chiara R.

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, qualche tempo fa abbiamo subito un danno (classica perdita d’acqua dal piano di sopra) al soffitto e controsoffitto di bagno e antibagno. L’amministratore nel giro di un mesetto, e dopo ovviamente la visita dell’agenzia assicurativa dello stabile, ci ha fatto avere una piccola cifra di risarcimento. Nel frattempo abbiamo provveduto a fare i lavori! Adesso viene fuori che un’altra persona, sempre dello stesso palazzo, aveva subito un danno molto simile al nostro ottenendo però quasi il doppio di risarcimento.

Dato che l’amministratore ci diede un assegno e basta senza farci vedere alcuna carta noi, in quanto inquilini, abbiamo il diritto di richiedere all’amministratore di prendere visione della relazione dell’assicuratore in merito al danno avvenuto sulla nostra proprietà? In altre parole c’è un modo di accertarsi che la cifra che l’amministratore ci ha riconosciuto è ciò che ha realmente ottenuto dall’assicurazione!

Grazie in anticipo
CR
 
O

Ollj

Ospite
Chieda lumi al locatore: lo stesso può pretendere qualsivoglia docunentazione condominiale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si comprende cosa stai rivendicando:
-Hai subito dei danni e quanto ricevuto è sufficiente a coprire le spese sostenute?
Allora non curarti di cosa possano aver percepito altri.

-Quanto ricevuto non copre i danni subiti? Allora fai esplicita richiesta al tuo locatore che girerà la questione al Condominio.
Se non corrispondono devi iniziare causa.

La polizza condominiale è stipulata dal Condominio e nulla centrano i singoli proprietari/condomini...ancor meno gli inquilini/locatari.
 

chiara R.

Membro Junior
Proprietario Casa
ok grazie per le risposte.. noi siamo proprietari! inizialmente non ci siamo posti il problema confidando sulla buona fede dell'amministratore solo che ora è emerso che la cifra che ci hanno riconosciuto è veramente esigua se rapportata al danno! se ad esempio l'assicurazione ha dato all'amministratore € 500,00 e a noi l'amministratore ne ha dati € 250,00 è un qualcosa che si può fare? è l'amministratore che decide, in ultima istanza, cosa dare al proprietario di casa che ha subito il danno?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembrerebbe opportuno precisare alcune cose:
1) La classica perdità d'acqua del piano superiore, di solito è "classica" quando è causata dal soggetto che abita il piano soprastante: in queste condizioni quasi sempre la assicurazione condominiale non risponde. I danni sono a carico di chi li causa.
2) L'assicurazione di solito copre danni provenienti da tubi condominiali, mandate o scarichi comuni, impianto termico, ecc
In questo caso è spesso prassi adottata che l'amministratore incameri nelle entrate il risarcimento dell'assicurazione, ed esponga le spese di riparazione sule spese di manutenzione, ripartendo la eventuale differenza rimasta su tutti i condomini.

L'amministratore non ha alcuna facoltà di trattenere parte del rimborso: basta verificare i giustificativi e la contabilità.
 
O

Ollj

Ospite
l'amministratore che decide, in ultima istanza, cosa dare al proprietario di casa che ha subito il danno?
No di certo. Solo la Compagnia liquida il danno e ciò (in presenza di un solo danneggiato) deve essere attribuito senza diminuzione alcuna. Ad ogni modo è ben difficile far paragoni tra danni differenti, anzi quasi impossibile. Se vuol controllare l'operato del suo amministratore chieda i documenti con cui si liquidò il danno: ha diritto per ottenerne copia.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'assicurazione liquida sempre e solo il Condominio...e questi liquida il danneggiato.
Ora chiarito che non siete inquilini/locatari ma condomini proprietari avete anche diritto di visionare direttamente la documentazione della liquidazione...ma non è detto che si scoprono truffe fatte dall'amministratore.

Par di capire che abbiate mal gestito fin dal principio.
Dovevate fare un preventivo facendo periziare il danno e presentare il conto all'amministratore e al proprietario del piano superiore.
La polizza condominiale copre in primis i danni causati da impianti comuni , ma molto spesso anche quelli di impianti privati per i danni causati al singolo che diventa "terzo" rispetto al Condominio.
 

chiara R.

Membro Junior
Proprietario Casa
Ok, scusate ma leggo solo ora! noi in realtà non abbiamo gestito nulla perché ci siamo affidati all'amministratore..lui è venuto con il tipo dell'assicurazione a visionare il danno, dopo un mesetto ci ha contattati e ci ha detto che l'assicurazione aveva pagato (senza dirci quanto e senza farci vedere alcun documento). Qualche giorno dopo sempre lui (l'amministratore) ci ha fatto un assegno di suo pugno senza darci altre spiegazioni. Fine della storia!
Noi appunto volevamo sapere solo se abbiamo diritto a prendere visione di eventuali documenti? se esistono diritti per i proprietari di casa che hanno subito un danno sulla loro proprietà di verificare questo genere di documentazione! tutto qua!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto