U

User_29045

Ospite
Salve,

Il mio amministratore per rilasciare, a ogni singolo condomino, una certificazione attestante le spese sostenute a titolo di ristrutturazione edilizia (e utilizzabili per il recupero IRPEF del 50% in 10 rate annuali), ha chiesto ai condomini una quota cadauno.

Poiché è una quota non indifferente, vorrei chiedervi se ciò è legale.

L'amministratore non percepisce già mediamente il 2-3% + IVA su ogni lavoro effettuato, straordinario e non?

Non dovrebbe ciò bastargli per stampare un foglio di carta con scritta la quota di spese sostenuta dal singolo condomino?

Fatemi sapere perché ho necessità di contestare legalmente questo addebito.

Grazie.
 
U

User_29045

Ospite
Il compenso annuale dichiarato dall'amministratore non è specificato ANALITICAMENTE ma si cita solo un importo ONNICOMPRENSIVO.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il compenso annuale dichiarato dall'amministratore non è specificato ANALITICAMENTE ma si cita solo un importo ONNICOMPRENSIVO.

Chiedere è sempre lecito... ma non è detto che la risposta debba essere sempre gradita.

La clausola "omnicomprensiva" vale per tutte le prestazioni che normalmente fanno parte dei compiti di un amministratore di Condominio...e qui si apre una serie di considerazioni ... in sintesi :

in un epoca nella quale le agevolazioni/detraibilità fiscali hanno una frequenza che le rende quasi una prassi "quotidiana" ed a un decennio da questa introduzione massiva, possono essere considerate attività ordinaria per un amministratore di Condominio?

A mio avviso SI (ma non è detto che ogni Giudice sia concorde)

Un "professionista" degno di tal nome dovrebbe sempre presentare un preventivo dettagliato...e se proprio volesse un extra ne presenta richiesta prima che si deliberi la spesa.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli amministratori dei condomini in cui ho immobili chiedono un compenso per le certificazioni, ma questo è ben indicato nel preventivo allegato al verbale di nomina.
Non mi ricordo quanto, ma direi sui 10/15 euro a unità.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Ci sarà da ridere con la storia del 110% con tutte le voci che resteranno fuori dalla cessione del credito... Tipo il compenso dell'Amministratore...
 
U

User_29045

Ospite
Per curiosità quanto chiede l'amministratore ad ogni condomino ?

A prescindere da quanto chiede, mi sembra assurdo far pagare ogni condomino per stampare un foglio di carta con scritto quanto egli ha pagato, informazione che è ben nota all'amministratore perché per arrivare alla certificazione vuol dire che le spese sono state già fatturate e pagate dal condomino stesso, perché gliele ha chieste l'amministratore, e la certificazione tra l'altro è un obbligo di legge.

questo è ben indicato nel preventivo allegato al verbale di nomina.

Ecco, nel nostro caso è indicato solo l'ammontare annuale ma non è specificato che per una certificazione (obbligatoria per legge e che non richiede calcoli, in quanto basata su un riparto spese fatturate e pagate già redatto in passato) vengono chiesti tot euro.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
A prescindere da quanto chiede, mi sembra assurdo far pagare ogni condomino per stampare un foglio di carta con scritto quanto egli ha pagato, informazione che è ben nota all'amministratore perché per arrivare alla certificazione vuol dire che le spese sono state già fatturate e pagate dal condomino stesso, perché gliele ha chieste l'amministratore, e la certificazione tra l'altro è un obbligo di legge.



Ecco, nel nostro caso è indicato solo l'ammontare annuale ma non è specificato che per una certificazione (obbligatoria per legge e che non richiede calcoli, in quanto basata su un riparto spese fatturate e pagate già redatto in passato) vengono chiesti tot euro.
Obbligatoria per legge, per te. Lui non è obbligato a farlo gratis perché è obbligatoria per legge per te
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto