1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucarosario

lucarosario Nuovo Iscritto

Salve,
    probabilmente ne è stato già discusso, ma io lo ripropongo.

Ho acquistato casa e devo fare dei lavori: smantellamento e rifacimento del pavimento, chiudere una porta di una camera nella zona giorno e riaprirla nella zona notte, spostare la porta della cucina mezzo metro per sistemare la cucina su un lato.
    volevo sapere come di devo comportare per essere in regola mentre svolgo i lavori per nn avere problemi se ho un controllo e se devo comunicare le modifiche dei lavori, cosa devo comunicare e se posso farlo anche dopo aver fatto i lavori con calma.
    Grazie a tutti
    Ciao Luca

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

se fai modifiche interne tipo allarghi, restringi aperture, sposti muri, modifichi la grandezza degli ambienti..la DIA la dovresti fare.

3. fedbazzurro

fedbazzurro Nuovo Iscritto

Mmmhh...mi pare di capire che in questo caso tu non modifichi la dimensione degli ambienti nè le loro aperture (intendo dire finestre e portafinestre), nè sposti muri. Bisognerebbe vedere il regolamento edilizio del tuo comune per capire come configura queste opere (esiste una norma nazionale DPR 380/2001) ma anche norme regionali che hanno competenza in materia edilizia, quindi la configurazione di questi interventi potrebbe variare da regione a regione, ma addirittura da comune a comune. Esempio Lombardia occorsomi: opere similari alle tue nel capoluogo il comune non richiedeva nulla se non una comunicazione di inizio lavori (erano manutenzione ordinaria); il piccolo comune invece voleva DIA...
    Ti consiglio di visitare il sito internet del comune in oggetto e scaricarti il regolamento (o chiederlo in comune).
    Saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina