1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. geopolis300

    geopolis300 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    salve a tutti. sono un nuovo iscritto e vorrei sottoporre un quesito tecnico alla vostra competenza. lo scorso anno ho acquistato un immobile al primo ed ultimo piano avente un lastrico solare non raggiungibile da nessun condomino ( manca una scala esterna) e nell'atto di compravendita del precedente proprietario vi era scritto: la vendita avviene nello stato di fatto e di diritto in cui l'unità immobiliare come sopra alienata trovasi attualmente, ben noto alla parte acquirente, in una a tutti gli accessori, accessioni, dipendenze, pertinenze, servitù attive e passive, nonchè ragioni ed oneri condominiali, (ivi compresa la proprietà dei lastrici di copertura del cespite in oggetto) il tutto come alla parte venditrice pervenuto e dalla medesima goduto a tutt'oggi. Nel nuovo atto di compravendita (relativo al mio acquisto) è stata inserita la seguente specificazione: il sig. .........vende al sig.......quartino con pertinente lastrico confinante con.....ecc. ecc.- la mia domanda è questa: in pratica se dal mio appartamento creo una scala che mi da accesso al lastrico (ripeto che nessuno ha modo di salirci perchè non vi è alcun accesso esterno) potrei avere fastidi da qualche altro condomino???? grazie a tutti anticipatamente. e attendo vostre risposte.
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il lastrico condominiale può essere venduto solo dal condominio, ossia dalla totalità dei condòmini.
     
  3. geopolis300

    geopolis300 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Il lastrico condominiale può essere venduto solo dal condominio, ossia dalla totalità dei condòmini.......
    Grazie per la risposta però gradirei una maggiore informazione: in che senso lo vende il condominio? Sul mio pianerottolo vi sono altri due appartamenti e sui loro rispettivi lastrici i proprietari hanno costruito un terrazzo.
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il lastrico solare di cui parli tu nel messaggio #1 dovrebbe essere condominiale, a differenza di quelli citati da te nel messaggio #3. Ossia il fabbricato ha più lastrici, qualcuno (uno o più) condominiale, qualcuno (più d'uno) di proprietà esclusiva.
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2014
  5. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non si capisce bene. @geopolis300 ha comprato o no il lastrico solare di copertura del suo appartamento? Sul contratto d'acquisto così e' scritto. Quindi non deve chiedere il permesso a nessuno. Pertinente con lastrico solare confinante con...devi andare sul confinante o rimani sulla tua proprietà? Non capisco il problema
     
    A bolognaprogramme e geopolis300 piace questo messaggio.
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Bisogna anche sapere come i tuoi vicini abbiano potuto costruire delle terrazze. I titoli. Io sono propensa a credere che siano privati. Per quelle motivo se collocati identicamente alcuni lastrici sono privati ed altri condominiali? In tutti i casi se ti è stato venduto il lastrico solare, possiamo pensare che sei stato ingannato? Non credo proprio perché nel contratto finale e' stato tutto ben specificato, laddove vi potevano nascere equivoci. La frase in parentesi tra le dotazioni condominiali. E se ti avessero venduto una cosa invendibile, potresti far di tutto.
     
    A geopolis300 piace questo elemento.
  7. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    la cosa più strana e che abbiano costruito una copertura piana, non si sa se calpestabile o meno, alla quale non si possa accedere dal piano sottostante. Come viene fatta la manutenzione ordinaria del lastrico? Dovete mettere sempre un ponteggio? Non c'é una via di accesso da una botola sul soffitto del pianerottolo di arrivo dell'ultimo piano, o qualche appartamento con una botola e quindi una servitù di passaggio?
    In ogni caso se nel contratto di acquisto c'é scritto
    il lastrico solare che copre la tua proprietà è una tua pertinenza esclusiva per cui è possibile aprire un varco di accesso dalla tua proprietà verso la tua pertinenza.
     
    A geopolis300 piace questo elemento.
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Gli conviene essere proprietario del lastrico? Se ci sono dei lavori da fare sul lastrico ha da pagà:
    1/3 dell'importo + 2/3 della sua quota parte (ossia 2/3 * mm/1.000 * importo).
    Se il lastrico è invece parte comune non deve pagare:
    1/3 dell'importo, ma: mm/1.000 * importo.
    mm sono i suoi millesimi di proprietà generale.
     
  9. geopolis300

    geopolis300 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    ciao, quindi pensi che il lastrico in questione (quello sovrastante il mio appartamento) sia mio?[DOUBLEPOST=1393940958,1393940770][/DOUBLEPOST]
    ciao, questa superficie (lastrico) è calpestabilissima. fu asfaltata dal precedente proprietario ed è stata riasfaltata quest'anno anche da me. potrei piastrellarla?????[DOUBLEPOST=1393941160][/DOUBLEPOST]
    vorrei servirmi dello spazio sovrastante il mio appartamento. vorrei piastrellarlo e accedervi dall'interno del mio immobile.[DOUBLEPOST=1393941285][/DOUBLEPOST]
    mi sembrava una frase sibillina!!!!!!! per questo sono perplesso.
     
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mostra la parte del contratto d'acquisto che specifica che cosa hai comprato, per favore.
     
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se è tua lo dovresti sapere da te. A noi per quello che ci hai detto, ci risulta che sia tua. a quel punto puoi farci quel che vuoi, anche fare una scala interna, piastrellarla, metterci una piscina. Jac0 (non jacuzzi) dice che cosa ci guadagni visto che devi pagare (quando sarà il caso) un terzo e i due terzi da chi è coperto. Io direi che ci guadagni in spazio, in una terrazza. e mica è poco!!
     
  12. geopolis300

    geopolis300 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    ciao, il contratto sottoscritto dall'ex proprietario dell'immobile riporta ciò che è scritto in parentesi. ciò che ha venduto a me è quanto scritto successivamente.
     
  13. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ammesso che il lastrico sia suo, il lavoro per la scala devono pagarlo anche quelli che stanno sotto di lui (se ce ne sono) in quanto il lastrico serve da copertura anche a loro?
     
  14. geopolis300

    geopolis300 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    jaco come mai scrivi: ammesso che sia sua???? mi lasci perplesso!!!
     
  15. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nel contratto di acquisto del venditore non è proprio chiaro se ha acquistato o meno anche il terrazzo, pertanto è strano che possa averlo venduto a colui che ha posto il quesito al forum.
     
  16. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    nel preliminare c'è un pò di confusione ma nel contratto finale tutto è chiaro: con annesso il lastrico solare. La scala dovrà pagarsela da solo, jac0! che fai? l'amico del giaguaro?
     
  17. geopolis300

    geopolis300 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    infatti. come pensi si possa venire a capo di questa questione????
     
  18. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quello che fa fede è il tuo contratto di acquisto. Quello che è stato registrato dal notaio all'ufficio del registro immobiliare. Le altre cose le puoi buttare. Vai al registro immobiliare della tua città se non ti fidi, e chiedi, essendo tu l'unico autorizzato a metterci mano, l'estratto della tua proprietà. Se nell'estratto delle tue proprietà c'è il lastrico è tuo, altrimenti no. Il catasto non fa fede.alla conservatoria devi andare .
     
  19. geopolis300

    geopolis300 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    mille grazie arciera.
     
  20. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    au revoir
    A quel che hai scritto già il tuo contratto, quello che hai rogitato, conferma la nostra ipotesi. Non è possibile che il notaio non abbia trascritto quel che ha rogitato lui. Sei in una botte di ferro perchè o qualcuno la paga, o tu ti crei un passaggio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina