1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. robimaiu

robimaiu Nuovo Iscritto

sono proprietario di un appartamento acquistato con le agevolazioni prima casa e in cui ho la residenza. per motivi di lavoro mi sono trasferito definitivamente in un altro comune dove sono in fitto. Se trasferisco qui la residenza devo pagare l'ICI sull'appartamento? penso di si da quello che mi hanno detto ma volevo una conferma. grazie

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Purtroppo si.:disappunto:
    L'esenzione ICI è solo sull'abitazione principale (quella dove risiedi).

PS: attenzione se hai acquistato negli ultimi tre anni utilizzando i benefici prima casa perchè saresti a rischio di accertamento.;)

3. robimaiu

robimaiu Nuovo Iscritto

sono ormai 10 anni che ho comprato la casa. comunque sono più i vantaggi che gli svantaggi a non trasferire la residenza. quindi rimango così fino a che non la venderò. ti ringrazio. mi sei stato molto utile. viva l'italia

4. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non solo sei esente dall'ICI, ma anche dal fatto che la rendita catastale la detrai per intero dalla dichiarazione delle tasse.

5. mtr

mtr Membro Attivo

Si, diventa prima casa l'abitazione dove hai residenza.
    Concordo con i precedenti commenti.

6. merlo

merlo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Siccome sono interessato anchio a questo quesito , chiedo al sign. Luigi Barbero : cosa vuol dire quando dici " la rendita catastale la detrai per intero dalla diciarazione delle tasse " ?

attendo risposta , grazie.
    ciao Merlo

7. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Che la rendita catastale dell'immobile adibito ad abitazione principale di fatto non sarà tassata.
    In pratica, se non mi sbaglio (e qui chiedo conferma) viene messa la rendita sia tra i redditi che tra le detrazioni,con risultato quindi zero imposte da pagare relative all'abitazione.

A franco canepa piace questo elemento.
  8. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Jrogin mi ha preceduto nella risposta che, quindi, è confermata interamente. La dichiarazione dei redditi a comunque fatta ma a risultato zero per ciò che riguarda la rendita catastale che va prima dichiarata e poi detratta.

9. roromina

roromina Nuovo Iscritto

confermo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina