1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. amara

    amara Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Mia nonna e il mio prozio sono i proprietari di alcuni immobili. Vorrebbero fare una donazione di un immobile a me. Il resto della famiglia, gli eredi di primo livello (mia mamma e mia zia) e di secondo livello (mia sorella e mio cugino) sono d'accordo. La Banca mi ha però segnalato per per accedere ad un mutuo in caso di donazione, per evitare casi di lesa di legittima dovrei far firmare una fideussione ai due proprietari attuali. Stiamo cercando di capire se questa strada è aggirabile attraverso una formale rinuncia all'eredità di questo immobile da parte degli eredi di primo livello (mia zia e mia mamma). Dal punto di vista legale è possibile effettuare una rinuncia per una parte di eredità? La rinuncia all'eredità può essere effettuata anche qualora i proprietari siano ancora in vita?
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Non è possibile fare ne l'una ne l'altra.
    Un notaio intrpellato potrà dare migliori soluzioni per il caso.
     
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    La rinuncia all'eredità non può riguardare solo una parte dei cespiti. E' consigliabile, senza necessità di far intervenire il solito notaio che ha altri compiti, l'esame della situazione patrimoniale del de cuius, quando si aprirà la successione e, se del caso l'accettazione con beneficio di inventario ex artt. 484 c.c.:ok: che non richiede l'intervento del notaio ma viene effettuata presso l'ufficio del tribunale competente per territorio.
     
  4. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    Ma il problema di amara è un altro, precisamente quello di rendersi adesso mutuataria offrendo in garanzia l'immobile ricevuto in donazione.
    La banca infatti una futura azione di riduzione da parte degli altri eredi e pertanto non ritiene sufficiente l'iscrizione ipotecaria sull'immobile, pretendendo invece anche la fideiussione; il fatto che gli eredi ( la mamma e la zia) potrebbero in futuro accettare con beneficio di inventario precludendosi, così, l'azione di riduzione ex art. 564 cc, ora non può soddisfare la banca.
    Forse bisognerebbe valutare la possibilità di addivenire ad una vendita simulata, in modo da poter superare i timori della banca.
     
    A madi.buzz piace questo elemento.
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    :stretta_di_mano: non avevo il coraggio di usare il termine "vendita simulata" e consigliarla; ma secondo me è l'unica strada.
     
  6. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    Beh, la simulazione non è un illecito.... il problema è capire se ci sono gli elementi per realizzare un atto che non sia palesemente simulato...
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' consigliabile una rilettura di quella norma.
     
  8. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    L'articolo 564 cc l'ho citato nel tentativo di interpretare quanto risposto da StLegaleDeValeriRoma, che riteneva sufficiente un'accettazione con beneficio di inventario senza però meglio specificare le ragioni...comunque per quale motivo dovremmo rivedere la lettura della disposizione?
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'accettazione beneficiata precluderebbe l'azione di riduzione?
     
  10. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    No, è il contrario :stretta_di_mano:
     
  11. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Di quanto prima affermato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina