corraz

Nuovo Iscritto
Una domanda relativa all'agenzia immobiliare: l'agenzia è tenuta al rilascio della documentazione completa compresa la DIA?

Grazie,
Corraz
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao corraz, l'agente immobiliare è tenuto per legge a fornire tutte le informazioni a lui note relativamente alla buona conclusione dell'affare. Quindi anche a fornirti la documentazione richiesta,se in suo possesso. Potrebbe, in via teorica ,avere la documentazione ma non avere il permesso della proprietà a consegnarla a terzi, in questo caso mi farei rispondere in forma scritta che la documentazione non la può fornire e ,in tutti i casi, poi la chiederei direttamente alla proprietà. :D
 

nicola granata

Nuovo Iscritto
l'agenzia immobiliare è una vera e propria mediazione. Cioè fl'agenzia a incontrare la domanda e l'offerta ( e x questo prende la percentuale ). Quindi ki ti deve dare i documenti e garantirne la congruità è la ditta proprietaria e( ki vende ) non l'agenzia. Se per esempio dovrai fare un mutuo ipotecario ti serviranno x forza i documenti dell'immobile prima del rogito ( di acquisto e di mutuo ) da far visionare alla banca di appoggio. E come se , per esempio, tizio vuol vendere l'auto ma si rifuita di far vedere il libretto di circolazione all'acquirente. L'onere dei documenti è a carico del venditore, il quale se non li ha , li deve richiedere ai vari enti ( comune , catasto, ecc. ) e consegnarli in copia all'acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto