sagitterpat

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
in merito all'APE ho una domanda da sottoporvi e spero che qualcuno mi dia la risposta.
Ho un appartamento a Roma affittato a studenti per il quale stipulo e registro un contratto di locazione per ogni singola stanza. A settembre ho riaffittato due stanze per le quali ho stipulato e registrato on line sul sito dell'agenzia delle entrate, ogni singolo contratto di locazione e per i quali non ho allegato nessun certificato di prestazione energetica, visto che ancora non ne sono in possesso. Ora la mia domanda è: questo benedetto certificato è obbligatorio anche quando si affitta a studenti e in caso di risposta positiva faccio ancora in tempo a farlo e ad allegarlo ai contratti già registrati senza incorrere a multe? Grazie
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non stuzzicare il can che dorme.
Mi associo. Anche perchè stuzzicarlo ora può essere piuttosto oneroso. C'è questa risoluzione dell'Agenzia delle Entrate

RISOLUZIONE N. 83/E 22 novembre 2013

...Verificandosi tale evenienza (nota mia: contratti registrati telematicamente), i contribuenti che producono, in forma cartacea presso l’Ufficio dell’Agenzia delle entrate, l’attestato di prestazione energetica allegato ad un contratto di locazione registrato telematicamente, non sono tenuti alla corresponsione dell’imposta di registro.
Resta fermo che qualora, in data successiva alla registrazione del contratto
di locazione, venga prodotto volontariamente l’attestato di prestazione energetica per la registrazione (ad esempio per conferire data certa all’attestazione), sono applicabili le disposizioni previste, ai fini dell’imposta di registro, dall’articolo 8 4 del TUR secondo cui “chiunque vi abbia interesse può richiedere in qualsiasi momento, pagando la relativa imposta, la registrazione di un atto”. In tale ipotesi, deve essere applicata l’imposta fissa di registro nella
misura di euro 168, a prescindere dalla disciplina applicabile al contratto cui tale
attestazione accede...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se non vuoi avere noie e tribulazioni, quando ti capita di variare un contratto alleghi copia dell'ape, come anche potresti farlo ora andando in agenzia e allegarli, ad ogni atto che hai gia registrato non costa tanto solo dei diritti, mi sembra 3,54/€.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto