giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà! In un condominio di 10 proprietari, in occasione della ristrutturazione di tetto e piano sottotetto con 8 soffitte che si trovano su un corridoio che si sviluppa sia a destra che a sinistra rispetto alla scala (anch'essa totalmente rifatta ) di accesso al piano sottotetto, un condomino ha acquistato una parte delle soffitte (tutte quelle sul lato destro rispetto allo sbarco della scala ) e nell'atto di acquisto ha fatto inserire che i venditori gli cedevano pure la loro porzione di corridoio condominiale. Anche gli altri condomini, tranne uno, le hanno ceduto/venduto la loro porzione di corridoio condominiale( che attualmente è il corridoio delle soffitte vendute e che il condomino ora vuole trasformare in appartamento inglobando anche la porzione di corridoio pur avendo presentato,( in sede di acquisto delle soffitte) un progetto nel quale l'appartamento risulta essere perfettamente fattibile anche senza "l'inglobamento" del corridoio.
L'amministratore dice che dal momento che solo un condomino non le ha ceduto la sua porzione di corridoio condominiale lui è al di fuori di tutto essendo la "questione" diventata un fatto privato tra chi non è stato disposto a cederle/venderle la sua porzione d corridoio condominiale ( intenzione espressa con raccomandata ) e il condomino ha che acquisito da tutti gli altri condomini la loro porzione di corridoio condominiale. E' davvero così o l'amministratore è comunque tenuto alla "conservazione dei diritti inerenti le parti comuni dell'edificio" come recita l'art. 1130 c.c ?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore è tenuto al disposto dell'art. 1130 cc punto 4.;

L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:
...
4) compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell'edificio;

per cui è un suo preciso DOVERE, altrimenti perchè il legislatore l'avrebbe scritto scritto?
Comunque esiste anche questo articolo nel Codice Civile, molto importante in questo caso;

cc art. 1119. Indivisibilità
Le parti comuni dell’edificio non sono soggette a divisione, a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l’uso della cosa a ciascun condomino

Aggiunto con questa parte che conferma la 1° modifica che andrà in vigore dal 18.6.13

e con il consenso di tutti i partecipanti al condominio.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie mille per la risposta! In questo caso la divisione può sicuramente essere fatta "senza rendere più incomodo l'uso della cosa a ciascun condominio" ...ma non c'è il consenso di TUTTI. ..quindi se è indispensabile ciò ...l'amministratore non può sostenere che la questione è diventata un fatto privato...corretto?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non non può sostenere che riguarda un fatto privato essendo il corridoio parte comune anche se tutti tranne uno, hanno ceduto/vendendo la loro parte, perchè sarà sempre comune tra il proprietario che ha acquistato da tutti (tranne uno) e l'altro, sino a che anche quest'ultimo non ceda con atto la sua parte.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, grazie, grazie! Come ti sarà apparso chiaro sono io "l'unica condomina che non ha ceduto/venduto la sua parte", in quanto avevo capito fin da subito quale era lo scopo di tutto l'ambaradan... è troppo lungo da spiegare..ma ora ad alcuni comproprietari che non abitano lì non importa nulla. . chi vi abita invece si è resa perfettamente conto di essere stata in qualche modo "raggirata" e che moltissimi lavori.. anche costosi sono stati fatti solo per il fine del condomino. . . farsi un bell'appartamento con una bella scala di accesso-... ( quella esistente da 40 anni era scomoda... non era a norma....aveva la pedata alta quindi ora c'è una bella scala allungata con una curva sul pianerottolo sottostante!!) quasi gratisi! Per pagare molto meno di quello che aveva originariamente pattuito per le soffitte ha presentato al momento del rogito... "ad hoc" un progetto senza l'inglobamento della porzione di corridoio...ora ha già buttato giù tutte le pareti del corridoio e chiuso alla vista tutto lo spazio suo ( le soffitte ) e non suo ( la porzione di corridoio ) ...ed è saltato fuori che è stato fatto un accordo privato ( che mi è stato mandato dall'amministratore ...che non si sa se ne era al corrente o meno... e cmq non lo ha mai comunicato ai condomini ) tra ingegnere,(direttore ai lavori... suggerito dal condomino ..e accettato perché "economico"), ditta appaltatrice dei lavori( di tetto , sottotetto e scala di accesso al sottotetto) e condomino nel quale in cambio dell'utilizzo da parte della ditta delle soffitte per riporvi i suoi attrezzi fino all'agosto 2012 gli veniva concesso l'uso della porzione di corridoio condominiale per agevolare i suoi lavori fino al novembre 2013!..e questo è saltato fuori solo ora quando ho chiesto la possibilità di vedere che fine aveva fatto il corridoio e alcuni condomini mi hanno informato ( anche io non abito lì ) che sono stati da poco buttati giù le pareti del corridoio. Sperano che io possa in qualche modo "risarcirli" ed io, dato che sono stata pesantemente offesa con epiteti vari quando ho espresso la mia volontà di non cedere la porzione di corridoio..lo faccio molto volentieri! Forse sbaglio e la mia diventa pura cattiveria ma certi comportamenti non riesco proprio a tollerarli! Grazie ancora per la risposta!
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per l'incoraggiamento...ti aggiungo un'altra "ciliegina" ! Il condomino ha preteso che si facesse anche un ascensore, come condizione per acquisire le soffitte..e per i due condomini che abitano al terzo piano ( 3 sono i piani in tutto )...e sono anziani...non è parso vero....li capisco. ..ma si sono accorti che appena installato era sempre occupato da persone che portavano materiali ed attrezzi al piano sottotetto! Se ne sono lamentati ..chiedendo che non fosse più utilizzato per il trasporto di cose pesanti e 3000 euro per i vantaggi che stavano derivando da questo uso ! e qui viene un'altra beffa! L'amministratore ha risposto che non è stato installato un ascensore..-ma una "piattaforma elevatrice" ..e quindi ...ha ragione il condomino che lo usa per i suoi lavori!
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti consiglio di "fare un salto" all'Ufficio Tecnico del Comune e chiedere se è stata presentata la Dichiarazione Inizio Attività e se essa prevede l'installazione di una "piattaforma" o di un ascensore vero e proprio; al limite fai presente la situazione al Comando dei Vigili Urbani (che sono preposti ai controlli) e sollecitali ad eseguire una verifica sull'operato di quel signore - sopratutto - dell'Impresa che sta eseguendo i lavori.
P.S. Nel campo dell'edilizia gli usi e gli abusi sono all'ordine del giorno. Auguri!:stretta_di_mano:
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ancora per il consiglio! Per l'installazione dell'ascensore/ piattaforma è stato fatto tutto a norma...e sono state pure "sfruttate" le difficoltà di un anziano signore del terzo piano...che nel frattempo, dato il lunghissimo tempo impiegato per il lavoro..( sempre causati da una serie di comportamenti del condomino. . che si vuol fare l'appartamento nel sottotetto. .che non sto qui a raccontare...) è purtroppo deceduto...e non ti sto a dire come sono infuriati la vedova ed i figli ...è proprio un figlio che ha scritto all'amministratore per chiedere i 3000 euro )..ma l'amministratore ha interpellato la ditta che ha fatto l'installazione e la risposta è stata che ..."trattasi di piattaforma". Per i lavori che verranno fatti per la trasformazione dei sottotetti in appartamento...sia l'ingegnere che si occupa dei lavori condominiali che la ditta che li ha eseguiti a mia precisa domanda mi hanno risposto che non saranno loro ad occuparsene...e al momento non c'è alcun cartello "esposto e ben visibile" che indichi che si stanno facendo lavori nel piano sottotetto. Per ora credo di avere solo la possibilità di diffidare l'ingegnere dal presentare la chiusura dei lavori del tetto e sottotetto fino a quando non "rivedrò" la porzione di corridoio condominiale! grazie ancora!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto