puntinino

Membro Junior
Ciao a tutti :)

Nel condominio in cui vivo, non riusciamo a capire se il lastrico solare è di proprietà di un condomino oppure è del condominio.

Vogliamo mandare l'amministratore condominiale, che ci rappresenta ed ha diritto ad effettuare ricerche per nostro conto, in Conservatoria.
Ma cosa egli dovrà ricercare?

Deve cercare l'intero fabbricato e rilevare se nelle proprietà è compreso il lastrico solare?
Esiste un modo univoco per cercare il lastrico solare del condominio?

Non sappiamo davvero come muoverci, ringrazio quindi tutti per i consigli che mi darete :)
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La prima ricerca andrebbe fatta sui titoli di proprietà. Il condomino che ne rivendica la proprietà esclusiva dovrebbe avere ben scritto nell'atto di proprietà quali beni ne fanno parte.
Poi, eventualmente, con gli estremi catastali del lastrico solare la visita ai registri immobiliari potrebbe sancire, una volta per tutte, l'attribuzione di proprietà.
 
J

jac1.0

Ospite
Se il lastrico non è riportato nell'atto di proprietà di nessun condòmino dovrebbe essere del condominio. E poi una domanda: chi ha l'accesso al lastrico?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Non rileva chi ne ha l'accesso. Potrebbe esserci un accesso esclusivo da parte di un condomino, ma il bene rimanere condominiale e il condomino deve consentire il passaggio a tutti i condomini che desiderassero accedervi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La conservatoria riporta gli identificativi degli immobili interessati dagli atti pubblici. Mentre il catasto con l'elaborato planimetrico indica la ripartizione dei subalterni all'interno dello stesso mappale-lotto. La singola planimetria indica l'intera estensione e ripartizione del subalterno. In questa planimetria si può vedere se il lastrico solare è accluso all'unità immobiliare ovvero è a sestante o bene comune non censibile. La visura in conservatoria è accessibile a tutti. Per visionare le planimetrie o ottenerne una copia occorre essere titolare di un diritto reale o essere regolarmente delegato.
 
J

jac1.0

Ospite
In questa planimetria si può vedere se il lastrico solare è accluso all'unità immobiliare ovvero è a sestante o bene comune non censibile.
Però sappiamo che il catasto cosiddetto 'italiano', a differenza di quello cosiddetto 'austro-ungarico', non è probatorio, non prova la proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto