1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giannis

    giannis Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,

    vi scrivo per esporre il mio problema e per sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi sul modo in cui posso muovermi.

    Fino a un paio di mesi fa vivevo, in affitto, in un appartemento, in cui avevo la residenza e in cui le bollette erano intestate a me.

    A inizio settembre ho cambiato la residenza (perché nel frattempo ho comprato casa) e a fine settembre ho restituito le chiavi alla padrona di casa.

    A inizio ottobre tale appartamento è stato venduto e il nuovo proprietario (che ho visto un paio di volte) mi aveva chiesto il favore di non chiudere le utenze (perché altrimenti avrebbe avuto delle spese aggiuntive), ma di lasciarle aperte perché avrebbe effettuato la voltura.

    Siamo a metà novembre ed è ancora tutto intestato a me... Ovviamente io non posso chiudere le utenze perché non ho le chiavi di casa per entrare e far piombare i contatori (ho provato a chiudere il contratto della luce, ma anche in questo caso mi hanno detto che sarebbe necessario entrare in casa).

    Se non pago le bollette non più di mia effettiva competenze ci andrei di mezzo io, visto che sono intestato a me e visto che, come mi è stato detto, il responsabile dal punto di vista legale sono io.

    Mi sapreste per favore dire cosa posso fare per tutelarmi?

    Grazie in anticipo.
     
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Strana questa cosa... Certo di quanto le hanno detto a proposito della necessità di essere nell'immobile?
    Ho fatto una prova con Enel: mi assicurano che, se lo volessi anche non abitando più in casa mia, chiudono il contratto ed in due ore non vi sarà più energia elettrica; basta che io sia il titolare dell'utenza.
    Presumo che lo stesso accada con gli altri servizi.
    Del resto se lei è titolare del contratto, lei lo può rescindere in ogni momento; la sigillatura è altro.
     
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Potrà sempre esibire una chiusura del contratto con il F24 pagato a chiusura locazione. Comunque sia una Raccomandata AR alla nuova e vecchia proprietà, si rende necessario farla immediatamente.
     
  4. giannis

    giannis Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Per prima cosa grazie per le risposte.

    Per quanto riguarda la chiusura del contratto... Come operatore c'è Iren, quando ho richiesto la chiusura del contratto mi hanno detto che potevano procedere, ma non sapevano se potevano fare il distacco dalla centrale o se dovevano entrare in casa per lavorare sul contatore. Dopo qualche giorno mi hanno chiamato dicendo che era necessario lavorare sul contatore, quindi ho detto di non avere le chiavi per i motivi che già sapete...

    Per quanto riguarda la raccomandata avevo intenzione di mandarla alla nuova proprietà chiedendo di effettuare urgentemente una voltura, è questo che intendeva, oppure intendeva una raccomandata con un contenuto diverso?

    Posso per caso mandare anche una raccomandata agli operatori informandoli del fatto? Se sì, basta che dica di non abitare più in quell'alloggio e che la voltura non è ancora stata effettuata?

    Grazie
     
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Spero che al momento del rilascio tu abbia avuto l'accortezza di rilevare i dati del contatore ( o contatori) relativo all'utenza. Se hai tali dati, non hai altro da fare che inviare immediatamente una Lettera raccomandata con R.R. a Iren con la quale comunichi la rescissione del contratto (con effetto retroattivo) e chiedi nel contempo l'invio della Bolletta saldo dei consumi, al tuo nuovo domicilio.
    Potresti in alternativa, consegnare a mano direttamente agli sportelli di Iren in uno dei tanti sportelli esistenti nella zona di Torino. Penso che ne esista uno anche a Rivoli.
    Contratti - Area clienti - Iren Mercato
     
  6. giannis

    giannis Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ho tutte le bollette dove sono riportati i dati del contatore, invierò una raccomandata come suggerito.

    Grazie mille.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina