1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tizycolo62

tizycolo62 Nuovo Iscritto

Salve a tutti,,
    ho stipulato un regolare preliminare presso lo studio Notarile per la vendita di un immobile industriale ricevendo la caparra/acconto concordato. Sul preliminare è stabilita la data entro la quale doveva avvenire il rogito.
    Ma a circa 15 giorni dal termine l'acquirente non sa darmi la data e il tutto potrebbe slittare di 1/2 mesi e questo mi causerebbe un grosso problema finanziario.
    In questo caso è possibile annullare il preliminare ?, ed eventualmente devo restituire la caparra?
    Grazie per le eventuali e gradite Vs. risposte.

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Tutto deve passare tramite un richiamo, con lettera raccomandata A/R richiamando gli accordi e i termini, ricordando che essi erano essenziali all'accordo sottoscritto.
    Ora che leggo meglio, il preliminare è stato scritto dal Notaio e quindi lui stesso lo può richiamare e tu puoi pretendere venga fissato l'etto entro la data ultima stabilita. Se non si presenta, farai redigere regolare verbale di inadempienza dal Notaio e quindi potrai trattenerti l'acconto ed essere libero di riporre sul mercato l'immobile.

A tizycolo62 piace questo elemento.
  3. tizycolo62

tizycolo62 Nuovo Iscritto

Grazie della risposta, mi sarà molto utile

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina