1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lanati

    lanati Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buon giorno,

    Come da titolo: il giudice ha annullato la delibera 2012-2013 con la quale era stata confermata l'Amministratrice, (per due anni... ecc. anche se non era possibile...), chiedo se anche la successiva delibera, 2013-2014 è da ritenersi annullata e quindi da rimettere ai voti, perché l'Amministratore ha indetto la riunione solo per la delibera annullata e non anche per la successiva.
    Una seconda domanda: essendo in prorogatio imperii l'Amministratore, per la conferma bastano sempre un terzo dei millesimi o, in questo caso ne servono almeno 500 ??
    Grazie.
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Le sentenze di un Giudice valgono per quello che vi è scritto...se quella del 2013/2014 non era inserita nel contendere resta valida.

    Sulla "riconferma" vi era una difformità di valutazioni...alcuni concludevano che bastava la maggioranza con almeno 1/3 dei millesimi.
    Ho parlato all'imperfetto perchè la nuova Legge ha mutato alcune cose...ma in ogni caso seguivo e seguo le indicazioni giurisprudenziali che precisavano sempre i 500 millesimi.

    Da non dimenticare che però, seppur in mancanza della corretta maggioranza, la delibera rimane valida salvo che non si impugni per "annullabilità" entro i termini previsti.
     
    A lanati piace questo elemento.
  3. lanati

    lanati Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grande Dimaraz, sempre presente...
    Buongiorno, grazie mille.
    ok a questo punto potremmo tentare il colpo, visto che l'amministratore non può ricorrere contro una maggioranza insufficiente... evviva...
    Buona giornata.
     
  4. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusate ragazzi ma forse c'è qualcosa che non torna quello che ha detto Dimaraz è giusto ma sempre che annullando una precedente non stravolge la successiva in quel caso non è il giudice che vi deve dire cosa fare ma è la conseguenza.
    ma in quale caso l'amministratore può fare ricorso, per me mai lui può solo amministrare.
    Comunque anche se non è chiara la tua espressione del " colpo" l'amministratore, perché mi sembra di percepire che il soggetto sia lui, comunque resta in carica fin tanto che non ne nominiate un'altro con i famosi 500 millesimi meglio più uno, ......ai visto mai una riunione di 1000 millesimi che che 500 dicono una cosa e 500 l'altra? :)
     
    A lanati piace questo elemento.
  5. lanati

    lanati Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno Chiacchia,
    facciamoci un "chiarimento": il Giudice ha annullato la delibera 2012-2013 nella quale era stato votato l'attuale Amministratore;
    la delibera 2013-2014 non è stata citata per cui come riferisce Dimaraz è valida...
    per "sostituire" l'amministratore attuale, che "gestisce anche se non direttamente" le deleghe, cerchiamo di avere anche un millesimo di vantaggio per "nominare" anche senza i 500+1, un nuovo Amministratore...
    Quasi certi che nessuno impugnerà la delibera, se l'Amministratore non può farlo.
    Dateci una certezza: se riuscissimo nell'intento e non ci fossero ricorsi, il nuovo Amministratore potrà insediarsi oppure l'attuale potrebbe rifiutarsi di consegnare la documentazione????
    saluti
     
  6. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    BRUMMMM ah! espressione generica di confusione.
    Vediamo se ho capito, avete scelto un amministratore nuovo/a ma qualcuno si è opposto, il motivo? ( per capirci meglio )
    Poi il giudice ha annullato la delibera pertanto per ragion di logica sarebbe dovuto ritornare il vecchio.
    Ma tra il dire e il fare sono passati due anni pertanto l'ingiusto amministratore è rimasto in carica e ora vorreste cambiarlo a seguito della sentenza e cosi?
    Ma se è cosi dovrebbe ritornare il vecchio amministratore e basta oppure tutti d'accordo e con la giusta maggioranza nominarne uno nuovo.
    scusa se non ti rispondo a una tua risposta perché devo uscir ma ti seguirò
    :fiore:
     
  7. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La "questione" dibattuta con Lanati si protrae ormai dalla "notte dei tempi"...e alcune puntate non sono nemmeno reperibili in questo forum.

    Più che ovvio che se il Giudice ha valutato ed annullato una sentenza del 2013...la cosa non si ripercuote sulle successive salvo nesso causale.

    Salvo fraintendimenti se la delibera di nomina del 2013 è stata annullata...l' attuale amministratore può essere solo quello precedente alla nomina annullata...e ancora in "proorogati" perchè mai sia stato votato un nuovo con delibera approvata.

    Viceversa qualsiasi nuova nomina è e resta valida ed immediatamente esecutiva, a prescindere dai coretti millesimi, finchè una nuova sentenza la "annulli".

    Certamente l' amministratore estromesso non potrà impugnare per vizio di votazione ...ma solo per il compenso che non gli sia stato corrisposto.

    Questo non toglie che uno dei condomini a lui favorevole possa impugnare la nomina viziata con successo.
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2015
    A lanati piace questo elemento.
  8. lanati

    lanati Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    No Chiacchia,
    rimani allo scritto: il giudice ha annullato la delibera perché a quell'Assemblea non era stata convocata una sorella, di due, litiganti tra loro per l'eredità.
    Quella delibera di sostanziale riportava solamente la conferma in carica dell'attuale amministratore.
     
  9. lanati

    lanati Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Dimaraz e buongiorno..
    È quello che speravo....
     
  10. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Stesso ragionamento concordo con Dimaraz
     
  11. lanati

    lanati Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Chiacchia,
    ben tornato e buon pomeriggio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina