1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ziogreg

    ziogreg Nuovo Iscritto

    Salve a tutti e grazie di esistere!!
    La questione è la seguente:
    Siamo in un parco costruito nei primi anni 50, con regolamento condominiale che non ho mai veduto ed il nuovo amministratore, dopo anni di anarchia dei posti auto ha deciso di assegnarli per sorteggio. Premetto che ce n'è per tutti ed ognuno ha avuto il suo.
    I viali del parco hanno delle piantagioni nel mezzo quindi il senso di marcia è per singole corsie, ovviamente in senso unico.
    Sul lato destro ci sono i marciapiedi, su quello sinistro le piantagioni con piccolo marciapiede di contorno.
    Da sempre si è parcheggiato in entrambi i lati delle corsie in quanto lo spazio restante per il transito è di un paio di metri abbondanti.
    Da circa un mese pero', il famigerato amministratore, citando una legge ad hoc, ha posto su tutto il lato sinistro dei viali un divieto di sosta, in quanto asserisce che le spazio di transito dev'essere per lo meno 3 metri per motivi di sicurezza, spostando di fatto tutti i posti auto del lato incriminato altrove, cioè molto più lontano dalle palazzine.
    Sguinzagliando il portiere, basta parcheggiare per qualche minuto in "divieto di sosta" per vedersi recapitare a casa una missiva dai toni inquisitori dove si fa presente che se c'è un impellente passaggio di un mezzo ingombrante (un ambulanza?), si procederà d'ufficio alla colpevolezza penale del parcheggiante.
    A questo punto mi chiedo, ha ragione lui?
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    L' amministratore agisce al fine di garantire il miglior godimento dei beni comuni a tutti i condòmini, nel rispetto della legge e del regolamento di condominio.

    Ciò che descrivi, mi sembra che persegua una buona gestione, perchè cerca di orientare il parcheggio in modo che sia più ordinato e più sicuro per tutti.

    Ti consiglio di parlare di queste regole ai tuoi vicini di casa, per poterti rendere conto di quanto siano condivisi i tuoi giudizi dalla tua comunità residenziale.
     
  3. verdiservice

    verdiservice Nuovo Iscritto

    Prevenzione Incendi e Regolamenti Comunali

    Le strade pubbliche, nelle circostanze di installazione di un cantiere su strada aperta al transito, non possono avere larghezza libera inferiore ai 3,50 ml. al fine di permettere il transito delle autobotti dei VV.FF., quindi per similitudine è corretta l'applicazione dell'amministratore per il divieto di sosta.
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Vedi un po quì;
    http://www.dic.units.it/Intersezioni_stradali_pdf/Intersezioni_cap7.pdf
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    per quanto riguarda il regolamento condominiale chiedine una copia all'amministratore, in alternativa usa il codice civile, per quanto riguarda il relativi posti auto è un problema che dovete risolvere voi condomini ed ad assumerVi le vostre responsabilità, l'amministratore cerca di regolamentare detti posti nel miglior modo possibile, onde evitare dei percorsi interclusi per ai mezzi di soccorso per un posteggio selvaggio:daccordo::idea:
     
  6. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    mi sembra ragionevole che ci sia spazio per far transitare anche mezzi particolari,si pensi ad una eventuale chiamata per un incendio, gli autocarri sono più larghi delle auto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina