sabrinaeffe

Nuovo Iscritto
Salve, inizio con i complimenti, perchè fate chiarezza in un campo difficilissimo.
Il mio quesito è il seguente: può, mia nonna con il testamento lasciare in mio favore il suo appartamento dove vive, soltanto a me "saltando" l'unica figlia e altri due nipoti (miei fratelli) perchè sono l'unica che si prende cura di lei (ha 90 anni), e l'unica con la quale ha dei buoni rapporti (con mia madre litigano spesso per telefono e non si vedono mai, mentre con i miei fratelli non si vedono e non si sentono, forse 1 o 2 volte l'anno.
La sua intenzione è di lasciare il suo appartemento a me oppure ai miei due figli (minori), facendo un atto di testamento con perizia del metodo legale che attesta la capacità di intenedere e volere.
Se questo si può attuare, con la possibilità di impugnare da parte di mia madre e i miei fratelli, a cosa si andrebbe incontro?
Grazie grazie grazie
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
la nonna, se non ha marito, oppure se è divorziata, ha un unico erede legittimo: sua figlia

a sua figlia spetta almeno il 50 % dei suoi averi; l'altro 50 % lo può lasciare a chi vuole, quindi anche a te mediante testamento, perchè se non fà testamento và tutto a sua figlia
 

sabrinaeffe

Nuovo Iscritto
grazie, è la risposta che temevo, perchè alla figlia non gliene frega proprio niente.
Quindi le sue "Vere" volontà non servono a niente. Comunque nonna vuole fare comunque testamento a mio favore come erede universale. E dopo i miei familiari impugneranno sicuramente.
Comunque grazie molto, pensavo ci fosse una scappatoia.
A presto
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Salve, inizio con i complimenti, perchè fate chiarezza in un campo difficilissimo.
Il mio quesito è il seguente: può, mia nonna con il testamento lasciare in mio favore il suo appartamento dove vive, soltanto a me "saltando" l'unica figlia e altri due nipoti (miei fratelli) perchè sono l'unica che si prende cura di lei (ha 90 anni), e l'unica con la quale ha dei buoni rapporti (con mia madre litigano spesso per telefono e non si vedono mai, mentre con i miei fratelli non si vedono e non si sentono, forse 1 o 2 volte l'anno.
La sua intenzione è di lasciare il suo appartemento a me oppure ai miei due figli (minori), facendo un atto di testamento con perizia del metodo legale che attesta la capacità di intenedere e volere.
Se questo si può attuare, con la possibilità di impugnare da parte di mia madre e i miei fratelli, a cosa si andrebbe incontro?
Grazie grazie grazie

aspetta non e' proprio esatto quello che ti e' stato detto.
la figlia e' l'unica erede di tutto se non ha fratelli e se suo padre e' deceduto. questo se non c'e' testamento olografo, cioe' scritto. in questo caso si apre la successione legittima e tua madre eredita tutto.
se invece la nonna lascia testamento scritto puo' devolvere a terzi cioe a chi vuole lei, solo 1/4 del suo patrimonio per capire meglio il 25%.
il 75% va di diritto solo all'unica figlia.
il fatto che tu ti occupi della nonna non fa testo, lo fai perche' lo vuoi fare e sei di animo buono ma non hai diritto alla sua eredita'.
qualunque cosa vuole fare tua nonna, tua madre, alla sua morte, lo potrebbe impugnare e vincerebbe la causa.
informatevi bene perche' andate incontro a spese enormi per niente.
auguri
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
per acquirente:

una donna, con una sola figlia, senza marito o divorziata dal marito, può disporre come vuole del 50 % del suo patrimonio, non del solo 25 %(mentre l'altro 50 % và all'unico erede come quota legittima)

ti stai confondendo: se la donna aveva un marito e due figli, poteva si disporre del 25 %, come quota disponibile

se aveva un marito e un figlio, oppure solo due figli e niente marito, allora la quota disponibile era del 33, 3 %

ma avendo una sola figlia, la quota disponiobile è del 50 %
 

sabrinaeffe

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti. La cosa che farà nonna è quella di non lasciare niente a chi non Le vuole bene, quindi farà testamento a mio favore da un notaio sperando che dopo non impugneranno, non ho voglia nè soldi di portare tutto in un processo con avvocati (processo inutile).
Ultimo dubbio: Se nessuno impugna dopo quanto tempo posso stare "tranquilla"?
Comunque grazie a tutti
 

acquirente

Nuovo Iscritto
hai 10 anni di tempo prima di stare tranquilla che nessuno pretenda niente.

Successione testamentaria (con testamento)

Coniuge superstite (in mancanza di figli e senza ascendenti- GENITORI - NONNI -BISNONNI-TRISNONNI)
Quota di legittima --> 50% eredità + diritto abitazione
Quota disponibile --> 50% eredità

Coniuge + figlio unico anche non legittimo (a prescindere da eventuali ascendenti in vita):
Coniuge --> 33,33% eredità + diritto di abitazione
Figlio unico --> 33,33% eredità
Quota disponibile --> 33,33% eredità

Coniuge con due o più figli, anche non legittimi (a prescindere da eventuali ascendenti in vita):
Coniuge --> 25% eredità + diritto di abitazione
Figli --> 50% eredità da dividere in parti uguali
Quota disponibile --> 25% eredità

Coniuge con ascendente/i ma senza figli:
Coniuge --> 50% eredità + diritto di abitazione
Ascendente/i --> 25% eredità da dividere in parti uguali
Quota disponibile --> 25% eredità

Figlio unico senza coniuge (anche se viventi gli ascendenti):
Figlio unico --> 50% eredità
Quota disponibile --> 50% eredità

Due o più figli senza coniuge (anche se viventi gli ascendenti):
Due o più figli --> 66,66% eredità da dividere in parti uguali
Quota disponibile --> 33,33% eredità

Ascendente/i senza coniuge, nè figli:
Ascendente/i --> 33,33% eredità
Quota disponibile --> 66,66% eredità

Senza figli e ascendenti:
Quota disponibile --> intera eredità


SUCCESSIONE - Tipi di testamento

Aggiunto dopo 6 minuti :

per Franz
scusa, mi sono stupidamente confuso con i fratelli della nipote
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto