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  1. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    salve a tutti , nel mio condominio di tanto in tanto si brucia la centralina dell'antenna centralizzata , tanto da venire sostituita dal manutentore elettricista dell'amministratore . al secondo cambio in un anno , io chiesi all'amministratore di farsi rilasciare la fattura di acquisto di queste centraline così avremmo avuto anche una garanzia . Alla terza centralina , pretendo la fattura di acquisto , ma l'amministratore mi dice che non è tenuto a darmela ne tantomeno a richiederla al manutentore e che per la garanzia sarebbe bastata la fattura che rilascia l'elettricista all'amministratore . dove dice che ha cambiato la centralina , ma ???????????????
    domanda è : posso pretendere la fattura di acquisto della centralina ? anche perchè costa circa 50 euro ma noi la paghiamo 250,00
    grazie
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    ???
    Contraddizioni nell'esposizione:

    La fattura è unica...non esiste una fattura per l'amministratore e una per i condomini...e l'amministratore ha certamente l'obbligo di pretendere la Fattura prima di pagare.

    Tu puoi leggittimamente chiedere copia (pagando il costo) di qualsiasi fattura (o altro documento) del Condominio.

    Forse il costo è di 50 Euro...ma va considerato anche il montaggio.

    Premesso se il guasto avviene entro i 24 mesi dalla posa non significa che vi sia sempre obbigatorietà di garanzia bisogna capire la causa del guasto (scarica elettrica) perchè la garanzia opera solo per i difetti di fabbricazione.
    Ciò detto gli interventi in garanzia non hanno obbligo di fatturazione ma nemmeno vanno pagati.

    Pretendi i documenti e verifica cosa viene messo a bilancio.
    Occhio che l'approvazione dei bilanci sana qualsiasi irregolarità.
     
  3. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    non parlo della fattura che l'elettricista fa al condominio . Quella c'è l'ho (dove sta scritto sostituzione della centralina , manodopera etc etc )
    parlo della fattura di acquisto della centralina . è quella che dice l'amministratore che non è tenuto a pretenderla dall'elettricista . IO essendo un pò cattivella , penso che questa centralina non viene cambiata , ma solo aggiustata , ansi dirò di più , ogni volta che c'è un temporale , scatta il salvavita della centralina e basta rimetterlo su e tutto si aggiusta , proprio come in una casa . Quindi solo la fattura di acquisto della centralina mi può fare cambiare idea . Perdonate la mia diffidenza !
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La fattura di acquisto è sempre un documento condominiale ...puoi pretenderne copia.

    Rimane il fatto che se l'elettricista ha fatto una fattura per la sostituzione/riparazione (di cui dici averne copia) significa che non era operazione in garanzia.
     
  5. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    l'elettricista fa sempre una fattura di sostituzione centralina . dice sempre che si è rotta e lui deve comprarne una nuova .
    Quindi posso pretendere la fattura di acquisto ? l'amministratore dice che l'elettricista non è tenuto a presentarla , presenta solo la SUA fattura che dice sostituzione centralina e manodopera .
     
  6. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    L'amministratore si "attacca" alla forma per impedirvi il controllo. Semplicemente, alla prossima rottura, il Condominio deve pretendere che:
    -Prima dell'intervento il manutentore acquisti in nome e per conto del Condominio il pezzo di ricambio: fattura intestata al Condominio; il medesimo pagherà la fattura.
    -Il manutentore rilasci fattura solo per il lavoro svolto.
    Ovvio: un elettricista scaltro ed un amministratore che non controlla... se lo vorranno, vi gabberanno ugualmente (dovreste fare una perizia per accertare che il pezzo fosse già usato)
    Se avete tempo da perdere:
    -Acquistate voi il pezzo
    -Presenziate quando verrà installato.
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Lo stesso risultato (anche in termini di possibili "gabbature") si otterrebbe pretendendo che l'elettricista presenti la fattura con la descrizione analitica di quanto ceduto e di quanto prestato (su una riga la descrizione del bene fornito e del relativo prezzo e su un'altra il conteggio della manodopera).
    Ciò sarebbe conforme a quanto prescritto dall'art. 21, comma 2, lett. g) del D.P.R. n. 633/1972, che prevede che la fattura debba indicare
    natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell'operazione.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2015
  8. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Elettricista e amministratore sono complici,vi fregano i soldi,50 euro per una centralina sono pochi ma 200 per montarla (10 minuti di lavoro+il domicilio)sono moltissime,amministratore truffaldino che non vi tutela e magari ci mangia BUTTATELO FUORI.
     
  9. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Immpossibile generalizzare...magari per montarla deve chiamare una piattaforma aerea per agire in sicurezza.
     
  10. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Tranne che, deve essere un caso estremo,nel mio condominio fabbricato quasi 40 anni la centralina e montata dentro il casotto di fine scala e in ogni piano è montato il partitore per i vari appartamenti ,l'anno scorso dopo circa 20 anni lo sostituita io è costata 160 euro il lavoro lo fatto io "aggratis",serve 9 appartamenti e per poterci arrivare mi è bastato uno sgabello.
    Magari,l'amica nennamè ci farà sapere se questa centralina è irraggiungibile.
     
  11. solima

    solima Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Secondo me l'elettricista non è tenuto a fornire la fattura della centralina.Una volta che ha fatto la sua fattura è lui il responsabile del lavoro eseguito e del materiale usato.
     
  12. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Basta chiederla e a risposta negativa non commissionargli più nulla...
     
  13. solima

    solima Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Di solito rilasciano regolare fattura generale per lavoro e materiali. Si può richedere comunque la garanzia della centralina del costruttore della medesima.Mi scuso se mi ancora introdotto nella discussione. Saluti a tutti.
     
  14. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Perché mai dovrebbe scusarsi?
    Il suo intervento è ben accetto.
    Saluti
     
  15. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ma se il venditore è un professionista e l'acquirente è un consumatore, è il venditore che è tenuto a prestare la garanzia legale (biennale) di conformità.
    Nel caso che l'acquirente non sia un consumatore, la garanzia sarà quella prevista dagli artt. 1490 e segg. c.c. (un anno dalla consegna del bene).
    La garanzia convenzionale del produttore potrebbe anche non esistere.
    Quindi è bene che il venditore specifichi chiaramente nella propria fattura (o in altro documento fiscale) anche la natura, qualità e quantità dei beni forniti.
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2015
  16. solima

    solima Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mando un grazie ad Ollj. A Nemesis rispondo che apprezzo la logicità del suo intervento.
     
  17. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    anch'io ringrazio tutti . come al solito mi schiarite le idee .
     
  18. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Come ha detto Soliman, è lui il responsabile del lavoro eseguito e del materiale usato, se scatta l'automatico significa che una coda di fulmine è entrato nella centralina e basta la solo coda a rompere tutto se fosse il fulmine scoppierebbe come un mortaletto quando arrivano i temporali e non vedete più la TV andate a vedere se è scattato l'automatico se ripristinandolo vedete avete risparmiato altrimenti nisba, l'ultima cosa segnate con un pennarello la centralina per vedere se viene almeno cambiata, per il resto occorre subire.............pazienza l'antenna è il minore dei mali noi l'abbiamo pagata 500 € e l'amministratore l'ha anche messa nelle spese due volte...........ops mi sono sbagliato e va bene il prossimo anno vi detraggo le 500 € altrimenti devo rifare i conti............ma perché li fa lui o il PC.?............finalmente l'abbiamo CACCIATO ci ho messo 10 anni di fegato amaro per riuscirci grazie ai mie con condomini imbecilli. :)
     
  19. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa

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