1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. albertoasc

albertoasc Nuovo Iscritto

Salve,io non sono propietario di un garage ma,nei lavori che faranno, mi è stata attribuita una quota perchè posseggo parte di un terrazzo sopra di essi ...precisamente 1/4 mentre gli altri 3/4 sono di 2 propietari.
    Mi dite se:
    non devo pagare,
    se devo pagare una percentuale ...e se si quale?

Se la quota per i lavori è di 10.000 euro quale dovrebbe essser la mia parte?
    Loro hanno attribuito il 50% ai possessori del terrazzo e l'altro 50 hai propietari di garage e cantine....
    è cosi?

2. giannigiliola

giannigiliola Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Aggiunto dopo 1 ....

la spesa viene attribuita per un 1/3 ai proprietari del lastrico solare il resto agli altri condomini:fiore:

3. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve,
    una precisazione sui lavori:
    stanno sistemando i garage ed anche il lastrico solare?
    solo i Garage?
    Il lastrico solare è interessato ai lavori in qualche modo (copertira, discendenti acqua, parapetti . . . .)?

4. GianfrancoElly

GianfrancoElly Membro Attivo

Proprietario di Casa
    10.000:3:4=833,33 euro

5. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ciao,
    scusa ma non ho capito né a cosa stanno lavorandoe quindi se la tua formula è applicabile .

Se rifanno pure il terrazzo (ma dovrà essere qualcosa di urgente e non rimandabile) lui dovrà partecipare alle sole spese del terrazzo per la propria quota di 1/4 dell'1/3 che spetta.
    Se stanno lavorando solo ai garage a lui non spetta pagare nulla.
    Se devono lavorare sul lastrico solare perché sono i lavori ai garage che lo richiedono e non è il lastrico solare che necessità di lavori non spetta pagare nulla (esempio: se per sistemare i garage devo spostare la colonna o i tubi dell'acqua piovana e relativa griglia e/o chiusino che sta sul terrazzo allora lui cosa c'entra?).
    Luigi

6. albertoasc

no....solo ai garage.
    pensi che non debba cacciar nulla?

7. GianfrancoElly

Proprietario di Casa
    La mia formula, che poi coincide con le tue considerazioni, vale solo se si deve rifare la copertura dei garage, cioè se si deve intervenire sul terrazzo per infiltrazioni. Se i lavori sono relativi ai soli garage ovviamente Alberto non deve pagare nulla

8. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se i lavori sono solo ai garage e non sulla tua proprietà tu non devi nulla.
    Luigi

9. albertoasc

In realtà starebbero ristrutturando tutto l'edificio....circa 7 propietari.
    Cambia qualcosa?Comunque per la ripartizione dell'edificio
    non ho problemi e per il garage che non vorrei affrontar spese.

10. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La questione è sempre la stessa,
    stanno rifacendo il terrazzo?
    Se "SI" devi pagare di 1/3 dell'importo delle spese relative alle sole spese relative al terrazzo solo 1/4.

Se non ci sono interventi sul terrazzo non devi pagare nulla.
    Luigi

11. albertoasc

Quindi solo se fanno lavori sul terrazzo dovrei pagare....
    poi ha detto:

Se rifanno pure il terrazzo (ma dovrà essere qualcosa di urgente e non rimandabile) lui dovrà partecipare alle sole spese del terrazzo per la propria quota di 1/4 dell'1/3 che spetta.
    Se devono lavorare sul lastrico solare perché sono i lavori ai garage che lo richiedono e non è il lastrico solare che necessità di lavori non spetta pagare nulla (esempio: se per sistemare i garage devo spostare la colonna o i tubi dell'acqua piovana e relativa griglia e/o chiusino che sta sul terrazzo allora lui cosa c'entra?).

Per me al garage non c'erano lavori urgenti....volevano ristrutturare principalmente la palazzina ed io ho un monolocale con questa terrazza e mi verrebbe una cifra mentre loro hanno delle case grandi evorrebbero
    spillarmi quanti più soldi.

Grazie 1000 luigi...sei stato gentilissimo.... sai se tutto questo posso trovarlo in qualke legge?
    Sei un amministartore o avvocato?
    A presto.

12. albertoasc

poi ha detto:

Per me al garage non c'erano lavori urgenti....volevano ristrutturare principalmente la palazzina ed io ho un monolocale con questa terrazza e mi verrebbe una cifra mentre loro hanno delle case grandi evorrebbero

Grazie 1000 luigi...sei stato gentilissimo.... sai se tutto questo posso trovarlo in qualke legge?
    A presto.

Leggi Tutto cliccando su: Lavori al garage

13. GianfrancoElly

Proprietario di Casa
    Sono preoccupato per Alberto: come si fa a comprare un appartamento in queste condizioni?

14. albertoasc

poi ha detto:

A presto.

Leggi Tutto cliccando su: Lavori al garage

15. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ciao Alberto,
    leggo ora al rientro in ufficio e vorrei essere chiaro e farmi comprendere il più possibile.
    Le cose vanno dette tutte e non a "mozzichi e bocconi" non si può chiedere: che devo fare se mia moglie va a letto con un altro e poi aggiungere che anche il marito partecipava al gioco con un'altra donna (l'esempio è un pò forte ma le risposte sono diverse se si risponde alla sola prima parte o se si risponde quando si è detto tutto).
    La mia risposta era a quello che avevi detto e non alla situazione che conosci solo tu.
    Se c'è un condominio che ha deliberato nei modi giusti tu devi sottostare al volere dell'assemblea anche se il terrazzo non ha bisogno di lavori.
    Quando hai acquistato l'appartamento ed il terrazzo ti avranno fornito anche una tabella dei millesimali relativa alle varie tipologie di lavori, quindi tu paghi in base ai tuoi millesimi e null'altro, gli altri condomini faranno altrettanto in base ai loro millesimi (Se stanno ristrutturandi i garage che mi sembra di capire siano un corpo a parte anche se unito, tu dovrai pagare, per il terrazzo, solo le spese relative al terrazzo quindi 1/4 di 1/3 e non anche altre spese relative ad altre parti).
    Nela speranza di essere stato chiaro il più possibile . . .
    Luigi

A GianfrancoElly piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina