1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bisio

    bisio Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    salve, un uomo è proprietario di un appartamento in Italia e di un altro in Tunisia. L'uomo non è mai stato sposato e non ha figli. Ha solo un'anziana madre ed una sorella avuta da una relazione extraconiugale del padre, che porta quindi il suo stesso cognome. L'uomo vorrebbe lasciare alla sua morte (con madre già scomparsa) i due appartamenti ad un amico che gli è stato vicino tutta la vita. Quale azione può intraprendere per farlo senza incorrere in un ricorso della sorella, qualora ne avesse il diritto? basterebbe un testamento olografo o meglio un atto notarile? Sarebbe "blindata" in questo caso la successione? E per la questione della casa all'estero? Grazie mille
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La sorella unilaterale (consanguinea) non è un'erede legittimaria (ma non lo sarebbe nemmeno se fosse una sorella germana). Pertanto "l'uomo" può disporre liberamente con testamento (redatto con qualsiasi forma, purché valida) di tutto il suo patrimonio.
     
  3. bisio

    bisio Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore


    grazie della pronta risposta. Volevo chiederle se in questo caso, un testamento olografo debba avere particolari caratteristiche per essere valido (depositato presso un notaio, oppure conservato in casa, se deve essere redatto con dei testimoni, riportare dichiarazioni precise, scritto a mano etc..), grazie di nuovo in anticipo.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    I requisiti necessari per la sua validità sono tre:
    - completa autografia;
    - presenza della data;
    - sottoscrizione.
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se poi vuole la massima sicurezza, la certezza che nessuno ,etterà le mani sul testamento etc va dal notaio e dorme tranquillo.
     
  6. Pinocad

    Pinocad Membro Junior

    Professionista
    Ummm....ma l' anziana madre non credo possa essere estromessa del tutto![DOUBLEPOST=1407831159,1407830952][/DOUBLEPOST]Scusate ho riletto meglio il post e ho visto che si diceva "a madre gia scomparsa". Avrei voluto cancellare il mio primo post ma non vedo un pulsante per consentire la cancellazione...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina