1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Dopo il via libera del Consiglio dei Ministri allo schema di decreto legislativo, che prevede le nuove norme sugli atti pubblici informatici redatti dai notai , sarà possibile fare il rogito per l’acquisto di un’abitazione anche online.

    La nuova normativa riguarda tutti gli atti notarili relativi all'acquisto di un acasa , inclusa la sottoscrizione del mutuo e la costituzione di una società.

    Come funzionerà il rogito online?

    Chi vuole fare un rogito deve utilizzare la propria firma elettronica - anche non qualificata.
    Il Notaio stenderà l’atto sul propro Pc, lo leggerà alle parti e apporrà il suo sigillo, con questa operazione il contratto si conclude.

    I rogiti on line saranno conservati dai notai attraverso un database informatico centralizzato gestito dal Consiglio nazionale del notariato.

    La sottoscrizione del rogito online ha il vantaggio di ridurre i costi e i tempi per gli acquisti di abitazioni da una città all’altra. Si risparmiano, infatti, le spese di trasferta del notaio.
    Chi vuole acquistare una casa potrà scegliere di non avvelersi della procedura informatizzata e stipulare
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina