LilianaB

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve. Ho letto tante discussioni interessanti su questo forum e mi stavo chiedendo se mi potevate aiutare a capire la nostra situazione:

Vogliamo comprare casa. L'immobile si presenta su due piani, in.un piccolo condominio, costruzione 2011.

Piano terzo regolare abitazione, piano sovrastante, nei documenti risulta come terrazzo coperto, in realta, i signori che vendono hanno comprato dal costruttore un locale chiuso a muro, con porte e finestre, tramezzato in sala con angolo cottura, camera e bagno.

Le mie domande sono:

Per fare la scala interna, cosa devo fare? È sicuro che mi daranno le autorizzazioni per farla, per collegare l'appartamento sotto con il 'terrazzo coperto'?

Visto che la parte del piano superiore è abusivo, che possibilità ho di sanarla? E a quanto si potrebbe arrivare come costi ?

Grazie mille.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'immobile non può essere oggetto d'atto se esistono abusi edilizi. Pertanto, il venditore dovrà provvedere a sanare o ad eliminare quello che non sarà regolarizzabile. A quel punto, dopo l'acquisto, potrai presentare un progetto per la fusione dei due immobili con la realizzazione della scala interna. Una volta eseguita l'opera dovrai presentare la pratica in catasto per fusione delle due unità. Dimenticavo se di altezza adeguata sarà considerato uno più vani con gli accessori in aggiunta all'abitazione esistente al piano inferiore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Piano terzo regolare abitazione, piano sovrastante, nei documenti risulta come terrazzo coperto, in realta, i signori che vendono hanno comprato dal costruttore un locale chiuso a muro, con porte e finestre, tramezzato in sala con angolo cottura, camera e bagno.
siamo alle solite: con un gioco di parole si cerca di mitigare un abuso edilizio. Il terrazzo per definizione deve avere almeno un lato con il parapetto dal quale sia possibile affacciarsi per tutta la sua lunghezza. Se il terrazzo è chiuso lateralmente da muri ed è coperto diventa uno o più vani che fanno cubatura.
Visto che la parte del piano superiore è abusivo, che possibilità ho di sanarla?
dipende dalla cubatura autorizzata con la concessione edilizia. Penso che se il costruttore avesse potuto costruire un piano in più da poter vendere l'avrebbe fatto. Tu cosa dici?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Vai controllare tutto ad un tecnico, che con l'accesso agli atti riesce ad acclarare il tutto, potrebbe essere anche sanabile adesso e non costruibile alla costruzione
 

LilianaB

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie per tutte le vostre risposte,

Ovviamente non compreremo un struttura abusiva, non passera al notaio. Volevo sapere alcune cose in quanto , come richiesta del venditore, qualsiasi cosa si dovesse fare per regolarizzare e a carico dell'acquirente.

La cosa migliore da fare e, come dicevate, rivolgersi ad un tecnico. Grazie ancora!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto