Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Ho acquistato alcune lampade a led. Sulla confezione è riportata la potenza assorbita: 13 W. Sulla lampadina è stampata la tensione, 220 V e la corrente, 105 mA, quindi il prodotto tensione-corrente è 23 W.
Questo significa che la potenza assorbita non è pari al prodotto detto. E' così? Come mai?
Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè all'interno della lampada esiste un circuito elettronico che trasforma la corrente da 230 v/AC a 3,5v/DC (o multipli) con un coefficente coSfi che influisce su quello che è il reale consumo "letto" dal contatore.

Fintanto che alel utenze domestiche non faranno pagare l'energia "reattiva" il consumo che devi considerare è quello dichiarato (nominale).
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il cosfi è poco superiore a 0,5 (e precisamente 13 / 23 = 0,57). Domanda: il circuito nella lampada è induttivo o capacitivo? Grazie.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sì, ma in generale o prevale la componente capacitiva (vettore V in ritardo rispetto al vettore I) o prevale quella induttiva (vettore V in anticipo).
Ma non era al contrario? sfasamento dovuto dalla reattanza capacitiva(Xc) in anticipo e sfasamento dovuto alla reattanza induttiva(Xl) in ritardo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sfasamento dovuto dalla reattanza capacitiva(Xc) in anticipo e sfasamento dovuto alla reattanza induttiva(Xl) in ritardo.
Se non specifichi quale grandezza si sta confrontando con l'altra grandezza...
La corrente reattiva capacitiva è in anticipo rispetto alla tensione. Quindi la tensione è in ritardo rispetto alla corrente.
La corrente reattiva induttiva è in ritardo rispetto alla tensione. Quindi la tensione è in anticipo rispetto alla corrente.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si Nemesis quello intendevo, la corrente assorbita da un carico puramente capacitivo è in anticipo di 90° rispetto alla tensione applicata ad esso, di contro la corrente assorbita da un carico puramente induttivo è in ritardo di 90° rispetto alla tensione mentre per carichi puramente resistivi lo sfasamento è di 0° per cui cosfi =1
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto