LulùEleonora

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve il mio problema è questo
Da 10 anni risiedo con mia nonna in un alloggio popolare mai riscattato. Ero nel suo stato di famiglia nel suo isee ecc. . .
Sono ragazza madre pertanto mia figlia di 18mesi vive con me.
Mia nonna è deceduta 5 mesi fa chiedo al comune la voltura ma mi viene bloccata dai miei zii che sostengono che sono eredi e spetta a loro la casa perché è stata sempre pagata da mia nonna ma mai riscattata. Possono loro togliermi la casa? Per giunta l hanno occupata per due mesi avendo io la residenza hanno chiesto di riscattarla ma gli è stato impedito adesso mi hanno denunciata all anagrafe che non ci abito . Ma come è possibile che il comune non mi fa la voltura?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ero nel suo stato di famiglia nel suo isee ecc. . .
cioè erano state messe in atto tutte le procedure e tutte le strategie per continuare ad abitare "legalmente" nella casa di proprietà dell'ente case popolari della provincia.

la voltura ma mi viene bloccata dai miei zii che sostengono che sono eredi e spetta a loro la casa perché è stata sempre pagata da mia nonna ma mai riscattata.
La casa popolare non può essere trasmessa agli eredi se l’assegnatario è deceduto prima della stipulazione definitiva del contratto di compravendita. A maggior ragione se l'assegnatario non aveva accettato l'offerta di riscatto e se gli eredi dell'assegnatario non sono residenti nell'alloggio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
lei scrive di essere residente lì, non è l'erede diretta
alla morte del conduttore, gli succedono nel contratto d'affitto gli eredi ed i parenti ed affini con lui abitualmente conviventi.
La convivenza con il conduttore defunto, cui è subordinata la successione nel contratto di locazione ad uso abitativo, deve essere stabile e abituale. Non è pertanto riscontrabile quando l’aspirante successore si sia trasferito nell’abitazione locata solo per ragioni transitorie (ad esempio, per assistere il parente malato nei suoi ultimi giorni di vita) [2].
[2] Cass., sent. n. 1951 del 27.01.2009; Cass., sent. n. 3251 del 11.02.2008.

L’erede non convivente, invece, pur rispondendo degli eventuali canoni di locazione non pagati dal defunto conduttore, non subentra nel contratto di locazione e instaura con l’immobile un rapporto di detenzione precaria [3]
[3] Cass., sent. n. 6965 del 22.05.2001

non avendo alcun titolo per occupare l’appartamento, nei suoi confronti il locatore può agire tramite azione di rilascio [4].
[4] Artt. 605 ss. cod. proc. civ.

Queste stesse disposizioni non si applicano solo per la successione dell’originario conduttore ma anche in caso di decesso dei soggetti subentrati [5].
[5] Cass., sent. n. 3548, del 13.02.2013.
 

LulùEleonora

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mi sono spiegata male ho sempre abitato con mia nonna e adesso abito in quella casa ma la voltura è bloccata perché i miei zii vogliono la casa in quanto eredi, secondo loro gli spetta perché sono i figli ma loro hanno già le ville. Io invece ho solo questa,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto