chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
1° L'Agenzia del Territorio può registrare le nuove tabelle o bisogna per forza andare dal notaio?
2° Tutti devono essere d'accordo alla registrazione o no?
3° Con le nuove regole l'amministratore deve avere l'anagrafe condominiale, pertanto è in grado di registrare le nuove tabelle se lui di sua iniziativa lo fa cosa si può fare? tipo tirare le orecchie spu... no questo è maleducato
:fiore:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale sarebbe l'attinenza
Se si è obbligati a registrarle da una legge, se c'è una regolamentazione! chiedo non so!

Che cosa intendi per 'nuove tabelle'
Sono state rifatte le tabelle millesimali di un condominio, quelle esistenti erano contrattuali, quelle rifatte ( fatte bene tecnicamente ) sono state approvate a maggioranza non da tutti, ma visto che nessuno reclama si va avanti con il tacito assenso, ma questo fa timore a qualcuno che vuole registrarle, in questo caso occorrono i 1000/1000 ?
Ssi possono registrare all'agenzia o bisogna obbligatoriamente andare da un notaio?
Poi c'è la terza domanda! :) :fiore:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
2° punto: le Sezioni unite della Corte di Cassazione (sentenza 18477/2010) hanno stabilito che le tabelle millesimali non devono essere approvate con il consenso unanime dei condòmini, essendo sufficiente la maggioranza qualificata di cui all'art. 1136, comma 2 (maggioranza degli intervenuti e metà del valore dell'edificio).
L'art. 69 delle disposizioni di attuazione del c.c. dice inoltre che anche se per la revisione delle tabelle millesimali è richiesto il consenso di tutti i condòmini, questa può avvenire anche su interesse di un solo condòmino con la succitata maggioranza qualificata di cui all'art. 1136, comma 2.

1° punto: cosa c'entra l'Agenzia del Territorio?
3° punto: cosa c'entra l'anagrafe condominiale con il rifacimento delle tabelle millesimali?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Convengo anch'io sulla pertinenza della domanda 1 e 3.

Quanto invece alle tabelle millesimali non conosco il dettaglio della sentenza 18477, ma se le precedenti erano contrattuali, dubito che possano essere variate a maggioranza: verò però anche che se nessuno nel tempo ha fatto opposizione, potrebbe decadere il diritto di qualcuno a contestarle.
Circa la registrazione delle nuove tabelle, non so se possano essere registrate come delibera assembleare.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se si è obbligati a registrarle da una legge, se c'è una regolamentazione! chiedo non so!


Sono state rifatte le tabelle millesimali di un condominio, quelle esistenti erano contrattuali, quelle rifatte ( fatte bene tecnicamente ) sono state approvate a maggioranza non da tutti, ma visto che nessuno reclama si va avanti con il tacito assenso, ma questo fa timore a qualcuno che vuole registrarle, in questo caso occorrono i 1000/1000 ?
Ssi possono registrare all'agenzia o bisogna obbligatoriamente andare da un notaio?
Poi c'è la terza domanda! :) :fiore:

Bisogna facoltativamente andare dal notaio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho cercato dove ho letto la questione dell'agenzia e non la trovo, forse l'ho sognato, Bah!.
OK la domanda è le tabelle vanno registrate??????
Se si dove come e perchè.
Se è si deve decidere la maggioranza?

3° punto: cosa c'entra l'anagrafe condominiale con il rifacimento delle tabelle millesimali?
Che centra?, dipende se siamo obbligati o non a registrarle, se non siamo obbligati e l'amministratore, avendo tutte le informazioni dall'anagrafe, può di testa sua farlo senza autorizzazione di tutti! e non venite a dirmi l'amministratore può o non può fare certe cose ecc. ci sono interessi che le persone oneste non le pensano io ho le prove non posso divulgarle qui altrimenti se c'è qualcuno che mi riconosce trasmette la notizia è scatta la querela. :fiore:
Ciao a domani
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto