1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sagitterpat

sagitterpat Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Salve,
    in merito all'APE ho una domanda da sottoporvi e spero che qualcuno mi dia la risposta.
    Ho un appartamento a Roma affittato a studenti per il quale stipulo e registro un contratto di locazione per ogni singola stanza. A settembre ho riaffittato due stanze per le quali ho stipulato e registrato on line sul sito dell'agenzia delle entrate, ogni singolo contratto di locazione e per i quali non ho allegato nessun certificato di prestazione energetica, visto che ancora non ne sono in possesso. Ora la mia domanda è: questo benedetto certificato è obbligatorio anche quando si affitta a studenti e in caso di risposta positiva faccio ancora in tempo a farlo e ad allegarlo ai contratti già registrati senza incorrere a multe? Grazie

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non stuzzicare il can che dorme. Fai l 'Ape ma non allegarlo o citarlo. Lo farai solo sui prossimi contratti.

3. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Mi associo. Anche perchè stuzzicarlo ora può essere piuttosto oneroso. C'è questa risoluzione dell'Ade

RISOLUZIONE N. 83/E 22 novembre 2013

...Verificandosi tale evenienza (nota mia: contratti registrati telematicamente), i contribuenti che producono, in forma cartacea presso l’Ufficio dell’Agenzia delle entrate, l’attestato di prestazione energetica allegato ad un contratto di locazione registrato telematicamente, non sono tenuti alla corresponsione dell’imposta di registro.
    Resta fermo che qualora, in data successiva alla registrazione del contratto
    di locazione, venga prodotto volontariamente l’attestato di prestazione energetica per la registrazione (ad esempio per conferire data certa all’attestazione), sono applicabili le disposizioni previste, ai fini dell’imposta di registro, dall’articolo 8 4 del TUR secondo cui “chiunque vi abbia interesse può richiedere in qualsiasi momento, pagando la relativa imposta, la registrazione di un atto”. In tale ipotesi, deve essere applicata l’imposta fissa di registro nella
    misura di euro 168, a prescindere dalla disciplina applicabile al contratto cui tale
    attestazione accede...

A alberto bianchi piace questo elemento.
  4. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Molto interessante. Grazie.:stretta_di_mano:

5. sagitterpat

sagitterpat Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    grazie mille per i vostri utili consigli

6. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Si, quella circolare faceva un po' di chiarezza sul problema degli eventuali costi dell'allegare l'Ape al contratto in fase di registrazione, perchè come sempre il caos regnava sovrano.

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se non vuoi avere noie e tribulazioni, quando ti capita di variare un contratto alleghi copia dell'ape, come anche potresti farlo ora andando in agenzia e allegarli, ad ogni atto che hai gia registrato non costa tanto solo dei diritti, mi sembra 3,54/€.

8. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ma l'APE non bisogna consegnarlo al conduttore all'inizio della locazione??

9. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Viene rilasciato in duplice copia. Io consegno al conduttore solo una fotocopia.

10. nzino

nzino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ma l'APE si deve avere anche in caso di affitti brevi quindi contratti non registrati?
    Saluti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina