bisio

Nuovo Iscritto
Conduttore
salve, un uomo è proprietario di un appartamento in Italia e di un altro in Tunisia. L'uomo non è mai stato sposato e non ha figli. Ha solo un'anziana madre ed una sorella avuta da una relazione extraconiugale del padre, che porta quindi il suo stesso cognome. L'uomo vorrebbe lasciare alla sua morte (con madre già scomparsa) i due appartamenti ad un amico che gli è stato vicino tutta la vita. Quale azione può intraprendere per farlo senza incorrere in un ricorso della sorella, qualora ne avesse il diritto? basterebbe un testamento olografo o meglio un atto notarile? Sarebbe "blindata" in questo caso la successione? E per la questione della casa all'estero? Grazie mille
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La sorella unilaterale (consanguinea) non è un'erede legittimaria (ma non lo sarebbe nemmeno se fosse una sorella germana). Pertanto "l'uomo" può disporre liberamente con testamento (redatto con qualsiasi forma, purché valida) di tutto il suo patrimonio.
 

bisio

Nuovo Iscritto
Conduttore
salve, un uomo è proprietario di un appartamento in Italia e di un altro in Tunisia. L'uomo non è mai stato sposato e non ha figli. Ha solo un'anziana madre ed una sorella avuta da una relazione extraconiugale del padre, che porta quindi il suo stesso cognome. L'uomo vorrebbe lasciare alla sua morte (con madre già scomparsa) i due appartamenti ad un amico che gli è stato vicino tutta la vita. Quale azione può intraprendere per farlo senza incorrere in un ricorso della sorella, qualora ne avesse il diritto? basterebbe un testamento olografo o meglio un atto notarile? Sarebbe "blindata" in questo caso la successione? E per la questione della casa all'estero? Grazie mille



grazie della pronta risposta. Volevo chiederle se in questo caso, un testamento olografo debba avere particolari caratteristiche per essere valido (depositato presso un notaio, oppure conservato in casa, se deve essere redatto con dei testimoni, riportare dichiarazioni precise, scritto a mano etc..), grazie di nuovo in anticipo.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Se poi vuole la massima sicurezza, la certezza che nessuno ,etterà le mani sul testamento etc va dal notaio e dorme tranquillo.
 

Pinocad

Membro Junior
Professionista
Ummm....ma l' anziana madre non credo possa essere estromessa del tutto![DOUBLEPOST=1407831159,1407830952][/DOUBLEPOST]Scusate ho riletto meglio il post e ho visto che si diceva "a madre gia scomparsa". Avrei voluto cancellare il mio primo post ma non vedo un pulsante per consentire la cancellazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto