mariook

Nuovo Iscritto
Spett.le propit.it, desidero porre un quesito,sperando di avere delucidazoni, circa sei mesi fa mio figlio,tramite agenzia immobiliare,ha visionato un appartamento ma la proposta fatta non fu accettata,a distanza di tempo ho ricontattato la stessa agenzia e un suo agente mi ha detto che il mandato era scaduto e che non poteva ripropormelo.Tuttavia avendo necessità di trovare casa un'altro agente di un'altra agenzia della stessa in franchising parlando dello stesso appartamento mi faceva sapere di essere amico dei venditori e che avrebbe potuto tentare una mediazione e allo scopo ho migliorato la proposta fatta sei mesi fa.Oggi mi ha dato l'esito della tentata mediazione che è negativo.A questo punto la domanda è questa: posso tentare di contattare il venditore e tentare di raggiungere un accordo,senza rischiare di pagare una penale alla agenzia, ed eventualmente quanto tempo deve passare per non pagare la mediazione,grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.:daccordo:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Se il mediatore prova in qualsiasi modo di aver favorito l'incontro della volontà delle parti ed il buon fine dell'affare ha diritto alla provvigione. Il diritto si prescrive in un anno dal momento in cui il mandato si è estinto infruttuosamente
 

ralf

Nuovo Iscritto
Concordo con Rossi, ho però un dubbio sulla prescrizione, il mediatore che avesse diritto alla mediazione non ha un anno di tempo per richiederla da quando è stipulato l'atto notarile, quindi è pubblico il documento? Oppure, il diritto cade in prescrizione un anno dopo che il mediatore viene a conoscenza dell'avvenuta conclusione dell'affare? Perciò anche a distanza di anni dal rogito ?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
....Oppure, il diritto cade in prescrizione un anno dopo che il mediatore viene a conoscenza dell'avvenuta conclusione dell'affare? Perciò anche a distanza di anni dal rogito ?
Personalmente concordo con questa tesi.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
In effetti l'articolo del codice non aiuta molto
Art. 2950 Prescrizione del diritto del mediatori
Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione (1755).

La vostra tesi non fa una grinza sel il M. ha portato a compimento la transazione. IL caso mi sembra diverso e per meglio comprenderci mettiamola cosi’: Al mediatore conferisco incarico di trovare un acquirente entro il 30/4/2009; prezzo richiesto euro 300.000- . IL M. mi propone Verdi il 31 marzo 2009 con il quale non riesco a trovare un accordo visto che il prezzo che questi mi propone è pari a 250.000 euro-. Il 30.4.09 non rinnovo il mandato al M .- Dopo un anno ossia dopo il 30-4-2000, posso io rimettermi in contatto con Verdi e definire autonomamente con Lui un accordo economico diverso visto che Verdi non trovando di meglio si è deciso ad aumentare notevolment e la sua proposta a 290.000 euro, somma che mi puo’ star bene ? Scartando la deprecabile ipotesi di malafede (tesa a scavalcare il M) da un punto strettamente giuridico la prescrizione annuale assume efficacia? Mi pare la tesi più probabile visto che sulla transazione di specie mi pare giuridicamente insostenibile che gravi un diritto imprescrittibile del mediatore in ordine alla provvigione. Questo è stato il mio ragionamento. Ma ammetto che la questione rimane aperta e che meriterebbe uno studio giurisprudenziale approfondito
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Caro Ennio Alessandro, adesso basta!!!! ....... di farti i complimenti:^^::^^::^^:
Secondo l'esempio da te riportato, concordo anch'io che l'agente immobiliare non avrebbe diritto alla mediazione.:daccordo::applauso::daccordo:
 

ralf

Nuovo Iscritto
Io credo che il diritto alla mediazione rimanga nel caso proposto da Ennio, rientra sempre in quell'attività senza la quale l'affare non si sarebbe concluso. Non credo possa scattare l'anno di prescrizione dal momento della decadenza dell'incarico.:D o no?:^^:
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ennio se usi formattazione particolare (sconsigliatissimo per la buona lettura del forum anche se legittimo) fai almeno che sia leggibile :D
Per il resto alla mattina non vedo l'ora di leggere i tuoi interventi ;) Complimenti :applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto