1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. conte arturo

conte arturo Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve , sono comproprietario con due sorelle e mamma di un appartamento in un fabbricato da 4 appartamenti con area condominiale in comune ,tra questa quella del lastrico solare..... Da circa 15 anni mia sorella ha installato su questo lastrico dei grossi motori aria condizionata del suo appartamento occupato a titolo gratuito ,quando mio padre era in vita lui è mamma essendo unici proprietari andava bene così,oggi chee mio padre non e'in vita io insieme a mia madre x i vari attacchi subiti da mia sorella che a tutti i costi vuole vederci fuori dal fabbricato stanchi vorremo che lei togliesse questi motori dal lastrico che sono appoggiati x terra sull'asfalto Che x il calpestio e la presenza dei tecnici x la loro riparazione spesso bisogna riparare con rappezzi e non solo mia sorella ci minaccia di chiedere anche le spese tramite avvocato essendo comproprietari ,comunque c'è qualche legge che tutela noi altri condomini da questi abusi? Possiamo chiedere la rimozione visto che oggi noi non siamo d'accordo? Come bisogna fare? Sottolineo che mia sorella e'una persona testarda, cattiva , e vanta tante amicizie importanti per cui ad ogni ns richiamo ,Risponde sempre allo stesso modo,,, non mi importa,,,,faccio quello che mi pare ,,,s e non vi conviene nessuno vi vieta di andare via,,,,, più spesso sono intervenuti i carabinieri xche'ci ha aggredito ma non è' servito a nulla,,,,, la legge non ci tutela,,,,, la legge è' lenta,,,possibile che io proprietario e mamma propr,maggioritaria non siamo liberi di muoverci in casa nostra? È la legge cosa fa? Ci coppie de sempre di aspettare intanto poi succedono i guai a cui non si può rimediare,,,,,,Se qualcuno può suggerirmi un modo veloce e legale x azzittire mia sorella mi farebbe cosa gradita......Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Vedi, oltre il caso umano e le intemperanze caratteriali, se ho colto l'essenza della situazione, tua sorella ha la comproprietà o proprietà di uno dei 4 appartamenti. Lei ha ricorso al lastrico solare condominiale, per istallare i motori che sono un organo tecnico del suo impianto di condizionamento. Se il regolamento condominiale, qualora ci fosse, non lo prevedesse, allora potrei dirti che hai qualche appiglio, ma diversamente tua sorella ha fatto un uso consentito di una superficie condominiale, al patto che abbia lasciato agli altri condomini, pari superficie per una analoga istallazione da parte di tutti.

A Dimaraz piace questo elemento.
  3. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non posso giudicare il carattere di tua sorella e le colpe che gli attribuisci solo sulla base delle tue affermazioni ...ascoltando solo la "tua campana".

Per quello che descrivi (in modo errato/confuzionario) tua sorella abita ma non solo a titolo gratuito ...visto che in teoria ha ereditato pure lei la proprietà dell'edificio.
    Se non avete fatto "divisione" ritengo che comunque ognuno occupi una delle vaire unità di cui è composto.
    Sulla questione dell'uso del lastrico che tu vuoi far passare per "abuso"...ti ha già spiegato tutto correttamente Adriano Giacomelli.

4. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Io suggerisco, senza alcuna ironia, di avvalersi di un consultorio familiare per una consulenza psicologica. In questo modo la litigiosità scema e potete discutere tra di voi in modo fattivo e risolutivo.

5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il suggerimento di Un giocatore è certamente auspicabile. Purtroppo per addivenire a quella soluzione proposta occorre essere tutti d'accordo. Non credo che, a meno dell'intervento di un paciere, intermediario, sia perseguibile.

6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Nel suggerire un supporto psicologico non ci riduciamo al lastrico: con rapporti più umani viviamo meglio tutte le situazioni. La situazione alternativa? Fai-da: non la medievale faida, ma il fai-da-te.

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Sono d'accordo con te, ma s i rapporti sono deteriorati è impossibile trovare un accordo anche nel rivolgersi ad un qualsiasi aiuto esterno.

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Per ogni problema c'è una soluzione (che non sia quella tragica: la faida, ossia il fai-da-te).

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se c'è un'acredine profonda non puoi imporre una conciliazione: si tratterebbe di violenza. Occorre un mediatore o paciere: l'ONU.

10. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Non la impongo, la propongo (affinché tutti vivano meglio, alla volemose bene).

11. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Conte Arturo, colui che ha iniziato la discussione, ha richiesto un parere tecnico e credo sia nell'ordine delle cose dare un nostro parere tecnico.
    Già il fatto che il parere sia unanimemente avverso alle pretese di Conte Arturo, porrà lo stesso con un rinnovato approccio alla situazione e lo renderà meno pretenzioso nei confronti della sorella. Il rapporto conflittuale tra i due, seppur sia sempre auspicabile comporre e mantenere rapporti di correttezza, quanto meno, sono vicende personali di cui risulta difficile giudicare in questa sede, anche perché, come è stato evidenziato, ascoltiamo solo una delle due parti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina