fior di euri non sia coperta da questo tipo di danni,tutt'ora non ho ricevuto nessuna risposta.
 

Gatta

Membro Attivo
Caro Utente,benvenuto nel Forum.
Entro nel merito.
Che la polizza copra o meno il rischio (occorrerebbe esaminarla),non c'è problema.L'azione eventuale l'attiviamo nei confronti del condominio.
Pertanto rimane la eventuale responsabilità del condominio che deve provare il "caso fortuito" (fenomeno imprevedibile). Di norma la massa nevosa formatasi sul tetto e poi caduta procurando danni a cose e/o persone è certo fenomeno prevedibile.
Pertanto se il condominio non ha segnalato opportunamente il pericolo,la colpa ricade sull'amministratore. Salva ovviamente un'eventuale corresponsabilità di chi ha imprudentemente parcheggiato l'auto in una zona critica.
Sulla scorta di questi presupposti,notificherei raccomandata di intimazione danni al rappresentante legale pro tempore del condominio,attendendo gli eventi.
Come Giurisprudenza segnalo: Cass.Sez.Unite,n12019,12.11.91 e, più recente, la sentenza della Cass.Civ.n.16607,19.6.2008.
Tienici al corrente.
Gatta
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Salve a tutti , volevo porre un quesito. Ho acquistato una casa Novembre 2017, seconda casa , che fino ad oggi è stata la residenza di mia figlia e il figlio. Ho messo in vendita la casa e ho trovato un acquirente che mi offre quasi il doppio di quanto pagato. Ai sensi dell'art. 67 del TUIR essendo stata residenza di mia figlia devo pagare o meno la plusvalenza ?? Grazie per chi potrà darmi risposte
Alto