• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

paulin

Membro Attivo
Proprietario Casa
10 anni fa ho acquistato una prima casa con le relative agevolazioni.
Dopo 6 anni sono andato in quella di mia moglie e da allora pago quindi l'IMU come seconda. Fortunatamente ora è affittata.
Posso ora acquistare una casa (naturalmente andandoci a vivere) con le agevolazioni di prima casa senza però vendere la mia vecchia casa?
Tutte e tre le case sarebbero in tre comuni diversi.

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Posso ora acquistare una casa (naturalmente andandoci a vivere) con le agevolazioni di prima casa senza però vendere la mia vecchia casa?
Confondi le definizioni di "prima casa", che è relativa alle imposte di acquisto, con quella di "abitazione principale", che riguarda le imposte annuali.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la prima casa ora è seconda" mi lascia pensare che non abbia le idee chiare, non credi ?
Credo che abbia le idee chiare sul fatto che la casa che aveva acquistato con le agevolazioni "prima casa" a un certo punto non costituiva più la sua abitazione principale. E quindi, correttamente, ha cominciato a pagare l'IMU.

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che abbia le idee chiare sul fatto che la casa che aveva acquistato con le agevolazioni "prima casa" a un certo punto non costituiva più la sua abitazione principale. E quindi, correttamente, ha cominciato a pagare l'IMU.
Chiamandola “seconda casa”.
Questo, per me, configura l’avere idee confuse in merito ai due concetti.

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Non era più la prima. E tutti quando pagano l'IMU sulla casa che non è l'abitazione principale, la chiamano così.
E’ sempre “prima casa”, non più abitazione principale.

Quindi usare termini scorretti va bene , perché lo fanno tutti, e chiarire è inutile ?
Da te non me lo sarei aspettato 😉

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E’ sempre “prima casa”, non più abitazione principale.
Ma non vedo nulla di male a definire "seconda casa" quella che non è la propria abitazione principale. Se tu hai l'abitazione principale a Milano, e hai una casa di vacanza a Cortina, dici che vai in vacanza nella tua "non abitazione principale", o nella tua seconda casa?

• Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non vedo nulla di male a definire "seconda casa" quella che non è la propria abitazione principale.
Confesso che anch'io chiamo "seconde case" quelle che non sono la mia abitazione di residenza!
Anzi, suddivido nel mio ragionamento le "seconde case" in due categorie: la seconda casa di vacanze (ne ho solo una in montagna) e quelle da reddito che sono locate agli inquilini.
Ovviamente tutte pagano l'IMU, come correttamente ha scritto @paulin.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto