1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Giovedì 20 u.s. mi sono avventurato per l'acquisto on line di un biglietto A/R da Roma Termini a Venezia Mestre per il fine settimana. Dopo aver scelto gli orari di viaggio disponibili ed i prezzi per me più vantaggiosi sono passato al pagamento tramite carta di credito. Ho usato una carta di credito prepagata, ho inserito tuttii dati richiesti compreso il nuovo Security Code della Master Card (a cui appartiene la prepagata); ed al termine mi è comparsa la schermata che la transazione era stata compiuta con successo. Tuttavia immediatamente dopo mi ricompariva una schermata di Trenitalia che mi comunicava che il biglietto non era stato emesso adducendo come causa "errore 9903" ovvero sessione scaduta. Nel contempo mi riproponeva un nuovo acquisto di biglietto. Insospettito prima di accondiscendere sono andato a controllare lo stato della carta prepagata e costatavo l'effettivo prelievo della somma corrispondente al biglietto che avevo deciso di comprare. Contatto il call center di Trenitalia (a pagamento) e l'operatrice mi conferma la non emissione del biglietto e per la restituzione dei soldi mi dice che sarebbe avvenuto nel giro di 2/3 giorni. Oggi 25 novembre, dopo aver controllato che non mi sono stati ancora rimborsati i soldi, decido di sporgere reclamo on line: dopo aver compilato tutto il questionario richiesto scrivo il motivo del reclamo e quando clicko su invia mi ricompare la scritta, sessione scaduta, eppure avevo ancora 573 parole a disposizione.
    Mi sono sentito preso per il fondo dei pantaloni: per usare il sito web devi essere ultra veloce (la seconda volta mi sono preparato lo scritto in word l'ho copiato e poi incollato) ma nella pratica le Frecce di Trenitalia viaggiano con ritardo: l'andata 16 minuti e pazienza, ma il ritorno da Venezia Mestre è arrivato a Roma Termini con 44 minuti di ritardo su un tempo di percorrenza dichiarato di 213 minuti. Il mio vicino di posto che era un abitué della tratta, era salito a Padova, mi ha riferito che quel treno abitualmente ha 20 minuti di ritardo. Alta velocità da serie B.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  2. rita dedè

    rita dedè Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Luigi...... Che dire? Non saprei....[DOUBLEPOST=1416928629,1416928575][/DOUBLEPOST]Non è cambiato niente, in meglio.......!!!!!!
     
  3. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    e poi diciamo male del sud.
    molti viaggi Bari-Milano Bari-Roma biglietti on line con carta PostePay e mai un ritardo e biglietti sempre emessi.
    sarà che da queste parti anche internet non è veloce?
     
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La prima volta che ho comprato due biglietti (nemmeno per me ma per i miei fratelli) ho comprato due Torino-Roma su Fs per farli venire da me a Roma, appunto. Poi ho comprato due biglietti su Italo per farli tornare a Torino, dopo qualche giorno. Gli ho mandato, allegato ad una e-mail i biglietti, e sono venuti giù regolarmente. Così come poi sono ripartiti. L' operazione di acquisto sui due diversi siti ha avuto una durata di 5/6 minuti con PostePay. I due treni non hanno portato ritardo, il costo è stato abbastanza contenuto (circa 60 euro/tratta/ persona) ed il viaggio, a sentire i miei fratelli, piacevole.
     
  5. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    forse che PostePay viaggia sullo stesso binario?
     
  6. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Torino fu capitale d'Italia, Venezia no: che sia questo il motivo per cui il primo dei due poli va bene con Roma?
     
  7. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La prossima volta prova a comprare i biglietti con un tarmite di aggenzia offrono più sevizi con l'agiunta di qualche euro o gratis se diventi cliente e capita sovente di trovare anche dei biglietti più economici in rispetto al sito ufficiale in particolarmodo se li compri una 20 di giorni prima.
    Ultimo prova anche l'aereo e in forte concorrenza con i trenni, Napoli Venezia € 38,oo tutto compreso....e senza ritardi sai li coincidenze sono più pericolose :)
     
  8. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Da Casoria a Capodichino chi ti ci accompagna o lasci la macchina al parcheggio? Quanti minuti prima devi fare la registrazione altrimenti perdi il volo? Da Tessera a Venezia ci vai con il taxi-boat o con la corriera? Mio caro l'alta velocità (quella vera con i treni che vanno a 300 km/h) ha messo in crisi il trasporto aereo. A Milano vado con Italo ed anche a Venezia ma questa volta non c'era posto, per questo ho scelto Trenitalia.
     
  9. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Ragazzi, scusate, ma la relazione Napoli-Portici (del 1839) c'è ancora?
     
  10. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E la Circumvesuviana cos'è? dai Borboni siamo passati ai Barboni...
     
  11. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    eppure io la usavo fino alla fine degli anni'50 primi anni '60 per andare a Vico Equense (mio nonno era nato li) e per andare a Sorrento. Sul treno saliva l'immancabile venditore dei biscotti di Castellammare; poi c'era quello delle bibite fresche e quello dei taralli sugna,mandorle e pepe.
    Come pure usavo la Circumflegrea per andare a fare i bagni a Lucrino.
     
  12. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Conosco tutte e tre le località, ho lavorato in Campania per 5 anni.
    Vico Equense famosa per la "pizza al metro".
    Ma facevi il bagno al lago ? Non era meglio andare al mare, che si trova li vicino ?
     
  13. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    intendi a Lucrino immagino. No, a parte che la stazione era a fianco del mare, facevamo una camminata e poi c'era uno stabilimento balneare con annesso ristorante e li si passava la giornata fino alle 18 poi a casa tanto si cenava alle 22.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  14. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si certo, il Lago di Lucrino.
     
  15. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ho sempre comprato online e continuo a farlo biglietti AR sulle tratte Treviso-Milano e Mestre-Milano senza problemi, sia con Mastercard che con paypal. Ho avuto talvolta, anche recentissimamente ma mai con trenitalia, problemi di doppio addebito per la stessa operazione, sia con carta di credito che con bancomat ma il problema si è sempre risolto contattando l'ente che ha emesso la carta e non con il fornitore. Una volta segnalato il problema, si tratta di attendere lo storno dopo qualche giorno. Il caso più sfortunato è se l'addebito è molto prossimo alla chiusura dell'estratto conto della carta per cui ti trovi 2 addebiti e l'accredito passa al mese successivo.
     
  16. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Talvolta? Un errore del computer?
     
  17. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    no, è vero non ho specificato: si trattava di transazioni presso negozi, tramite POS
     
  18. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Non è possibile che, in buona o in cattiva fede, il negoziante abbia fatto più di una strisciata?
     
  19. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    certo che aveva fatto in buona fede più di una strisciata, e io avevo conservato gli scontrini da cui compariva che la prima volta la transazione non era stata autorizzata. Ciononostante erano passati 2 addebiti, sostanzialmente nello stesso istante.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina