tiziana onesti

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei avere una informazione. Mio marito è deceduto un anno fa, e io sono l'unica erede della casa, non avendo figli,e con testamento olografo.
Vorrei redigere un testamento olografo e lasciare la proprietà al figlio di mia sorella, ma nel contempo ,vorrei
anche lasciare qualcosa ad un altra nipote che mi ha aiutato molto. Non ho conto corrente cospicuo, sullo stesso viene accreditata solo reversibiità di mio marito.
Come posso fare?
La ringrazio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Fai testamento.
Per la verità ha scritto:
Vorrei redigere un testamento olografo e lasciare la proprietà al figlio di mia sorella, ma nel contempo ,vorrei anche lasciare qualcosa ad un altra nipote

La richiesta era di suggerimenti , che francamente non sono facili: l'immobile è "immobile", e non sembra opportuno creare una comunione tra nipoti.
Quanto rimarrebbe sul conto non uguaglierebbe presumo il valore della casa.

Non so se sia possibile destinare una quota di usufrutto della casa per un certo numero di anni all'altra nipote.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A volte la tua presunzione gioca brutti scherzi. Certo che può fare testamento come meglio crede: hai scoperto l'acqua calda.
La signora @tiziana onesti ne è ben conscia, così come era chiaro cercasse qualche suggerimento per
.... lasciare qualcosa ad un altra nipote che mi ha aiutato molto.

Dato che il conto non disporrà di molti denari, hai per caso qualche soluzione o suggerimento da darle?
E' l'unica cosa che le interessava.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La "presunzione" è ...un'arma a doppio taglio... perché anche presumere che la scrivente intendesse altri significati, rispetto allo scritto, diventa presunzione.

@Nemesis ha dato una risposta corretta (seppur apparentemente sintetica): non ci sono "legittimari" ...quindi dispone a proprio piacimento su cosa e a chi lasciare.

Se già ha scritto che lascia l'immobile ad un nipote... è automatico possa lasciare all'altro solo il rimanente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E bravi: cosa avete aggiunto?

Curiosa però questa doppia valenza data al termine "presunzione", guarda un po' come si presta a rigirare la frittata.

preṡunzióne:
1. a. Argomentazione o congettura per cui da fatti noti o anche in parte immaginati si ricavano opinioni e induzioni più o meno sicure intorno a fatti ignorati:
2. Fiducia eccessiva nelle proprie capacità, alta ed esagerata opinione di sé, con riferimento a un comportamento particolare e determinato:

Caso mai non si fosse capito io non ho presunto che la scrivente intendesse altri significati:
Come posso fare?
Non ha scritto "Cosa posso fare?" ....

Comunque, per @tiziana onesti : confermo la possibilità di lasciare testamentariamente per la nipote l'usufrutto della casa, per una durata anche limitata nel tempo (da valutarsi in relazione all'età dei due nipoti, ed in che proporzione voglia beneficiare i due nipoti), ed al nipote la nuda proprietà, che diventerà piena all'estinzione dell'usufrutto della cugina.
L'usufrutto si estingue comunque con il decesso dell'usufruttuario, e non è detto debba essere conferito solo a vita.

Non ho altre idee: e non entro nel merito della valenza di questa ipotesi: in ogni caso auguri di lunga vita.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'usufrutto della casa, per una durata anche limitata nel tempo (da valutarsi in relazione all'età dei due nipoti, ed in che proporzione voglia beneficiare i due nipoti), ed al nipote la nuda proprietà
Perché sarebbe inopportuno creare "comunione tra nipoti", e invece non sarebbe inopportuna questa soluzione?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
De gustibus non est disputandum .....

Una comproprietà in genere obbliga prima o poi gli interessati a sciogliere la comunione.

Un usufrutto a termine di non lunga durata, si risolve in modo automatico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto