chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ossia la cosiddetta tabella A a cosa serve ? è scritto da qualche parte in quali occasioni usarla? è chiaro che serve per il quorum delle assemblee per i citofoni assicurazione e tutto ciò che è COMUNE a tutti ma in un condominio che impropriamente si definisce super ovvero con più unita separate tra loro ma con accesso in comune e senza regolamento c'è nel codice civile o altro a cui si può fare riferimento?
Grazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che intanto dovrebbe essere stilato un regolamento di condominio che, tra l' altro, elenchi quali sono le parti comuni ed il loro uso. La tabella A o di proprietà si affiancherà ad esso con i suoi millesimi. Potrebbero esserci altre voci relative a proprietà "separata" per le quali occorrerà un' altra tabella. Vi serve un tecnico.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Già fatto le tabelle sono state rifatte pochi anni fa ma il tecnico che poteva darci delle delucidazioni è morto, aggiungo anche che il lavoro è stato fatto bene, calcoli inseriti nel prospetto spiegazioni ecc. l'unico neo è che nella spiegazione delle tabelle e come applicarle alla fine di ogni ripartizione e/o lettera mette sempre la stessa frase - per lavori ordinari e straordinari - e questo manda in tilt il ragionamento dell'applicabilità, ecco perché chiedevo c'è una regola/legge che indichi che la tabella -A- serve solo a....
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La tabella A indica in millesimi "quanta" proprietà abbia ogni singolo condomino sulle parti comuni. Nel vostro caso suppongo esemplificando: strade del complesso, fognature dal punto di innesto di ogni villino alla conduttura comunale, rete idrica (se non è già suddivisa a monte ) recinzione del complesso, ecc. Ed è sottinteso che in base a tale tabella si suddividono tutte le spese ordinarie (pulizia strade, illuminazione, manutenzione ordinaria) che straordinarie (rottura fognature o condotte acqua principale, canalizzazione, rifacimenti pavimentazioni stradali). Il tutto, dovrebbe essere comunque elenco to nel Regolamento alla voce: proprietà comuni.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La tabella A indica i mm. di proprietà, e serve per dividere le spese inerenti alla proprietà, per altre spese inerenti al condominio, servono altre tabelle che dovranno essere redatte e approvate dai condomini
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro @chiacchia nel condominio dove abito il condominio è proprietario della casa del portiere, che è stato soppresso più di 25 anni fa. L'appartamento, che è stato affittato, è titolare di millesimi di proprietà inclusa nella tabella A) di proprietà. Quando ci riunisce il quorum non è su 1000 millesimi ma su 952,86/1000 perché 47,14/1000 rappresentano il peso millesimale dell'appartamento del portiere, ovviamente anche il quorum deliberativo si basa su 952,86/1000. Quindi il portiere paga l'affitto e le spese condominiali di gestione ordinaria che vengono divise secondo la tabella A) piena (1000/1000), la tabella scale ed ascensore ecc... ecc... .
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok ragazzi sarò scevro di leggi regolamenti ecc. ma qualche nozione condominiale c'è e forse anche qualcosa in più, ora se scrivo qui è per avere il piacere di confrontarmi con persone come voi, pertanto perdonatemi se faccio qualche battuta che non è mirata a nessuno in particolare ma giusto per tirare fuori qualche sorriso e niente di più.
Ora ritornando alla domanda, non spariamo sul pianista ma cerchiamo di analizzare la cosa.
Le tabelle millesimali iniziano con la lettera -A- per convenzione ma potrebbe anche definirsi tabella "primaria" questo non ne cambierebbe lo scopo, pertanto cosa si può, o dove è scritto, cosa si divide/calcola con la tabella -A- ? abbiamo detto la manutenzione all'accesso/strada i giardini le fogne assicurazione ossia tutto quello che il condomino ha la facoltà di usare o può usare in eguale misura degli altri giusto? ma per dare un valore differente nei confronti di chi ha un appartamento di 100 mq contro uno di 70 mq ecco che c'è un valore/rapportato all'appartamento/i ok? ora se abbiamo un condominio composto da un corpo di fabbrica principale fronte strada dal quale tramite l'accesso/androne si arriva in un cortile dove ci sono le scale per il corpo principale, una villetta e dei box fuori terra tutto questo è in comune ( un accesso dall'androne, il cortile le luci di dette parti i citofoni l'assicurazione le fogne e il compenso dell'amministratore) ok? in questo caso la lettera -A- è ad hoc, il tutto è in comune a disposizione di tutti ma, .... per una messa in sicurezza della facciata e dei balconi del fabbricato/corpo principale, ... che centra la tabella -A-? si deve usare la tabella del corpo principale! e se proprio si vuole far intervenire anche gli altri ( box e villetta ) che utilizzano solo l'accesso, sarebbe giusto fargli pagare una quota parte come si fa per la luce che è divisa al 65% per il corpo principale e il 25% per le parti in comune come su specificato.
E' sbagliato il mio pensiero? ecco perché cerco una regola scritta a cosa serve e come applicare la tabella -A- poi metterò altra benzina sul fuoco. :innocente:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma, scusa, forse non ho letto o capito bene l' inizio del post. Non hai detto che il regolamento di condominio è stato scritto da persona capace? Allora, su tale documento devono trovarsi elencati i beni per la cui manutenzione/ricostruzione/gestione interviene la tabella Alfa, beta o gamma. Per i talaltri beni si userà la tabella delta, lambda o omega. E così via. Non mi sembra ci sia qualcosa di particolarmente cervellotico.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ragione ma ti è sfuggito un dettaglio
Già fatto le tabelle sono state rifatte pochi anni fa ma il tecnico che poteva darci delle delucidazioni è morto, aggiungo anche che il lavoro è stato fatto bene, calcoli inseriti nel prospetto spiegazioni ecc. l'unico neo è che nella spiegazione delle tabelle e come applicarle alla fine di ogni ripartizione e/o lettera mette sempre la stessa frase - per lavori ordinari e straordinari - e questo manda in tilt il ragionamento dell'applicabilità
Ripete sempre alla fine di ogni lettera della tabella ( per lavori ordinari e straordinari ) in più il tecnico è morto non sappiamo neanche se è stato pagato e/o il vecchio è truffaldino amministratore si è intascato i soldi e della fattura neanche a parlarne pertanto anche per sola curiosità non possiamo controllare.
Le lettere delle tabelle sono 6 fino alla -F- + sottomultipla per dividere la luce come su detto.
Se non rispondo è perché vado a casa :addormentato:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ora se abbiamo un condominio composto da un corpo di fabbrica principale fronte strada dal quale tramite l'accesso/androne si arriva in un cortile dove ci sono le scale per il corpo principale, una villetta e dei box fuori terra tutto questo è in comune
ecco perché cerco una regola scritta a cosa serve e come applicare la tabella -A-
la tabella Ag) generale in questo caso dovrà essere fatta sommando la tabella Af) cioè la tabella generale del fabbricato + la tabella Av) cioè la tabella generale della villetta + la tabella Ab) cioè la tabella generale dei box auto.
La tabella Ag) serve per contare i millesimi dei partecipanti, diretti e per delega,nella validazione della assemblea e nelle votazioni di argomenti che riguardano tutti i proprietari: quindi la nomina dell'amministratore, l'approvazione del bilancio della gestione ordinaria e delle spese di straordinaria manutenzione con alcune limitazioni. Se si deve asfaltare la strada che porta ai box la spesa andrà divisa secondo la tabella Ab) idem se si deve rifare la copertura dei box.
Se si deve rifare il tetto del fabbricato la spesa va ripartita secondo la tabella Af); chi abita nella villetta non deve contribuire alla spesa di rifacimento del tetto o della pitturazione della facciata o delle scale interne, tantomeno per la riparazione della colonna fecale che serve i proprietari di una scala del fabbricato.
Allo stesso modo i proprietari degli appartamenti del fabbricato non parteciperanno alle spese per il rifacimento del tetto della villetta, della sua pitturazione o della riparazione dell'allaccio di scarico fino alla condotta di scarico del fabbricato. Dopo la congiunzione sino all'inserzione nella fognatura pubblica si dovrà usare la somma delle due tabelle Af)+ Av). Se non ci fosse lo scarico in fognatura pubblica ma una unica fossa settica la manutenzione verrà divisa sempre usando la tabella Af)+Av). Invece se ci fossero più fosse la spesa andrà suddivisa tra coloro che recapitano i loro reflui nella fossa oggetto di manutenzione.
La luce che illumina il cortile andrà divisa secondo la tabella Ag) in quanto serve a tutti.
In pratica si dovrebbe seguire il concetto che le spese si suddividono tra coloro che usano, o potrebbero, usare la parte comune oggetto di manutenzione. Il tuo caso va inquadrato come un super condominio sbilanciato composto da N proprietari concentrati nel fabbricato e da 1 proprietario di fabbricato a se stante (la villetta).

ecco perché cerco una regola scritta a cosa serve e come applicare la tabella -A- poi metterò altra benzina sul fuoco. :innocente:
stai attento a non brucarti le mani visto che dal tuo passato hai già dovuto pagare diverse volte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto