1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cancemi

    cancemi Nuovo Iscritto

    Buongionno a tutti,vorrei porvi un quesito,vi chiedo ma la cosidetta taverna è considerata regolare e abitabile come salone cucina unico ambiente?nello stesso ambiente c'è anche il bagno.Mi sorge un forte dubbio,cosa devo verificare in fase di acquisto per essere in regola e non ritrovarmi con un abuso,visto che devo richiedere un mutuo?grazie a tutti.
     
  2. Bunny

    Bunny Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    1) Chiedi espressamente al venditore di scrivere sul compromesso se la taverna ha tale destinazione a norma di legge. 2) Fai inserire nel compromesso una clausola tipo "salvo buon fine mutuo"
    3) dove fai il mutuo richiedi per iscritto di volere copia della perizia (che cmq ti farebbero pagare) e che sia corredata da foto.
     
  3. cancemi

    cancemi Nuovo Iscritto

    grazie per la tua risposta,ma cosa intendi a norma di legge,c'è qualche articolo di legge che dovrei leggere per documentarmi?e se fosse stata sanata o,come si dice...,cambio di uso ecc..che categoria abitativa è???Scusa la mia ignoranza in materia,spero di avere le idee chiare.Ciao aspetto risposte con ansia.
     
  4. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    nella quasi totalità dei casi la tavernetta è un locale di servizio accessorio dell'abitazione principale e NON abitabile in quanto:
    - altezza media < a mt. 2,70
    - superficie aero-illuminante < a 1/8 della superficie di pavimento.
    il bagno è concesso (altezza minima mt. 2,40 o 2,20 nei comuni montani) se dotato di impianto di aerazione (se non c'è non è un problema).

    nel caso in cui, il locale avesse un altezza di 2,70 e una adeguata superficie aero-illuminate (> di 1/8) può e deve essere considerato abitabile.

    in caso di acquisto (per essere tranquillo) basta semplicemente procurarsi copia del il progetto comunale e copia delle planimetrie catastali e verificare che tutto corrisponda.
     
  5. cancemi

    cancemi Nuovo Iscritto

    ok!:daccordo:
     
  6. titty68

    titty68 Nuovo Iscritto

    chiedi la destinazione d'uso e non farti fregare xche fondamentalmente al catasto le taverne non esistono , esistono solo le cantine x cui attenzione anche al suo valore che non deve essere calcolato come abitazione normale ma è molto inferiore :ok::ok:
     
  7. cancemi

    cancemi Nuovo Iscritto

    bene,grazie x queste info
     
  8. titty68

    titty68 Nuovo Iscritto

    che sappia io no , al cataso può essere denunciato come lavanderia
     
  9. Bunny

    Bunny Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il venditore è tenuto a sapere cosa vende e se è trasparente non avrà nulla in contrario a garantire per iscritto che la tavernetta è regolare urbanisticamente , se così è. Per esserla deve avere "destinazione residenziale" e non destinazione "cantina". I requisiti da rispettare perchè abbia una destinazione residenziale sono dati dal Regolamento Edilizio del tuo comune; generalmente con altezza minima ml2,40 e finestre è consentito avere una tavernetta accessoriata di angolo cottura e bagno..se l'altezza è inferiore difficilmente soddisfa i requisiti perchè sia regolare e avrebbe destinazione cantina o autorimessa. Tieni conto cmq che una tavernetta, a meno che non sia alta minimo ml2,70, deve essere di "accessorio" all'abitazione, la quale abitazione deve avere un suo locale destinato a cucina. se al piano di sopra ci sono solo camere da letto e il piano di sotto non è alto almeno 2,70 chiedi spiegazioni e conferme anche al notaio.
     
  10. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    vai all'ufficio tecnico del comune e fatti la fotocopia dell'appartamento che intendi acquistare,guarda le destinazioni che sono state scritte per i sngoli locali sul progetto approvato
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina