1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. samass

    samass Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti gli amici del forum. Girando in rete non riesco a chiarirmi le idee. Vorrei acquistare una cantina c/2 possibilmente finestrata per utilizzarla come laboratorio hobbistico. Utilizzo privato, insomma. Vorrei capire se esistono aspetti normativi che possono impedire tale utilizzo. L'intenzione è di dotarla di corrente privata. In tal senso il condominio può opporsi ad eventuali canaline per il passaggio dei cavi elettrici dal contatore alla cantina.

    Grato a che riesce a chiarirmi le idee...
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Prima dell'acquisto fai mettere la corrente al costruttore o al venditore, così eviti problemi in quanto potrai sempre dire che l'hai acquistata nello stato di fatto e di diritto in cui si trovava (corrente elettrica compresa).

    Tieni presente che dovrai installare anche un contatore magnetotermico a defalco, in modo da consentire la rilevazione e la misurazione dei tuoi consumi, ed i conseguenti addebiti (a tuo esclusivo carico) nei rendiconti condominiali.

    Infine, esiste la possibilità che la normativa antincendio della palazzina dove la cantina si trova, vieti espressamente l'adibire le cantine ad uso laboratorio elettromeccanico, nel qual caso ti attacchi.

    La cosa migliore da fare è consultare i vigili della zona dove si trova la palazzina per verificare la fattibilità del tuo progetto.

    Mettere la corrente non ci vuole nulla e non comporta pericoli, tantopiù che installi il misuratore per consentire di addebitarti le spese per l'elettricità da te consumata.

    Altro discorso è l'USO che fai della corrente: se la utilizzi per caricarci il cellulare è un conto, se la utilizzi per alimentare una mola producendo rumori e fumi tossici, è un altro.

    Esiste insomma la possibilità che qualcuno, a cose fatte, e vedendo che uso fai della cantina, ti si metta di traverso. Verifica se la cantina può essere usata come laboratorio elettromeccanico, interpella in forma SCRITTA i vigili e fatti rispondere ad esempio via POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. Spero tu abbia un account P.E.C., oggi è sempre più diffuso.
     
  3. samass

    samass Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Possessore.... ma per vigili intendi i vigili urbani o i vigili del fuoco?

    Saluti e Buon Week end
     
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    I VV.FF. (Vigili del Fuoco).:)
     
    A possessore piace questo elemento.
  5. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Altra cosa che mi sento di dover aggiungere, è che in quella palazzina dove si trova la cantina oggetto dei tuoi desideri, è stato A SUO TEMPO rilasciato un certificato di prevenzione incendi dai Vigili del Fuoco: è bene PRENDERE ATTENTA VISIONE di tale certificato, e se non ce l'ha più nessuno dovrai comunque andare dai Vigili a fartene rilasciare copia, pagando le spese per ottenere la copia, spese immagino normalmente previste.
     
    A dolly piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina